Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

vi chiedo aiuto nell'identificare questa moneta/medaglia da 50 ECO (con la "O") del Principato di Monaco, del 1996. In realtà gli elementi sono tutti piuttosto chiari e comprensibili, ma non riesco a trovarne un riscontro.

la moneta/medaglia riporta il logo di IPZS in basso sul rovescio e il titolo dell'argento (mi pare di leggere 825).

qui le caratteristiche:

diametro: 32 mm

peso: circa 19 g

bordo liscio

materiale AG (presunto 825)

finitura (credo fosse proof, è conservata male)

Asse: circa 120° come in foto

grazie!

20241207_083909.jpg

20241207_083828.jpg

Inviato

Aggiornamento: ho chiesto informazioni al Museo di Monaco.

mi hanno risposto categoricamente che, per quanto li riguarda si tratta di un falso.

ho chiesto anche ad IPZS, essendovi il loro logo (vero o presunto), ma non mi hanno risposto, per ora

Inviato

Buongiorno. Magari sapendo come ne sei venuto in possesso si potrebbe, dico si potrebbe, risalire a qualche informazione in più.

Inviato

molto semplice: la ho trovata in una scatola a casa di mio padre insieme a varie cose da "svuotatasche". 

ho cercato quindi di pensare come ne possa essere entrato in possesso lui, non collezionista e non interessato alla materia. quindi per forza un regalo ricevuto. 

non essendo una emissione del Principato, non è connessa quindi a qualcosa di ufficiale (tipo visita ufficiale ecc..)

mi sono fatto l'idea che possa essere una medaglia commissionata da una qualche azienda (evidentemente legata in qualche modo al principato per qualche motivo) magari per un anniversario o qualcosa del genere. ma quel che mi pare strano, in tal caso, è che riporti una sorta di valore facciale (i 50 ECO).

solo in questo momento mi viene in mente che ECO sul rovescio ricorda la prima parte di Econtainer riportato sul dritto.. quindi potrebbe commemorare un 50esimo anniversario.. e contemporaneamente richiama gli ECU.

Inviato
20 minuti fa, Carlo. dice:

molto semplice: la ho trovata in una scatola a casa di mio padre insieme a varie cose da "svuotatasche". 

ho cercato quindi di pensare come ne possa essere entrato in possesso lui, non collezionista e non interessato alla materia. quindi per forza un regalo ricevuto. 

non essendo una emissione del Principato, non è connessa quindi a qualcosa di ufficiale (tipo visita ufficiale ecc..)

mi sono fatto l'idea che possa essere una medaglia commissionata da una qualche azienda (evidentemente legata in qualche modo al principato per qualche motivo) magari per un anniversario o qualcosa del genere. ma quel che mi pare strano, in tal caso, è che riporti una sorta di valore facciale (i 50 ECO).

solo in questo momento mi viene in mente che ECO sul rovescio ricorda la prima parte di Econtainer riportato sul dritto.. quindi potrebbe commemorare un 50esimo anniversario.. e contemporaneamente richiama gli ECU.

Magari è relativo a una ditta di trasporti di container. E-container.

Inviato

stessa cosa che ho pensato fin da subito. ma non ne ho trovato traccia.. pazienza, rimarrà un mistero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.