PostOffice Inviato 17 Dicembre, 2024 #26 Inviato 17 Dicembre, 2024 Sembra che ci siano.. tu che l'hai in mano ci sono secondo te..?
raimondo10 Inviato 17 Dicembre, 2024 Autore #27 Inviato 17 Dicembre, 2024 (modificato) non riesco a capire perchè i dentelli dei segna tasse sono piccoli di suo.ho guardato con la lente di ingrantimento ma non riesco a capire perchè i dentelli sono troppo piccoli.però se te ti sembra che ci siano dalle foto allora ci sono,forse ne manca qualcuno.però Modificato 17 Dicembre, 2024 da raimondo10
fapetri2001 Inviato 17 Dicembre, 2024 #28 Inviato 17 Dicembre, 2024 4 minuti fa, raimondo10 dice: non riesco a capire perchè i dentelli dei segna tasse sono piccoli di suo.ho guardato con la lente di ingrantimento ma non riesco a capire perchè i dentelli sono troppo piccoli.però se te ti sembra che ci siano dalle foto allora ci sono,forse ne manca qualcuno.però si potrebbe intervenire in qualche modo, ma bisogna avere una certa dimestichezza, io te lo dico poi vedi tu se te la senti; dovresti porendere un pezzo di carta assorbente, bagnarlo e appoggiarlo nella metà in basso dei due segnatasse, in questo modo umidendosi, si licenziano dal supporto, poi con una pinzetta da francobolli, passi sotto il francobollo facendo rialzare i dentelli, che dopo una dovuta asciugatura, se sono esistenti, deborderanno lievemente dalla cartolina, altrimenti se non ce l'hai, ti procuri un contafili e con quello puoi vederli tranquillamente senza fare tutto ciò che ti ho detto 1
raimondo10 Inviato 17 Dicembre, 2024 Autore #29 Inviato 17 Dicembre, 2024 ok grazie a tutti per l'aiuto👍
raimondo10 Inviato 1 ora fa Autore #30 Inviato 1 ora fa Ciao a tutti. Riprendo questa discussione per pubblicare la risposta alla mia domanda da parte del Signor Moscadelli riguardo al deprezzamento del documento dovuto alla mancanza dei dentelli nei francobolli del documento . Questa è stata la risposta del Signor Moscadelli. Il valore della cartolina in se stessa come documento fotografico e di stampa dell’epoca non viene influito sullo stato dei francobolli. Per i francobolli è logico se mancano dei dentelli la valutazione subisce un deprezzamento che può superare anche il 95%, La busta è stata tassata poiché sicuramente spedita senza affrancatura (marche applicate dopo) oppure spedita con le marche che logicamente non sono state prese in considerazione e tassata per 80 c. normale prassi. Quindi, se ho capito bene, se il documento vale, ad esempio, 100 euro di catalogo, il valore rimane 100 euro indipendentemente dalle condizioni dei francobolli o dalla mancanza di alcuni dentelli? Certo. I collezionisti di cartoline collezionano “solo le cartoline” di cui molte hanno francobolli strappati tolti o rincollati eccc e seguono il loro catalogo. Poi è logico se sulla cartolina abbiamo un francobollo dei Ginnici usato nel periodo di validità, il valore della cartolina si somma ai 1000 euro del valore dell’affrancatura. Salutissimi F. Moscadelli
raimondo10 Inviato 1 ora fa Autore #31 Inviato 1 ora fa Comunque, ringrazio tantissimo il forum, PostOffice , fapetri2001 e il signor Franco Moscadelli per l'aiuto e le informazioni.
fapetri2001 Inviato 53 minuti fa #32 Inviato 53 minuti fa Buonasera Raimondo, vedo che è riemerso un post di una cartolina di cui parlammo un anno fà, e dalle risposte del Perito Moscadelli, vedo che non è emerso nulla di diverso da ciò che dicemmo nel evolversi della discussione e cioè, la cartolina se fosse destinata al collezionista di "cartoline" avrebbe un valore di 1€, ma visto che la tipologia dell'affrancatura spostava l'interesse ai collezionisti di storia postale, quindi si è andati a cercare il pelo nell'uovo e cioè, capire se i due segnatasse fossero integri oppure no, come ha ben detto anche il Perito, i francobolli senza dentelli perdono anche il 95%, e questo lo avevamo detto, inoltre dice che i collezionisti di cartoline le comperano e le mettono in collezione anche senza francobolli o strappati o rotti, certamente, ma il collezionista di storia postale no, può accettare di mettere in collezione ( e a mio parere giustamente) anche dei documenti che presentano un francobollo leggermente rovinato in qualche dente, consapevoli del danno ma pur sempre accettato per documentazione storico postale. concludo con il dirti che secondo me la tua cartolina è sempre un pezzo interessante e se avresti voglia o tempo da dedicargli, penso che i dentelli i due francobolli li abbiano (pur se rimasti corti) e quindi parlando di storia postale hanno sempre il loro interesse e commercialmente anche ( anche se minore del francobollo sicuramente al 100%) saluti 1
raimondo10 Inviato 39 minuti fa Autore #33 Inviato 39 minuti fa O 13 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera Raimondo, vedo che è riemerso un post di una cartolina di cui parlammo un anno fà, e dalle risposte del Perito Moscadelli, vedo che non è emerso nulla di diverso da ciò che dicemmo nel evolversi della discussione e cioè, la cartolina se fosse destinata al collezionista di "cartoline" avrebbe un valore di 1€, ma visto che la tipologia dell'affrancatura spostava l'interesse ai collezionisti di storia postale, quindi si è andati a cercare il pelo nell'uovo e cioè, capire se i due segnatasse fossero integri oppure no, come ha ben detto anche il Perito, i francobolli senza dentelli perdono anche il 95%, e questo lo avevamo detto, inoltre dice che i collezionisti di cartoline le comperano e le mettono in collezione anche senza francobolli o strappati o rotti, certamente, ma il collezionista di storia postale no, può accettare di mettere in collezione ( e a mio parere giustamente) anche dei documenti che presentano un francobollo leggermente rovinato in qualche dente, consapevoli del danno ma pur sempre accettato per documentazione storico postale. concludo con il dirti che secondo me la tua cartolina è sempre un pezzo interessante e se avresti voglia o tempo da dedicargli, penso che i dentelli i due francobolli li abbiano (pur se rimasti corti) e quindi parlando di storia postale hanno sempre il loro interesse e commercialmente anche ( anche se minore del francobollo sicuramente al 100%) saluti OK, grazie ancora per il tuo intervento nella discussione.
Risposte migliori