fricogna Inviato 15 Dicembre, 2024 #1 Inviato 15 Dicembre, 2024 buon giorno amici, mi sono capitate delle foto di questa rara moneta dove 2 esemplari dello stesso millesimo presentano, ai miei occhi, delle differenze. a me la testa di una sembra più grande dell'altra, e anche la disposizione delle sigle nel giro mi sembra diversa. cosa ne pensate? Cita
fricogna Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 15 Dicembre, 2024 allora forse è solo una questione di caratteri più grandi e disposti in modo leggermente diverso a far apparire le teste delle monete diverse? 1 Cita
Litra68 Inviato 15 Dicembre, 2024 #5 Inviato 15 Dicembre, 2024 1 ora fa, fricogna dice: allora forse è solo una questione di caratteri più grandi e disposti in modo leggermente diverso a far apparire le teste delle monete diverse? Buonasera a tutti, sicuramente la leggenda inizia e finisce in posizione lievemente diversa, le punte dei colli sembrano diverse, ma in tutta sincerità non riesco a prendere una posizione in merito al fatto che siano o no diverse. Però ho fatto un piccolo test, ho mostrato le due monete del post di apertura a una persona anziana che non mastica di Numismatica e gli ho posto la seguente domanda : Quale delle due teste è più grande? Mi ha risposto quella di sotto 😁. Se io avessi voluto azzardare invece avrei detto quella di sopra. Aspettiamo altri pareri. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 15 Dicembre, 2024 #6 Inviato 15 Dicembre, 2024 @fricognaritengo utile linkare un interessante discussione aperta a suo tempo da @Raff82. Saluti Alberto 2 1 Cita
Raff82 Inviato 15 Dicembre, 2024 #7 Inviato 15 Dicembre, 2024 Ciao Alberto, Grazie, in questa discussione l'ottimo @LOBU(che saluto) aveva evidenziato i due conii. Un saluto a tutti. Raffaele. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 15 Dicembre, 2024 #8 Inviato 15 Dicembre, 2024 Nelle monete postate da fricogna sembra che la prima in alto abbia i caratteri della legenda più grandi rispetto a quella in basso, inoltre la diversa conservazione potrebbe trarre in inganno... Cita
fricogna Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #9 Inviato 15 Dicembre, 2024 3 ore fa, Litra68 dice: @fricognaritengo utile linkare un interessante discussione aperta a suo tempo da @Raff82. Saluti Alberto grazie, il bello è che ero anche intervenuto in questa discussione. me ne ero proprio dimenticato. Cita
odjob Inviato 16 Dicembre, 2024 #10 Inviato 16 Dicembre, 2024 Secondo me le dimensioni delle due teste sono uguali,ma ciò che cambia è la spaziatura delle scritte periferiche.. Ambedue le monete sono in conservazione sopra la media. Salutoni odjob 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..