RobertoMi Inviato 15 Dicembre, 2024 #1 Inviato 15 Dicembre, 2024 Bungiorno a tutti, mi piacerebbe conoscere il valore di questa medaglietta: ha un certificato di garanzia della numismatica italiana Milano gr 10/5 in oro 900/1000 Grazie, Roberto altra foto Cita
Pontetto Inviato 15 Dicembre, 2024 #3 Inviato 15 Dicembre, 2024 Buonasera. Vale il peso dell'oro. Più o meno, 10.5 g in oro 900/1000 vengono pagati 700€ 1 Cita
RobertoMi Inviato 16 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2024 Buenasera, grazie della risposta. Quindi non ha alcun valore collezionistico oltre quello dell'oro? Dove potrei venderlo? Ebay? Saluti! Cita
Pontetto Inviato 16 Dicembre, 2024 #5 Inviato 16 Dicembre, 2024 (modificato) 1 ora fa, RobertoMi dice: Buenasera, grazie della risposta. Quindi non ha alcun valore collezionistico oltre quello dell'oro? Dove potrei venderlo? Ebay? Saluti! Interesse collezionistico zero. Mah... Ebay sì, ma non so se sia facile trovare interessati. Io proverei ad un banco metalli iscritto alla Banca d'Italia Modificato 16 Dicembre, 2024 da Pontetto Cita
RobertoMi Inviato 15 Aprile, 2025 Autore #6 Inviato 15 Aprile, 2025 Il 17/12/2024 alle 00:04, Pontetto dice: Interesse collezionistico zero. Mah... Ebay sì, ma non so se sia facile trovare interessati. Io proverei ad un banco metalli iscritto alla Banca d'Italia Buonasera, sono passato da un compro oro e purtroppo ho avuto una brutta sorpresa. Durante il test con la pietra di paragone, è emerso che sotto lo strato superficiale dorato c’è del metallo comune, ben visibile. Mi chiedo se sia possibile che mio nonno sia stato raggirato all’epoca (anni '60), anche se il certificato sembrava del tutto autentico. Secondo lei, vale la pena fare ulteriori verifiche (ad esempio con uno spettrometro), o sarebbe inutile? Grazie in anticipo per l’aiuto. Cita
Pontetto Inviato 15 Aprile, 2025 #7 Inviato 15 Aprile, 2025 5 ore fa, RobertoMi dice: In che punto è stato fatto il test? Sull'immagine di papa Giovanni o sulla base, cioè sulla parte dietro? Ovviamente tutto è possibile, truffe e raggiri ci sono da sempre. Io, per sicurezza, proverei a rivolgermi ad uno o due altri compro oro. Cita
Alan Sinclair Inviato 15 Aprile, 2025 Supporter #8 Inviato 15 Aprile, 2025 Buongiorno @RobertoMi, la medaglia potrebbe essere solo placata in oro. Confermerei di rivolgersi almeno presso un altro banco metalli. Le prove da farsi sono due : la pietra di paragone e la calamita. Poi il certificato allegato non da nessuna garanzia. La base sotto non sembra oro ed andrebbe comunque dedotta dal peso della medaglia. Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 15 Aprile, 2025 #9 Inviato 15 Aprile, 2025 Buongiorno. @RobertoMi credo che sia solamente l'immagine del Papa Giovanni XXIII ad essere in oro. Comunque come ti è stato detto rivolgiti ad altri compro oro. Facci sapere. Cita
RobertoMi Inviato 16 Aprile, 2025 Autore #10 Inviato 16 Aprile, 2025 17 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buongiorno. @RobertoMi credo che sia solamente l'immagine del Papa Giovanni XXIII ad essere in oro. Comunque come ti è stato detto rivolgiti ad altri compro oro. Facci sapere. Buongiorno, proprio la medaglietta con l’immagine del Papa, una volta sfregata sulla pietra, ha rivelato metallo grigio sotto lo strato superficiale. La cosa mi ha sorpreso, anche perché sembrava la parte più preziosa, e il certificato parla chiaramente di oro 900/1000. Secondo voi, conviene fare un’analisi con spettrometro? C’è comunque la possibilità che abbia un qualche valore? Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..