Panda13 Inviato 2 Gennaio, 2025 #1 Inviato 2 Gennaio, 2025 (modificato) Salve, posto una moneta di Clemente VIII (1592-1605) al secolo Ippolito Aldobrandini (1536-1605), il duecentotrentunesimo sovrano dello Stato Pontificio. Annunciò con la bolla Annus Domini placabilis (1599) il XII Goubileo della Chiesa Cattolica ed il 31 dicembre aprì la Porta Santa. Il 13 gennaio del 1601 chiuse la Porta Santa. La monetina celebra per l'appunto questo Giubileo. Diamentro: 2,1cm Al dritto vedo uno stemma, credo quello di Clemente VIII e leggo ONT•MAX Non ho trovato la moneta sul catalogo del sito, ma ho letto che ci sono delle varianti, qualcuno saprebbe dirmi quale è di solito la legenda del dritto e (se è possibile) quali sono le varianti che posso escludere per questa moneta? Al rovescio presenta la Porta Santa con un timpano a volute ed all'interno di essa sono presenti 3 numeri romani M D e C (1600) Vorrei chiedere cosa ne pensate, quale conservazione le attribuireste e magari qualche informazione in più sulla monetina. Grazie Modificato 2 Gennaio, 2025 da Panda13 Cita
rcamil Inviato 2 Gennaio, 2025 #2 Inviato 2 Gennaio, 2025 Ciao @Panda13, il tuo quattrino rientra nella tipologia classificabile come Muntoni 75, la legenda da destra al diritto solitamente è CLEM VIII - PONT MAX. A parte la decentratura che fa perdere parte della legenda al diritto, la conservazione del tuo esemplare non è male, direi oltre il BB e senza problematiche di ossidazione/corrosione. Esistono in effetti molte varianti per tale legenda, in particolare il nome del pontefice è variamente abbreviato (CLEM, CLEME), a volte errato (CEMEN), a volte è errato anche il numerale (VIIII). Anche al rovescio esistono piccole varianti, al di là del timpano triangolare o a volute (il tuo caso), riguardano la forma della ghirlanda di foglie più o meno fitta. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Panda13 Inviato 2 Gennaio, 2025 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2025 (modificato) 8 minuti fa, rcamil dice: Ciao @Panda13, il tuo quattrino rientra nella tipologia classificabile come Muntoni 75, la legenda da destra al diritto solitamente è CLEM VIII - PONT MAX. A parte la decentratura che fa perdere parte della legenda al diritto, la conservazione del tuo esemplare non è male, direi oltre il BB e senza problematiche di ossidazione/corrosione. Esistono in effetti molte varianti per tale legenda, in particolare il nome del pontefice è variamente abbreviato (CLEM, CLEME), a volte errato (CEMEN), a volte è errato anche il numerale (VIIII). Anche al rovescio esistono piccole varianti, al di là del timpano triangolare o a volute (il tuo caso), riguardano la forma della ghirlanda di foglie più o meno fitta. Ciao, RCAMIL. Grazie. Avrei solo altre due domande se posso... 1⁰ Mi saprebbe dire dove la posso trovare nel catalogo del sito? Perchè non la trovo. 2⁰ Cosa ne pensa dal punto di vista estetico? Modificato 2 Gennaio, 2025 da Panda13 Cita
rcamil Inviato 2 Gennaio, 2025 #4 Inviato 2 Gennaio, 2025 Ciao, nel catalogo Lamonetiano non esiste ancora la sezione "zecca di Roma" per Clemente VIII. Dal punto di vista estetico, moneta ancora gradevole e collezionabile, come dicevo in precedenza. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..