latino Inviato 7 Gennaio, 2025 #1 Inviato 7 Gennaio, 2025 Buonasera chiedo gentilmente agli esperti riferimenti per una precisa catalogazione di questa moneta Cita
rcamil Inviato 7 Gennaio, 2025 #3 Inviato 7 Gennaio, 2025 Ciao @latino, è corretta la classificazione di @cobrapel, Muntoni 128. Curiosa la spaziatura di "V N" al rovescio, come se l'incisore nel punzonare le lettere ne avesse erroneamente previste 3 (come per il "DVE" baiocchi), e una volta posizionata male la prima non ha potuto fare altro che rendere simmetrica, e lontana, la seconda 😄 Questo un esemplare simile, stesso conio per il diritto (ex asta Gut-Lynt 2021): Ciao, RCAMIL. Cita
latino Inviato 7 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2025 Grazie delle gentili risposte confermo anche io la classificazione 128 però ho notato che nella mia moneta le foglie d'alloro sono in numero inferiore è normale ? Si tratta sempre del 128 Muntoni? In merito alla "curiosa spaziatura" con la moneta in mano mi sembra di vedere il numero 1 ( V 1 N ) Cita
rcamil Inviato 8 Gennaio, 2025 #5 Inviato 8 Gennaio, 2025 Ciao @latino, mi fa piacere non essere il solo che si mette a contare i mazzetti di foglie nelle corone ! 😄 Si tratta di conii differenti, ma comunque riconducibili alla medesima classificazione, non variando le caratteristiche del tipo. Tra l'altro, dato che siamo a numerare, mentre nel tuo esemplare i mazzetti sono 14 per lato nel Gut-Lynt sono 16 a dx e 15 a sx; solo una questione di spaziature nel punzonare il conio, evidentemente senza troppa importanza per numero e simmetria... Quanto alla cifra "1", penso sia solo una "suggestione"; prima di vedere valori espressi in cifre per il baiocco romano si dovranno attendere ancora parecchi anni, e diversi papi, per la precisione la seconda tipologia di baiocchi di Pio IX emessa dal 1850: dopo che per un lungo periodo, a partire dalle emissioni di Pio VII, il valore era stato espresso solo come "BAIOCCO": Ciao, RCAMIL. 1 Cita
latino Inviato 9 Gennaio, 2025 Autore #6 Inviato 9 Gennaio, 2025 Ciao@rcamil mi è piaciuto il termine "suggestione" Ti rispondo " fammi sognare""😄 a parte gli scherzi grazie del tuo commento come sempre interessante ed esaustivo Saluti Latino 20 ore fa, rcamil dice: Ciao @latino, mi fa piacere non essere il solo che si mette a contare i mazzetti di foglie nelle corone ! 😄 Si tratta di conii differenti, ma comunque riconducibili alla medesima classificazione, non variando le caratteristiche del tipo. Tra l'altro, dato che siamo a numerare, mentre nel tuo esemplare i mazzetti sono 14 per lato nel Gut-Lynt sono 16 a dx e 15 a sx; solo una questione di spaziature nel punzonare il conio, evidentemente senza troppa importanza per numero e simmetria... Quanto alla cifra "1", penso sia solo una "suggestione"; prima di vedere valori espressi in cifre per il baiocco romano si dovranno attendere ancora parecchi anni, e diversi papi, per la precisione la seconda tipologia di baiocchi di Pio IX emessa dal 1850: dopo che per un lungo periodo, a partire dalle emissioni di Pio VII, il valore era stato espresso solo come "BAIOCCO": Ciao, RCAMIL. Cita
RobertoRomano Inviato 9 Gennaio, 2025 Supporter #7 Inviato 9 Gennaio, 2025 Il 08/01/2025 alle 20:42, rcamil dice: Ciao @latino, mi fa piacere non essere il solo che si mette a contare i mazzetti di foglie nelle corone ! 😄 Si tratta di conii differenti, ma comunque riconducibili alla medesima classificazione, non variando le caratteristiche del tipo. Tra l'altro, dato che siamo a numerare, mentre nel tuo esemplare i mazzetti sono 14 per lato nel Gut-Lynt sono 16 a dx e 15 a sx; solo una questione di spaziature nel punzonare il conio, evidentemente senza troppa importanza per numero e simmetria... Quanto alla cifra "1", penso sia solo una "suggestione"; prima di vedere valori espressi in cifre per il baiocco romano si dovranno attendere ancora parecchi anni, e diversi papi, per la precisione la seconda tipologia di baiocchi di Pio IX emessa dal 1850: dopo che per un lungo periodo, a partire dalle emissioni di Pio VII, il valore era stato espresso solo come "BAIOCCO": Ciao, RCAMIL. C'è l'eccezione del baiocco del primo tipo, simile a quelli di Pio VI 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..