latino Inviato 7 Gennaio, 2025 #1 Inviato 7 Gennaio, 2025 Buonasera chiedoย gentilmente agli esperti riferimenti per una precisa catalogazione di questa moneta ย Cita
rcamil Inviato 7 Gennaio, 2025 #3 Inviato 7 Gennaio, 2025 Ciao @latino, รจ corretta la classificazione di @cobrapel, Muntoni 128. Curiosa la spaziatura di "Vย N" al rovescio, come se l'incisore nel punzonare le lettere ne avesse erroneamente previste 3 (come per il "DVE" baiocchi), e una volta posizionata male la prima non ha potuto fare altro che rendere simmetrica, e lontana, la secondaย ๐ Questo un esemplare simile, stesso conio per il diritto (ex asta Gut-Lynt 2021): Ciao, RCAMIL. Cita
latino Inviato 7 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2025 Grazie delle gentili risposte confermo anche io la classificazione 128 perรฒ ho notato che nella mia moneta le foglie d'alloro sono in numero inferiore รจ normale ?ย Si tratta sempre del 128 Muntoni? In merito alla "curiosa spaziatura" con la moneta in mano mi sembra di vedere il numero 1ย ย ( V 1 N ) ย Cita
rcamil Inviato 8 Gennaio, 2025 #5 Inviato 8 Gennaio, 2025 Ciao @latino, mi fa piacere non essere il solo che si mette a contare i mazzetti di foglie nelle corone !ย ๐ Si tratta di conii differenti, ma comunque riconducibili alla medesima classificazione, non variando le caratteristiche del tipo. Tra l'altro, dato che siamo a numerare, mentre nel tuo esemplare i mazzetti sono 14 per lato nel Gut-Lynt sono 16 a dx e 15 a sx; solo una questione di spaziature nel punzonare il conio, evidentemente senza troppa importanza per numero e simmetria... Quanto alla cifra "1", penso sia solo una "suggestione"; prima di vedere valori espressi in cifre per il baiocco romanoย si dovranno attendere ancora parecchi anni, e diversi papi, per la precisione la seconda tipologia di baiocchi di Pio IX emessa dal 1850: dopo che per un lungo periodo, a partire dalle emissioni di Pio VII,ย il valore era stato espresso solo come "BAIOCCO": Ciao, RCAMIL.ย ย 1 Cita
latino Inviato 9 Gennaio, 2025 Autore #6 Inviato 9 Gennaio, 2025 Ciao@rcamilย mi รจ piaciuto il termine "suggestione" Ti rispondo " fammi sognare""๐ย a parte gli scherzi grazie del tuo commento come sempre interessante ed esaustivo Saluti Latino 20 ore fa, rcamil dice: Ciao @latino, mi fa piacere non essere il solo che si mette a contare i mazzetti di foglie nelle corone !ย ๐ Si tratta di conii differenti, ma comunque riconducibili alla medesima classificazione, non variando le caratteristiche del tipo. Tra l'altro, dato che siamo a numerare, mentre nel tuo esemplare i mazzetti sono 14 per lato nel Gut-Lynt sono 16 a dx e 15 a sx; solo una questione di spaziature nel punzonare il conio, evidentemente senza troppa importanza per numero e simmetria... Quanto alla cifra "1", penso sia solo una "suggestione"; prima di vedere valori espressi in cifre per il baiocco romanoย si dovranno attendere ancora parecchi anni, e diversi papi, per la precisione la seconda tipologia di baiocchi di Pio IX emessa dal 1850: dopo che per un lungo periodo, a partire dalle emissioni di Pio VII,ย il valore era stato espresso solo come "BAIOCCO": Ciao, RCAMIL.ย ย ย ย Cita
RobertoRomano Inviato 9 Gennaio, 2025 Supporter #7 Inviato 9 Gennaio, 2025 Il 08/01/2025 alle 20:42, rcamil dice: Ciao @latino, mi fa piacere non essere il solo che si mette a contare i mazzetti di foglie nelle corone !ย ๐ Si tratta di conii differenti, ma comunque riconducibili alla medesima classificazione, non variando le caratteristiche del tipo. Tra l'altro, dato che siamo a numerare, mentre nel tuo esemplare i mazzetti sono 14 per lato nel Gut-Lynt sono 16 a dx e 15 a sx; solo una questione di spaziature nel punzonare il conio, evidentemente senza troppa importanza per numero e simmetria... Quanto alla cifra "1", penso sia solo una "suggestione"; prima di vedere valori espressi in cifre per il baiocco romanoย si dovranno attendere ancora parecchi anni, e diversi papi, per la precisione la seconda tipologia di baiocchi di Pio IX emessa dal 1850: dopo che per un lungo periodo, a partire dalle emissioni di Pio VII,ย il valore era stato espresso solo come "BAIOCCO": Ciao, RCAMIL.ย ย ย C'รจ l'eccezione del baiocco del primo tipo, simile a quelli di Pio VI 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..