Ospite Inviato 8 Gennaio, 2025 #1 Inviato 8 Gennaio, 2025 https://www.lamoneta.it/topic/229500-ereditate-monete-romane-come-procedere-rispettando-la-legge/ Salve a tutti, come anticipato in un mio post precedente, ho recentemente ereditato alcune monete di epoca romana che mi hanno portato ad appassionarmi a questo mondo. Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e i vostri consigli. Di seguito trovate foto e caratteristiche delle due monete: Moneta 1 (più rovinata): Materiale: Bronzo/Ottone (presunto) Diametro: circa 28 mm Peso: 11 g Moneta 2 (in condizioni migliori): Materiale: Bronzo/Ottone (presunto) Diametro: circa 28 mm Peso: 18 g Domande: È possibile riconoscere queste monete e confermare la loro autenticità? Mi consigliate di lasciarle così o di farle restaurare da un esperto? Quali sono i passi corretti per rispettare la normativa in merito al possesso e alla vendita di monete antiche? moneta 1 moneta 2 Cita
leop Inviato 9 Gennaio, 2025 #2 Inviato 9 Gennaio, 2025 19 ore fa, Matthaíos dice: https://www.lamoneta.it/topic/229500-ereditate-monete-romane-come-procedere-rispettando-la-legge/ Salve a tutti, come anticipato in un mio post precedente, ho recentemente ereditato alcune monete di epoca romana che mi hanno portato ad appassionarmi a questo mondo. Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e i vostri consigli. Di seguito trovate foto e caratteristiche delle due monete: Moneta 1 (più rovinata): Materiale: Bronzo/Ottone (presunto) Diametro: circa 28 mm Peso: 11 g Moneta 2 (in condizioni migliori): Materiale: Bronzo/Ottone (presunto) Diametro: circa 28 mm Peso: 18 g Domande: È possibile riconoscere queste monete e confermare la loro autenticità? Mi consigliate di lasciarle così o di farle restaurare da un esperto? Quali sono i passi corretti per rispettare la normativa in merito al possesso e alla vendita di monete antiche? moneta 1 moneta 2 Credo che siano autentiche viste da foto. Ormai però non c'è più molto da restaurare. La moneta 1 per quanto ne rimane doveva essere di Nerone (un asse) ma è corrosa e spatinata brutalmente. La 2 credo sia di Commodo (sesterzio), leggermente meglio ma ha subito il trattamento della prima 1 Cita
Ospite Inviato 9 Gennaio, 2025 #3 Inviato 9 Gennaio, 2025 8 ore fa, leop dice: Credo che siano autentiche viste da foto. Ormai però non c'è più molto da restaurare. La moneta 1 per quanto ne rimane doveva essere di Nerone (un asse) ma è corrosa e spatinata brutalmente. La 2 credo sia di Commodo (sesterzio), leggermente meglio ma ha subito il trattamento della prima Ringrazio la tua gentile disponibilità Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..