joannes carolus Inviato 11 Gennaio, 2025 #1 Inviato 11 Gennaio, 2025 (modificato) Salve a tutti. Appena arrivato da asta "Demetra coins": bronzo di Kolone, Troade, 400 - ca.300 a.C, 15mm. 4,30 g. Un dubbio che mi piace condividere con gli amici del forum ... Sembra a me che le lettere dell'etnico siano K-O-Λ-Ω-N-A-IΩ-N , con una I insieme alla Ω, con lo stesso rilievo e nello stesso spazio tra i raggi.. Mi sentirei di escludere una sbavatura del raggio verticale Cercando sul BMC ho trovato l'unica pagina dedicata a "Colone" con l'etnico ben specificato, senza la I davanti alla seconda lettera Ω ,. Quindi, solo un'impressione? PS. Ho cercato informazioni su questa piccola città della Troade che, se non sbaglio, ha coniato moneta (argento e bronzo) solo fino al 300 a.C. circa, senza trovare indicazioni. Sicuramente qualche amico è in grado di fornire qualche fonte di conoscenza... con un grazie anticipato. Ovviamente sono graditi pareri sulla moneta... Modificato 11 Gennaio, 2025 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2025 Supporter #2 Inviato 11 Gennaio, 2025 Secondo me è da escludere che la I sia coniata. Le scritte tra i raggi della stella, che possono essere otto o nove, sono KOΛΩNAΩN oppure KOΛΩNAEΩN (= degli abitanti di Colone). apollonia Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2025 Supporter #3 Inviato 11 Gennaio, 2025 Stella a 8 raggi: 8 lettere da h 1-2 in senso antiorario K O Λ Ω N A Ω N apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 11 Gennaio, 2025 Supporter #4 Inviato 11 Gennaio, 2025 Stella a 8 raggi: 9 lettere da h 10-11 in senso antiorario K O Λ Ω NA E Ω N apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 12 Gennaio, 2025 Supporter #5 Inviato 12 Gennaio, 2025 Stella a 9 raggi: 9 lettere da h 12-1 in senso antiorario K O Λ Ω N A E Ω N apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..