Vai al contenuto
IGNORED

40 opere tornano a casa


simone

Risposte migliori

Buone nuove :)

Ultim'ora di Televideo:

01/08/2007 16:14

Arte, Ghetty Museum restituirà 40 opere

Il J.Ghetty Museum di Los Angeles restituirà all'Italia 40 opere d'arte. Lo stabilisce l'accordo raggiunto, dopo mesi di trattative, tra il direttore del museo Michael Brand e il ministro dei Beni culturali, Rutelli. Si tratta di oggetti di arte antica,tra i quali anche una statua della Venere che, però, rimarrà in Usa fino al 2010. Le altre opere torneranno in Italia nei prossimi mesi, secondo un calendario stabilito dai tecnici delle due parti. 

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


sì,è una buona notizia ed un ottimo deterrente per futuri loschi traffici.

Ora non resta che sperare in un buon collocamento museale e che non ci si scordi di quest'opere dopo l'abbuffata iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente una bella notizia. Mi auguro anche io che le opere trovino una degna collocazione e non finiscano come spesso succede in qualche scantinato per poi "misteriosamente" sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che la Venere di Morgantina debba attendere il 2010 per tornare a far bella mostra di se la dove è stata ritrovata. Spero che al museo archeologico di Aidone (EN) allestiscano nel frattempo una collocazione degna.

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non vorrei fare la parte del guastafeste ma mi chiede cosa abbiamo "pagato" per ottenere la restituzione...lo dico xchè già da parecchio ho preso coscienza che nei rapporti con gli Usa il nostro potere contrattuale è molto poco...se mi dicessero che abbiamo rinunciato ad altre opere pure oggetto di contestazione non cascherei dalle nuvole.Purtroppo in certi casi la nostra sovranità è quasi nulla,a volte mi sono vergognato e mi è sembrato nettamente di far parte solo di una provincia del più vasto impero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo in certi casi la nostra sovranità è quasi nulla,a volte mi sono vergognato e mi è sembrato nettamente di far parte solo di una provincia del più vasto impero...

251803[/snapback]

Vero.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non vorrei fare la parte del guastafeste ma mi chiede cosa abbiamo "pagato" per ottenere la restituzione...lo dico xchè già da parecchio ho preso coscienza che nei rapporti con gli Usa il nostro potere contrattuale è molto poco...se mi dicessero che abbiamo rinunciato ad altre opere pure oggetto di contestazione non cascherei dalle nuvole.Purtroppo in certi casi la nostra sovranità è quasi nulla,a volte mi sono vergognato e mi è sembrato nettamente di far parte solo di una provincia del più vasto impero...

251803[/snapback]

Aldilà di quello che potremmo avere lasciato come controparte, è il principio che vale tutto quello che viene trafugato da scavi clandestini e da furti deve essere reso al paese dove questi sono stati ritrovati. I musei statunitensi sono stati dei arraffatori incredibili di opere d'arte italiane, adesso dovranno stare molto attenti

se non vogliono passare come ricettatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh,ma secondo me se si lascia qualcosa come controparte (diciamo dieci opere su 50) è proprio il principio che viene meno. La verità è che odiernamente il rispetto del patrimonio artistico altrui dovrebbe essere tutelato al 100%, sopratutto a tali livelli (che coinvolgono prestigiose opere e prestigiose istituzioni museali) cosa che nel caso di specie a mio avviso non è stata. Un fatto di tale portata commesso ai danni di altri paesi non si sarebbe verificato sia per la maggiore protezione garantita ai propri beni culturali sia per una qual certa "prudenza" nell'effettuare gli acquisti.

Il portato dell'era odierna dovrebbe stare proprio in ciò,onde evitare il ripetersi di storie classiche del passato (come le espoliazioni,anche nostre, ai danni dei Paesi mediorientali) e che ancora oggi vengono giustificate in maniera molto zoppicante (non so se vi è mai capitato di leggere ,al British Museum, il perchè i fregi del Partenone si trovino ancora lì...)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe, pur rendendomi conto dell'impossibilità della proposta, che tutti i musei restituissero ai paesi di provenienza le opere d'arte che possiedono. Ai francesi gli impressionisti, ai greci le statue greche, etc. così che, per vedere le opere di una nazione, devi recarti in quella nazione, sicurodi non poterle vedere da nessuna altra parte. Noi italiani saremmo quelli che uadagnano di più dall'affare ... Scambierei volentieri il Monet alla pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli con la Gioconda ma credo che ai francesi questo non farebbe tanto piacere. Noi italiani siamo sempre stati vittima dei furti più ecclatanti della storia: Longobardi, Spagnoli, Napoleone (che però ci ha lasciato tante belle monete), etc. Spero di trovare il vostro parere favorevole.

Un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scambierei volentieri il Monet alla pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli con la Gioconda ma credo che ai francesi questo non farebbe tanto piacere.

Beh, la Gioconda ha vissuto 10 anni in Italia e 490 in Francia... ormai potremmo considerarla naturalizzata francese, visto anche che François I l'aveva regolarmente pagata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non vorrei fare la parte del guastafeste ma mi chiede cosa abbiamo "pagato" per ottenere la restituzione...lo dico xchè già da parecchio ho preso coscienza che nei rapporti con gli Usa il nostro potere contrattuale è molto poco...se mi dicessero che abbiamo rinunciato ad altre opere pure oggetto di contestazione non cascherei dalle nuvole.Purtroppo in certi casi la nostra sovranità è quasi nulla,a volte mi sono vergognato e mi è sembrato nettamente di far parte solo di una provincia del più vasto impero...

251803[/snapback]

La butto lì: forse in cambio gli lasciamo la biga etrusca di Monteleone, considerato che abbiamo mandato un team di restauratori del CNR per riportare il cocchio al primitivo splendore e ridargli la forma iniziale :ph34r: ?

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Si un' ottima notizia :D  speriamo che trovino un' adeguata '' vetrina'' e non finiscano nei sottoscala di qualke museo ;)

263917[/snapback]

Non credo, sono troppo importanti e poi si e' fatto troppo clamore intorno.

Saranno esposte con grande risalto anche di chi e' stato l'artefice del loro rientro :D

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.