nuvola_rossa Inviato 13 Gennaio, 2025 #1 Inviato 13 Gennaio, 2025 Buongiorno a tutti Sto cercando di capire cosa sia questa moneta sulla quale da un lato si leggono alcune lettere mentre dall'altro non c'é nulla di visibile. Avrei bisogno, per favore, di un aiuto per la sua identificazione. Diametro 23 mm, spessore 1 mm, peso 2-2.5 grammi, materiale rame Allego 2 fotografie Grazie a tutti Cita
Ale75 Inviato 13 Gennaio, 2025 Supporter #2 Inviato 13 Gennaio, 2025 Salve,potrebbe essere questo mezzo soldo di Maria Teresa per Milano? https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MT/2 Cita
nikita_ Inviato 13 Gennaio, 2025 Supporter #3 Inviato 13 Gennaio, 2025 Avevo pensato al quattrino di Maria Teresa per Milano, ma sia per il mezzo soldo che per il quattrino i dati forniti non sono per nulla in linea. Cita Diametro 23 mm, spessore 1 mm, peso 2-2.5 grammi, Cita Awards
nuvola_rossa Inviato 14 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2025 Pure io avevo fatto lo stesso pensiero ma i dati non corrispondono..... mi sa che non sarà per nulla semplice venirne a capo Grazie Cita
nuvola_rossa Inviato 14 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 14 Gennaio, 2025 (modificato) Mi è sembrato strano che tutti abbiamo avuto la stessa idea, così sono andato a verificare le caratteristiche della moneta e mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere il diametro, per cui non è 23 mm ma 20 mm lo stesso del 1/2 soldo . Questo è successo perché stavo verificando altre monete ed ho invertito i valori. Mi scuso per l'errore. Tuttavia resta ancora il peso che non arriva a 2.5grammi contro i 3.67grammi previsti, che non so se si possono giustificare con la corrosione della moneta. Grazie e scusate ancora. Modificato 14 Gennaio, 2025 da nuvola_rossa errore Cita
nikita_ Inviato 14 Gennaio, 2025 Supporter #6 Inviato 14 Gennaio, 2025 Si è un mezzo soldo, aveva ragione @Ale75 nonostante i ponderali sballati, almeno 7 lettere dell'iscrizione combaciano perfettamente + quel piccolo ornamento posto alla base dello scudo, la forte corrosione ha fatto si che è saltato via un bel pò di metallo. 1 Cita Awards
nuvola_rossa Inviato 14 Gennaio, 2025 Autore #7 Inviato 14 Gennaio, 2025 (modificato) Concordo ...Ho confrontato la moneta con l'originale a mio avviso è veramente un 1/2 soldo Di Maria Teresa d'Austria. Allego foto comparative. Grazie Modificato 14 Gennaio, 2025 da nuvola_rossa 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..