Tommaso Mannella Inviato 13 Gennaio, 2025 #1 Inviato 13 Gennaio, 2025 Ho ritrovato tra le cose di mio padre un contenitore colmo di vecchie monete che lui amava conservare, il termine "collezionare" sarebbe improprio, nella maggior parte del valore da 5, 10 e 20 lire, ma non solo. Non essendo propriamente un collezionista professionista, la conservazione non è stata delle migliori e per questo sono quasi tutte ossidate oltre a presentare tracce di muffa. Mi piacerebbe recuperare almeno alcune di date particolari da regalare ai miei figli ma, ovviamente vorrei prima ripulirle e renderle presentabili. Mi date qualche consiglio pratico? Grazie! Cita
Alan Sinclair Inviato 13 Gennaio, 2025 Supporter #2 Inviato 13 Gennaio, 2025 19 minuti fa, Tommaso Mannella dice: Ho ritrovato tra le cose di mio padre un contenitore colmo di vecchie monete che lui amava conservare, il termine "collezionare" sarebbe improprio, nella maggior parte del valore da 5, 10 e 20 lire, ma non solo. Non essendo propriamente un collezionista professionista, la conservazione non è stata delle migliori e per questo sono quasi tutte ossidate oltre a presentare tracce di muffa. Mi piacerebbe recuperare almeno alcune di date particolari da regalare ai miei figli ma, ovviamente vorrei prima ripulirle e renderle presentabili. Mi date qualche consiglio pratico? Grazie! Buon Pomeriggio @Tommaso Mannella, bisognerebbe capire prima di che monete si parla e di quale metallo. Se hanno valore ed eventualmente rare, non andrebbero pulite e/o lucidate. Altrimenti per monete di poco valore ( ma comunque nessuna andrebbe pulita a prescindere ), ci sono diversi post nel Forum, ad esempio il recente "pulire o non pulire le monete ?" 3 pagine. Cita
macs Inviato 14 Gennaio, 2025 Supporter #3 Inviato 14 Gennaio, 2025 @CdC forse in una sezione più opportuna avrebbe maggiore visibilità, grazie Cita
CdC Inviato 15 Gennaio, 2025 #4 Inviato 15 Gennaio, 2025 Ho spostato in Conservazione e restauro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..