naga Inviato 14 Gennaio, 2025 #1 Inviato 14 Gennaio, 2025 (modificato) Buongiorno a tutti. Ho reperito questa cassettiera (28 cassetti) a suo tempo utilizzata in una merceria per riporre bottoni ed altro. Il progetto è quello di farla diventare un monetiere per le mie monete d'argento (prediligo la patina). Avete qualche consiglio in generale? Ho intenzione di foderare i ripiani con del velluto blu scuro. Che tipo di velluto è più indicato? ... ho letto che ne esiste di seta e di cotone. Sono inoltre indeciso se lasciare o meno i divisori orizzontali (rimovibili) che altrimenti sarebbe difficile da rifoderare in velluto. Grazie Modificato 14 Gennaio, 2025 da naga 5 Cita
Bruzio Inviato 14 Gennaio, 2025 #2 Inviato 14 Gennaio, 2025 secondo me sarebbe meglio trovare o fare ex novo dei vassoi a misura per i cassetti 2 Cita
Jagher Inviato 14 Gennaio, 2025 Supporter #3 Inviato 14 Gennaio, 2025 3 ore fa, naga dice: Buongiorno a tutti. Ho reperito questa cassettiera (28 cassetti) a suo tempo utilizzata in una merceria per riporre bottoni ed altro. Il progetto è quello di farla diventare un monetiere per le mie monete d'argento (prediligo la patina). Avete qualche consiglio in generale? Ho intenzione di foderare i ripiani con del velluto blu scuro. Che tipo di velluto è più indicato? ... ho letto che ne esiste di seta e di cotone. Sono inoltre indeciso se lasciare o meno i divisori orizzontali (rimovibili) che altrimenti sarebbe difficile da rifoderare in velluto. Grazie Io toglierei i divisori ,poi fodererei tutti i ripiani in velluto ,cosa non molto costosa ,io ho acquistato velluto rosso 100x200 20€. Poi compererei i vassoi già vellutati e separati tra loro,te ne vorranno 3/4 per cassetto .Prova a guardare katawiki ogni tanto c'è qualche buona occasione di vassoi. Comunque potresti ricavare veramente un bel monetiere. Il costo maggiore sono i divisori, altrimenti fodera solo il fondo cassetto,e usa i divisori per farne delle griglie (che puoi colorare di blu) e con poco te la cavi . Buon lavoro 1 Cita
naga Inviato 14 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2025 54 minuti fa, Jagher dice: Io toglierei i divisori ,poi fodererei tutti i ripiani in velluto ,cosa non molto costosa ,io ho acquistato velluto rosso 100x200 20€. Poi compererei i vassoi già vellutati e separati tra loro,te ne vorranno 3/4 per cassetto .Prova a guardare katawiki ogni tanto c'è qualche buona occasione di vassoi. Comunque potresti ricavare veramente un bel monetiere. Il costo maggiore sono i divisori, altrimenti fodera solo il fondo cassetto,e usa i divisori per farne delle griglie (che puoi colorare di blu) e con poco te la cavi . Buon lavoro 3 ore fa, Bruzio dice: secondo me sarebbe meglio trovare o fare ex novo dei vassoi a misura per i cassetti Grazie a tutti e due. La soluzione dei vassoi è la più logica ma ahimè le misure interne utili (24,5 x 61,5) mi imporrebbero vassoi su misura (quindi cifre molto elevate) atteso che con le misure standard dei vassoi (di noma 22 x 33) sprecherei molto spazio. Per foderare di velluto il ripiano del cassetto è indicata la colla a spruzzo? ... o è meglio rivestire un pannello di pari misura magari in MDF (2/3 mm spessore) quindi nascondere la colla sul retro? Cita
Bruzio Inviato 14 Gennaio, 2025 #5 Inviato 14 Gennaio, 2025 1 ora fa, naga dice: Per foderare di velluto il ripiano del cassetto è indicata la colla a spruzzo? ... o è meglio rivestire un pannello di pari misura magari in MDF (2/3 mm spessore) quindi nascondere la colla sul retro? Esistono anche dei fogli semi-rigidi in tessuto sintentico tipo feltro, reperibili dai cinesi; ci sono di varie colorazioni e misure. Io li ho usati per diversi lavoretti. 1 Cita
Jagher Inviato 14 Gennaio, 2025 Supporter #6 Inviato 14 Gennaio, 2025 1 ora fa, naga dice: Grazie a tutti e due. La soluzione dei vassoi è la più logica ma ahimè le misure interne utili (24,5 x 61,5) mi imporrebbero vassoi su misura (quindi cifre molto elevate) atteso che con le misure standard dei vassoi (di noma 22 x 33) sprecherei molto spazio. Per foderare di velluto il ripiano del cassetto è indicata la colla a spruzzo? ... o è meglio rivestire un pannello di pari misura magari in MDF (2/3 mm spessore) quindi nascondere la colla sul retro? Ce ne sono di molte misure ,guarda plateaux per monete o medaglie anche 24x24 elimini qualche striscia. Per l colla ok quella a spruzzo, è più Facile che non oltrepassi il panno,al limite anche bostik basta star leggeri. Ciao 1 Cita
mariov60 Inviato 14 Gennaio, 2025 #7 Inviato 14 Gennaio, 2025 Io ne sto realizzando uno decisamente impegnativo. Per i vassoi a Verona ho chiesto consiglio direttamente al sig. Zecchi che mi ha consigliato di evitare assolutamente il velluto sintetico e di utilizzare solo velluto 100% cotone. Per incollare il velluto mi ha consigliato il mastice per tessuto... l'unico che garantisce un effetto durevole nel tempo... e dall'alto della sua esperienza e della sua venerabile età (94 anni 😲) ritengo debba essere di assoluto riferimento... Allego immagine dei cassetti in corso di realizzazione; misure 11,5 x 17,5. Essenze: pero è pioppo 28 cassetti sono con i loculi tondi; 28 cassetti (in corso di realizzazione) con separatori a listelli... per eventuali monete in bustina... Mario 1 Cita
fatantony Inviato 14 Gennaio, 2025 #8 Inviato 14 Gennaio, 2025 Complimenti per la cassettiera acquistata, sono convinto anche io che verrà fuori un bel monetiere. Personalmente, se il fondo dei cassetti è sufficientemente robusto, lo rivestirei di velluto e poi vi apporei sopra dei separatori a listello, come ti ha consigliato sopra @mariov60. Buon lavoro! 😀 1 Cita
naga Inviato 15 Gennaio, 2025 Autore #9 Inviato 15 Gennaio, 2025 11 ore fa, mariov60 dice: Io ne sto realizzando uno decisamente impegnativo. Per i vassoi a Verona ho chiesto consiglio direttamente al sig. Zecchi che mi ha consigliato di evitare assolutamente il velluto sintetico e di utilizzare solo velluto 100% cotone. Per incollare il velluto mi ha consigliato il mastice per tessuto... l'unico che garantisce un effetto durevole nel tempo... e dall'alto della sua esperienza e della sua venerabile età (94 anni 😲) ritengo debba essere di assoluto riferimento... Allego immagine dei cassetti in corso di realizzazione; misure 11,5 x 17,5. Essenze: pero è pioppo 28 cassetti sono con i loculi tondi; 28 cassetti (in corso di realizzazione) con separatori a listelli... per eventuali monete in bustina... Mario Cassetti bellissimi, fatti con sega a tazza? Cita
mariov60 Inviato 15 Gennaio, 2025 #10 Inviato 15 Gennaio, 2025 4 ore fa, naga dice: Cassetti bellissimi, fatti con sega a tazza? Per i fori fra I 20 e i 32 mm punte da trapano tipo Forstner; per i fori fino ai 52 mm punte a tazza. Di seguito i primi cassetti con scomparti a listelli... Mario 2 Cita
naga Inviato 15 Gennaio, 2025 Autore #11 Inviato 15 Gennaio, 2025 58 minuti fa, mariov60 dice: Per i fori fra I 20 e i 32 mm punte da trapano tipo Forstner; per i fori fino ai 52 mm punte a tazza. Di seguito i primi cassetti con scomparti a listelli... Mario Complimenti ,,, i listelli li hai - nella parte in cui si incrociano - li hai sagomati te, o se ne trovano già di intagliati? Cita
mariov60 Inviato 15 Gennaio, 2025 #12 Inviato 15 Gennaio, 2025 (modificato) 57 minuti fa, naga dice: Complimenti ,,, i listelli li hai - nella parte in cui si incrociano - li hai sagomati te, o se ne trovano già di intagliati? I listelli penso si possano trovare in negozi di fai da te un poco forniti... Io, volendo usare essenze non facilmente reperibili nelle dimensioni che mi servivano (pero, noce, pioppo) sono partito dall'idea di fare tutto a mano... partendo dal tronco o dall'asse grezza. Modificato 15 Gennaio, 2025 da mariov60 3 Cita
prtgzn Inviato 15 Gennaio, 2025 #13 Inviato 15 Gennaio, 2025 17 minuti fa, mariov60 dice: I listelli penso si possano trovare in negozi di fai da te un poco forniti... Io, volendo usare essenze non facilmente reperibili nelle dimensioni che mi servivano (pero, noce, pioppo) sono partito dall'idea di fare tutto a mano... partendo dal tronco o dall'asse grezza. Mancava solo che mettessi la foto, che con l'accetta abbattevi l'albero. Scherzo ovviamente; complimenti per l'impegno di tagliare tutto a mano, senza usare la sega circolare o altri macchinari. Cita
naga Inviato 15 Gennaio, 2025 Autore #14 Inviato 15 Gennaio, 2025 24 minuti fa, mariov60 dice: I listelli penso si possano trovare in negozi di fai da te un poco forniti... Io, volendo usare essenze non facilmente reperibili nelle dimensioni che mi servivano (pero, noce, pioppo) sono partito dall'idea di fare tutto a mano... partendo dal tronco o dall'asse grezza. Io non vado dritto neanche con la sega elettrica e la guida😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..