Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, TychoBrahe dice:

Segnalo una cosa che non sapevo per i romani che ritirano le monete a Piazza Verdi: 
gli orari sono passati dalla fascia 11-18 a quella 9.30-15.30. 

Ora, io capisco che se il negozio lo fanno chiudere alle 16, non possono rimanere aperti oltre per i ritiri, ma se io acquisto mettendo Piazza Verdi come punto di ritiro a gennaio, non puoi poi a febbraio cambiare così tanto gli orari. Ridurli di 2h30' per chi lavora è una bella fregatura. 

Oltretutto mai capito (a parte il motivo: il cliente ci fa schifo... perchè solo questo di motivo trovo) il perchè il sabato il negozio sia aperto ma non consenta il ritiro. 

Premesso che anche a me è dispiaciuto il ritorno ai vecchi orari (mi faceva comodo che rimanessero aperti la sera fino alle 19) azzardo una ipotesi. Il termine alle 15.30 lo hanno messo per evitare di arrivare all'ora di chiusura con gente che chiede di ritirare ordini precedentemente effettuati. Il discorso del sabato credo sia dovuto al fatto che sabato è presente solo una persona e non potrebbe abbandonare il negozio per andare a cercare nel magazzino le monete da ritirare. Ma è solo una mia ipotesi.

Inviato
3 minuti fa, mds59 dice:

Premesso che anche a me è dispiaciuto il ritorno ai vecchi orari (mi faceva comodo che rimanessero aperti la sera fino alle 19) azzardo una ipotesi. Il termine alle 15.30 lo hanno messo per evitare di arrivare all'ora di chiusura con gente che chiede di ritirare ordini precedentemente effettuati. Il discorso del sabato credo sia dovuto al fatto che sabato è presente solo una persona e non potrebbe abbandonare il negozio per andare a cercare nel magazzino le monete da ritirare. Ma è solo una mia ipotesi.

Tutto giusto, ma non mi fai ordinare a gennaio qualcosa pensando di andarla a prendere con delle condizioni valide per tutto l'anno, e dopo 10 giorni le cambi. Allora offri anche a me la possibilità di raggruppare gli ordini e spediscimeli. Io ora mi ritrovo diversi ordini in momenti dell'anno non ragguppabili e dovrò prendere dei permessi... Non mi sembra rispettoso. Tanto poi se provi a lamentarti le risposte sono ancora meno rispettose: è un segmento in cui il cliente ha sempre torto. Dal vaticano all'IPZS... siamo vacche da mungere, zitti e rientrate nella stalla ora.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ma per la moneta dedicata alla Campari dite che ci sarà da battersi o la vedete abbastanza anonima?

e per la moneta dedicata al Teatro la scala La Norma?

Modificato da andreaVat

Inviato
17 ore fa, andreaVat dice:

Ciao a tutti, ma per la moneta dedicata alla Campari dite che ci sarà da battersi o la vedete abbastanza anonima?

Campari è bella ed è stata molto pubblicizzata. Dunque, bagarre.

Teatro La Scala Norma, invece, affascinante e ricercata da chi vuole continuare la serie iniziata con Puccini. Tale tematica, poco attuale nell'epoca in cui gli acquirenti desiderano "gadget" piuttosto che monete commemorative di artisti ed opero, non credo attiri molto.

Probabilmente Campari si esaurirà subito, mentre per la Norma - come per la 5 euro Michelangelo - ci vorrà qualche settimana. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io credo che Campari sarà richiestissima, anche la Norma che a differenza di quella di Puccini è più bella, ma ha poco senso se non collezioni la serie intera.   

• Mi piace 1

Inviato

O sei un appassionato siciliano (catanese, in particolare) di Bellini e della pasta che deve il nome all'opera (e chi non lo è? :lollarge: )

Inviato
8 ore fa, Alan Sinclair dice:

Io credo che Campari sarà richiestissima, anche la Norma che a differenza di quella di Puccini è più bella, ma ha poco senso se non collezioni la serie intera.   

Da come molti tacciono credo proprio che la Campari sarà ambitissima, non credo La Norma, ma per la prima ci sarà battaglia 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
44 minuti fa, andreaVat dice:

Da come molti tacciono credo proprio che la Campari sarà ambitissima, non credo La Norma, ma per la prima ci sarà battaglia 

Tacciono ! E tengono un profilo basso, pronti a colpire tra qualche giorno ! 😂 

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Tacciono ! E tengono un profilo basso, pronti a colpire tra qualche giorno ! 😂 

A me non interessa il tema e quindi vi lascio il posto. Sono molto seccato per non avere ancora ricevuto le 2 monete ag olimpiadi acquistate - senza altre monete - il 21 novembre 2024. Tra l'altro era fine anno ed erano le ultime 2 monete emesse, quindi c'era da aspettarsi che ormai gli ordini precedenti fossero stati evasi, ergo la spedizione doveva essere più celere.  Riceveremo/te alcune monete 2025 a metà 2026 se non riorganizzano la gestione delle spedizioni.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Luna55 dice:

A me non interessa il tema e quindi vi lascio il posto. Sono molto seccato per non avere ancora ricevuto le 2 monete ag olimpiadi acquistate - senza altre monete - il 21 novembre 2024. Tra l'altro era fine anno ed erano le ultime 2 monete emesse, quindi c'era da aspettarsi che ormai gli ordini precedenti fossero stati evasi, ergo la spedizione doveva essere più celere.  Riceveremo/te alcune monete 2025 a metà 2026 se non riorganizzano la gestione delle spedizioni.

Buonasera @Luna55, tornando a bomba sulle due monete delle olimpiadi invernali del 2026 ( emesse a Novembre 2024 ), ha provato a chiedere spiegazioni del ritardo a IPZS ? Che giustificazione hanno fornito ?   

Inviato

Siete così convinti del successo della Campari? Mah...

Supporter
Inviato
2 minuti fa, TychoBrahe dice:

Siete così convinti del successo della Campari? Mah...

Vediamo, poi la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno 🙂. A mio gusto è una moneta proof, particolare, bei colori e iconica su uno dei nostri prodotti consumato ed apprezzato in tutto il mondo. 

Inviato

Che dire, Campari è una moneta particolare, deve piacere.

Supporter
Inviato
Adesso, Isabelle11 dice:

Che dire, Campari è una moneta particolare, deve piacere.

A me sinceramente non dispiace, poi resta da vedersi come reagirà il mercato   

Inviato

E' particolare, a me piace.

Inviato
3 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera @Luna55, tornando a bomba sulle due monete delle olimpiadi invernali del 2026 ( emesse a Novembre 2024 ), ha provato a chiedere spiegazioni del ritardo a IPZS ? Che giustificazione hanno fornito ?   

Buonasera, avendo lo stesso problema io ho chiesto informazioni ma non mi hanno risposto! Comunque vi faccio presente che le spedizioni le fanno a ritroso partono dall'ultimo ordine fino al primo: di questo sono sicurissimo!

Supporter
Inviato
2 minuti fa, canioriccardo dice:

Buonasera, avendo lo stesso problema io ho chiesto informazioni ma non mi hanno risposto! Comunque vi faccio presente che le spedizioni le fanno a ritroso partono dall'ultimo ordine fino al primo: di questo sono sicurissimo!

A ritroso ? Se è così è una follia e disorganizzazione. 

Inviato

Sinceramente premesso che chi colleziona dovrebbe comprare ciò che piace e basta senza fare calcoli probabilistici, vi invito a leggere attentamente la recente interista all'Avvocato Soro e sono fermamente convinto che più andremo avanti e peggio sarà perché verremo manipolati. Mi sento come un criceto sulla ruota 😂 https://www.cronacanumismatica.com/la-moneta-secondo-me-intervista-esclusiva-a-francesco-soro/

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
18 minuti fa, canioriccardo dice:

Sinceramente premesso che chi colleziona dovrebbe comprare ciò che piace e basta senza fare calcoli probabilistici, vi invito a leggere attentamente la recente interista all'Avvocato Soro e sono fermamente convinto che più andremo avanti e peggio sarà perché verremo manipolati. Mi sento come un criceto sulla ruota 😂 https://www.cronacanumismatica.com/la-moneta-secondo-me-intervista-esclusiva-a-francesco-soro/

Grazie per la segnalazione in merito all'intervista dell'Avvocato Soro. Io direi che gli unici calcoli da farsi sono quelli se un qualunque collezionista riesca ad acquistare determinate monete che reputa di collezionare, dal sito di IPZS quando partirà il click day. Poi nell'intervista lo stesso Avvocato Soro ha dichiarato che stanno valutando di migliorare i servizi ed evitare i disservizi. Speriamo e vediamo se sarà proprio così.  

Inviato

Comunque fateci caso, ogni anno ci affanniamo e lottiamo per gli acquisti ma con il passare del tempo per la maggior parte delle monete dopo qualche anno le troviamo nei mercatini a costo quasi di emissione. Mi riferiva un venditore molto serio e quotato che la ragione è che perdono di interesse e mi ha confidato che prima la sua politica commerciale era di fare quanto più magazzino possibile, invece ora è di vendere quanto prima possibile e non pensarci più per non ritrovarsi con fondi di magazzino invenduti ed invendibili! 

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, canioriccardo dice:

Ho letto l'articolo. Interessante. Qui non c'è nulla di numismatica. C'è solo un amministratore delegato che come obiettivo ha quello di vendere più oggettistica possibile. Chissà, magari lui realizzerà il mio sogno: monete di cioccolato valore nominale 25.12€ Ipzs-Lindt, emesse per Natale. Sono sicuro che ci arriveremo. È solo questione di tempo 😅

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)
Il 28/02/2025 alle 16:44, andreaVat dice:

Per Campari non ci sarò, la moneta non mi piace, il soggetto non mi piace e sono nato a Milano, la grafica non mi piace,  l' accostamento cromatico non mi piace. Si è capito che non mi piace? Probabilmente avrà un discreto successo in termini di vendite ma non è quello il fattore che mi fa desiderare le monete. Le monete devono piacereeeeeee e non vanno prese perchè si pensa/spera che acquisteranno valore. Non finirò mai di scriverlo.

Per Teatro la scala La Norma una moneta come tantissime altre, anonima.

Ho preso 2 monete di Zero perchè mi piace . Una la devo regalare e l'altra ovviamente la terrò. Tenterò di prenderne un'altra perchè ormai si è capito che si rivaluterà almeno quanto circa quella di vasco. Dal momento che non sono riuscito ad avere Vasco al prezzo di emissione l'anno scorso, ed è una moneta che mi interessa, attuerò la strategia di fare uno scambio oppure vendere e comprare. speculazione o sopravvivenza? Un siffatto comportamento è da moralmente condannare e da esporre al pubblico ludibrio?

Modificato da Danyx72

Inviato

Quando fa comodo la speculazione diventa "sopravvivenza", tutto qua ;)

Inviato

Io mi sarei evitato volentieri questo click day, visto che l'unica cosa che mi interessa è il divisionale 8 pezzi che non credo proprio andrà esaurito. Purtroppo ho promesso alla suocera di provare a prenderle il Cielo (già 2 tentativi falliti) e mi toccherà una dose di stress anche questa volta..

Anche se non sono il mio target (e quindi non le colleziono né provo ad acquistarle) ritengo interessanti la Campari e la Norma e credo che entrambe possano essere molto contese.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Io mi sarei evitato volentieri questo click day, visto che l'unica cosa che mi interessa è il divisionale 8 pezzi che non credo proprio andrà esaurito. Purtroppo ho promesso alla suocera di provare a prenderle il Cielo (già 2 tentativi falliti) e mi toccherà una dose di stress anche questa volta..

Anche se non sono il mio target (e quindi non le colleziono né provo ad acquistarle) ritengo interessanti la Campari e la Norma e credo che entrambe possano essere molto contese.

Buongiorno @Carlo., condivido in pieno, Campari a me piace e proverò a prenderla, avevo fatto un pensierino sulla Norma ma non avendo la Puccini lascerò stare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.