thm1972 Inviato 16 Gennaio, 2025 #1 Inviato 16 Gennaio, 2025 Buongiorno a tutti, ho intenzione di vendere la moneta del titolo, ma sono terrorizzato che non sia una delle riproduzioni tappabuchi che ho visto in vendita su vari siti online. Ho effettuato confronti con immagini di esemplari chiaramente autentici, e di esemplari dichiaratamente repliche, e mi pare che la mia sia autentica - ma non sono sicuro. Non so in particolare, se e quanto due esemplari originari possano naturalmente differire, in base alle tecniche di conio, ai materiali, quanto le forme possano cambiare in base al grado di usura e di consumo delle parti in rilievo eccetera. Aspetto, patina e peso mi sambrano quelli dell'argento, mentre credo che le repliche siano tutte al massimo placcate? Ma anche qui, non sono sicuro di come procedere. In realtà avevo già pubblicato l'annuncio, ma poi, preso dai dubbi, l'ho rimosso immediatamente. L'altra faccia Cita
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 #2 Inviato 16 Gennaio, 2025 5 minuti fa, thm1972 dice: Buongiorno a tutti, ho intenzione di vendere la moneta del titolo, ma sono terrorizzato che non sia una delle riproduzioni tappabuchi che ho visto in vendita su vari siti online. Ho effettuato confronti con immagini di esemplari chiaramente autentici, e di esemplari dichiaratamente repliche, e mi pare che la mia sia autentica - ma non sono sicuro. Non so in particolare, se e quanto due esemplari originari possano naturalmente differire, in base alle tecniche di conio, ai materiali, quanto le forme possano cambiare in base al grado di usura e di consumo delle parti in rilievo eccetera. Aspetto, patina e peso mi sambrano quelli dell'argento, mentre credo che le repliche siano tutte al massimo placcate? Ma anche qui, non sono sicuro di come procedere. In realtà avevo già pubblicato l'annuncio, ma poi, preso dai dubbi, l'ho rimosso immediatamente. L'altra faccia Ciao Fatto bene ad eliminare l' annuncio. É un falso moderno. Bordo e soprattutto perlinatura gridano vendetta. La firma sotto il collo anche. Riproduzione. Saluti Cita
thm1972 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 16 Gennaio, 2025 Grazie per le risposte rapidissime, anche se foriere di cattive notizie. Posso iniziare una brillante carriera di venditore di tappabuchi allora. Ho una seconda moneta simile, che immagino sia anch'essa una riproduzione. La posto a breve Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 16 Gennaio, 2025 #6 Inviato 16 Gennaio, 2025 Buona sera. Come già detto dagli altri amici anche per me si tratta evidentemente di un falso. Oltre ai difetti macroscopici provi ad osservare anche i particolari più piccoli come ad esempio l'aquila simbolo della zecca. Buona serata. Gabriella Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..