g.sidoti Inviato 7 Gennaio, 2025 #1 Inviato 7 Gennaio, 2025 (modificato) Buonasera ho trovato questa moneta, vorrei capire che tipo di moneta è ? In testa presenta R 8 P e sopra una corona, mentre sul retro un'aquila con corona, tutto fa pensare ad una moneta o medaglia del regno delle due sicilie, Ferdinando di borbone. Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta Modificato 7 Gennaio, 2025 da g.sidoti Cita
Oppiano Inviato 7 Gennaio, 2025 #2 Inviato 7 Gennaio, 2025 Consigli utili Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta. Cita
gennydbmoney Inviato 7 Gennaio, 2025 #3 Inviato 7 Gennaio, 2025 1 ora fa, g.sidoti dice: Buonasera ho trovato questa moneta, vorrei capire che tipo di moneta è ? In testa presenta R 8 P e sopra una corona, mentre sul retro un'aquila con corona, tutto fa pensare ad una moneta o medaglia del regno delle due sicilie, Ferdinando di borbone. Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta Sicuramente non è una moneta del regno delle due Sicilie e tantomeno del regno di Napoli... Cita
g.sidoti Inviato 7 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2025 (modificato) 1 ora fa, Oppiano dice: Consigli utili Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta. Grazie mille 11 minuti fa, gennydbmoney dice: Sicuramente non è una moneta del regno delle due Sicilie e tantomeno del regno di Napoli... Grazie della risposta Modificato 7 Gennaio, 2025 da g.sidoti Cita
Ale75 Inviato 8 Gennaio, 2025 Supporter #5 Inviato 8 Gennaio, 2025 Salve,se non sbaglio nel dritto c è una leggenda tutto intorno, dovrebbe fare delle foto un po più luminose Cita
g.sidoti Inviato 8 Gennaio, 2025 Autore #6 Inviato 8 Gennaio, 2025 Salve , la ringrazio della risposta Cita
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #8 Inviato 18 Gennaio, 2025 Salve , spero mi possiate dire che tipo di moneta è , già avevo scritto un'altra discussione, se qualcuno può aiutarmi vi ringrazio anticipatamente!!! Cita
favaldar Inviato 18 Gennaio, 2025 #9 Inviato 18 Gennaio, 2025 Casa ti hanno detto nel l'altro post? A me non sembra una moneta italiana, più un gettone o simile. Sicuramente ha un bel po d'anni. Mi sembra di vedere una R e una P in mezzo un 8 con sotto un "disegno" particolare. Sopra una corona? Dietro un Aquila. Una moneta straniera? 1 Cita
nikita_ Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #10 Inviato 18 Gennaio, 2025 L'aquila sembrerebbe di area tedesca, per il resto buio totale, peso e diametro? Cita Awards
Stilicho Inviato 18 Gennaio, 2025 #11 Inviato 18 Gennaio, 2025 Premetto di non avere alcuna idea e per di più non è il mio campo di interesse. Ma ho una curiosità: é forata? Come chiesto su, perché non posti la vecchia discussione? Oltre ad evitare ripetizioni, magari può aiutare, non trovi? Ciao Stilicho @g.sidoti 1 Cita
nikita_ Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #12 Inviato 18 Gennaio, 2025 (modificato) Dalla precedente discussione (è solo di dieci giorni fa) non si evince comunque nulla e mancano pure i ponderali. Modificato 19 Gennaio, 2025 da nikita_ 2 Cita Awards
Stilicho Inviato 18 Gennaio, 2025 #13 Inviato 18 Gennaio, 2025 Scusa @g.sidoti, che senso aveva aprire una nuova discussione? Bastava proseguire su quella. Comunque, i dati di peso e diametro servivano allora come ora. Ci vuole anche un po' di pazienza, non siamo tutti e sempre sul forum. 1 Cita
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #14 Inviato 18 Gennaio, 2025 52 minuti fa, nikita_ dice: Dalla precedente discussione (è solo di dieci giorni fa) non si evince comunque nulla e mancano pure i ponderali. Grazie mille per la risposta Grazie mille per la risposta 2 ore fa, favaldar dice: Casa ti hanno detto nel l'altro post? A me non sembra una moneta italiana, più un gettone o simile. Sicuramente ha un bel po d'anni. Mi sembra di vedere una R e una P in mezzo un 8 con sotto un "disegno" particolare. Sopra una corona? Dietro un Aquila. Una moneta straniera? No non mi hanno detto di cosa si trattava , grazie per la risposta Cita
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #15 Inviato 18 Gennaio, 2025 3 ore fa, favaldar dice: Casa ti hanno detto nel l'altro post? A me non sembra una moneta italiana, più un gettone o simile. Sicuramente ha un bel po d'anni. Mi sembra di vedere una R e una P in mezzo un 8 con sotto un "disegno" particolare. Sopra una corona? Dietro un Aquila. Una moneta straniera? Si vi è una R 8 P e sopra una corona, dall'altra parte L'Aquila, non so sembrerebbe un gettone o una medaglia, ma non ho trovato niente di simile in nessuna foto o post , anche con intelligenza artificiale 1 ora fa, nikita_ dice: L'aquila sembrerebbe di area tedesca, per il resto buio totale, peso e diametro? L'Aquila si potrebbe sembrare, ha pure la corona , in modo fda far pensare a monete del grano, ma non si capisce, 3 ore fa, favaldar dice: Casa ti hanno detto nel l'altro post? A me non sembra una moneta italiana, più un gettone o simile. Sicuramente ha un bel po d'anni. Mi sembra di vedere una R e una P in mezzo un 8 con sotto un "disegno" particolare. Sopra una corona? Dietro un Aquila. Una moneta straniera? Dove c'è la R 8 P sopra c'è la corona, sotto un disegno ed una specie di foro , dietro L'Aquila con la corona, simile alle monete del grano siciliane Cita
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #16 Inviato 18 Gennaio, 2025 1 ora fa, Stilicho dice: Premetto di non avere alcuna idea e per di più non è il mio campo di interesse. Ma ho una curiosità: é forata? Come chiesto su, perché non posti la vecchia discussione? Oltre ad evitare ripetizioni, magari può aiutare, non trovi? Ciao Stilicho @g.sidoti Si hai ragione, ma non ho ancora dimestichezza , sono iscritto per l'appunto da 10 giorni 😁, comunque non so neanche come misurare la moneta , in più il peso non saprei dovrei andare a pesarla in luogo adatto, era piu che altro per capire di cosa si trattasse in questa forum di esperti, si comunque sembra proprio un foro , grazie per la risposta Cita
nikita_ Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #17 Inviato 18 Gennaio, 2025 (modificato) L'aquila con le ali spiegate si trova su molte tipologie, è l'altra faccia che risulta difficoltosa da individuare nonostante quelle due lettere ben visibili. Comunque se puoi indicare il peso ed il diametro, per quest'ultimo dato se non hai un calibro basta un righello, il peso con una bilancia anche non di precisione ma che possa pesare anche i singoli grammi, al limite da un orafo. 7 minuti fa, g.sidoti dice: Si hai ragione, ma non ho ancora dimestichezza , sono iscritto per l'appunto da 10 giorni 😁, comunque non so neanche come misurare la moneta , in più il peso non saprei dovrei andare a pesarla in luogo adatto, era piu che altro per capire di cosa si trattasse in questa forum di esperti, si comunque sembra proprio un foro , grazie per la risposta Modificato 18 Gennaio, 2025 da nikita_ Cita Awards
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #18 Inviato 18 Gennaio, 2025 Adesso, nikita_ dice: L'aquila con le ali spiegate si trova su molte tipologie, è l'altra faccia che risulta difficoltosa da individuare quelle due lettere ben visibili. Comunque se puoi indicare il peso ed il diametro, per quest'ultimo dato se non hai un calibro basta un righello, il peso con una bilancia anche non di precisione ma che possa pesare anche i singoli grammi, al limite da un orafo. 30 millimetri il diametro, mentre il peso 18 gr , ma la bilancia non è precisa come quella di un orafo, in caso lunedì la faccio pesare da un orafo, grazie mille Cita
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #19 Inviato 18 Gennaio, 2025 8 minuti fa, g.sidoti dice: 30 millimetri il diametro, mentre il peso 18 gr , ma la bilancia non è precisa come quella di un orafo, in caso lunedì la faccio pesare da un orafo, grazie mille Adesso, g.sidoti dice: 1 Cita
nikita_ Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #20 Inviato 18 Gennaio, 2025 Cita 30 millimetri il diametro, mentre il peso 18 gr Prendendo per buoni questi dati seppur approssimativi penso più ad una sorta di medaglia, aspetta comunque altri interventi in merito. Cita Awards
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #21 Inviato 18 Gennaio, 2025 Adesso, nikita_ dice: Prendendo per buoni questi dati seppur approssimativi penso più ad una sorta di medaglia, aspetta comunque altri interventi in merito. Grazie comunque Cita
g.sidoti Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #22 Inviato 18 Gennaio, 2025 2 ore fa, nikita_ dice: L'aquila sembrerebbe di area tedesca, per il resto buio totale, peso e diametro? Diametro 30 millimetri, peso 18 gr , grazie mille . Cita
torpedo Inviato 19 Gennaio, 2025 #23 Inviato 19 Gennaio, 2025 Come detto l'aquila sembrerebbe proprio quella del reich tedesco, a me pare più un gettone o qualcosa di simile, ma attendi altri interventi che non tarderanno ad arrivare. Cita
ilnumismatico Inviato 19 Gennaio, 2025 #24 Inviato 19 Gennaio, 2025 Ho unito le due discussioni. @g.sidoti sei cortesemente pregato di attenerti al regolamento, che va letto attentamente all’atto della registrazione al Forum, e di attenertici (in questo caso evitando di aprire discussioni più discussioni che trattano lo stesso argomento). Grazie per la collaborazione 1 Cita Awards
g.sidoti Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #25 Inviato 19 Gennaio, 2025 56 minuti fa, ilnumismatico dice: Ho unito le due discussioni. @g.sidoti sei cortesemente pregato di attenerti al regolamento, che va letto attentamente all’atto della registrazione al Forum, e di attenertici (in questo caso evitando di aprire discussioni più discussioni che trattano lo stesso argomento). Grazie per la collaborazione Grazie a lei, ammetto di averlo letto da poco, non succederà più, saluti 4 ore fa, torpedo dice: Come detto l'aquila sembrerebbe proprio quella del reich tedesco, a me pare più un gettone o qualcosa di simile, ma attendi altri interventi che non tarderanno ad arrivare. Grazie mille, si vediamo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..