chrissoft Inviato 2 Agosto, 2007 #1 Inviato 2 Agosto, 2007 Ciao a tutti, premetto che potrei star sbagliando sezione o modo di porre la domanda, essendo alle prime armi col forum redarguitemi pure in caso, vedrò di modificare il mio comportamento se è scorretto :P Vorrei avere un parere su questo 2 euro di S. Marino, che è stato il mio più felice "ritrovamento" (non l'ho postato nel thread apposito perchè c'è la foto allegata e chiedo una valutazione..), avuto di resto in un negozio di elettronica mi pare nel 2003 (e non con poco stupore da parte mia :) ) Ho provato a scattargli delle foto, macchina digitale con funzione macro, vorrei un parere anche sulle foto e su come migliorare eventualmente, so già che mi direte che sono troppo pesanti ( :P ) ma per non intasare le ho hostate di mio e vi allego il link Grazie in anticipo http://www.chrissoft.it/images/img_0163.jpg http://www.chrissoft.it/images/img_0164.jpg Cita
uzifox Inviato 2 Agosto, 2007 #2 Inviato 2 Agosto, 2007 (modificato) 3648x2736 ?!?!?!?! :blink: Quant'è, roba da 4-5 megabyte? Capisco che bisogna essere precisi ma chi non ha l'ADSL come me perchè vive in aree "sottosviluppate" quanto ci mette a scaricare le foto e darti un parere....?!?! :lol: Se le riscali la prossima volta e le metti meno pesanti il popolo dei 56k ti sarà estremamente grato :D Comunque sembra molto ben conservata, secondo me qFDC. Complimenti per la botta di...fortuna! PS Belle foto, forse un pò scure Allego anche le stesse foto in dimensioni più umani per i 56k-isti... B) Ecco il rovescio Modificato 2 Agosto, 2007 da uzifox Cita
chrissoft Inviato 2 Agosto, 2007 Autore #4 Inviato 2 Agosto, 2007 si effettivamente ho esagerato postando la foto senza scalarla per nulla, è una 10Mpx proveniente da una canon... fa delle belle foto, in effetti anche a me è sembrata scura, forse avrei dovuto aumentare il tempo di apertura ma poi rischiavo il mosso (ma qui andiamo OT in campo fotografico :P ) Le prossime le scalo con un paint shop prima di postarle così non ammazzo i 56k isti! :D :D Cita
Enraz Inviato 2 Agosto, 2007 #5 Inviato 2 Agosto, 2007 Ma come mai certe monete sammarinesi circolano (a quanto vedo)? Non esiste qualcosa tipo la Banca d'Italia (la Banca Centrale della Repubblica di San Marino di Via del Voltone è un palazzo di vetro inacessibile al pubblico e senza sportelli)... Cita
chrissoft Inviato 2 Agosto, 2007 Autore #8 Inviato 2 Agosto, 2007 grazie mille per le valutazioni ;) per quanto riguarda la circolazione, mi vien pensato che qualcuno abbia aperto una divisionale ed abbia speso la moneta (sembra assurdo ma non si sa mai.. boh), oppure visto che è un 2002 magari ci sono stati dei kit per S. Marino e qualcuno (piuttosto incautamente mi vien da dire) non ha pensato al valore numismatico di quel che aveva nel kit :P Tra l'altro ho visto nel topic ritrovamenti che ce ne sono stati altri, e pure di Monaco e Vaticano addirittura... quindi botta di c... ahem fortuna però non così rara... quindi alcune di queste monete in qualche modo in circolazione ci son finite Cita
TychoBrahe Inviato 3 Agosto, 2007 #9 Inviato 3 Agosto, 2007 Un piccolo quantitativo di monete da 2 euro San Marino 2002 è stato emesso per la circolazione. Circa 100.000 pezzi (penso inclusi quelli finiti nel minikit, di cui comunque sono stati emessi meno di 100.000 pezzi, per cui qualche 2 euro sfuso è stato emesso per forza). Cita
centesimino Inviato 3 Agosto, 2007 #11 Inviato 3 Agosto, 2007 Vi posso confermare che le monete di San Marino circolano,io ci abito molto vicino e vado spesso oltre confine, quando si fa spesa dai commercianti locali capita che diano di resto monete sammarinesi Cita
centesimino Inviato 3 Agosto, 2007 #12 Inviato 3 Agosto, 2007 Scusate dimenticavo la valutazione, io direi qSpL soprattutto per il bordo che mi sempra riporti diversi colpi lungo tutta la circonferenza. Comunque veramente un bel ritrovamento. Cita
Enraz Inviato 3 Agosto, 2007 #13 Inviato 3 Agosto, 2007 Vi posso confermare che le monete di San Marino circolano,io ci abito molto vicino e vado spesso oltre confine, quando si fa spesa dai commercianti locali capita che diano di resto monete sammarinesi 250662[/snapback] devo smettere di pagare tutto con carte di credito... Cita
elmetto2007 Inviato 3 Agosto, 2007 #14 Inviato 3 Agosto, 2007 Scusate dimenticavo la valutazione, io direi qSpL soprattutto per il bordo che mi sempra riporti diversi colpi lungo tutta la circonferenza.Comunque veramente un bel ritrovamento. 250663[/snapback] per alcune monete da 2 euro è di ordinaria amministrazione avere segni lungo il bordo, anche tirandole fuori dal rotolino Cita
Paolino67 Inviato 3 Agosto, 2007 #15 Inviato 3 Agosto, 2007 I valori da 20 cent a 2€ del 2002 sono stati emessi anche per la circolazione, ecco perchè ogni tanto qualcuno viene reperito. ovviamente i rotolini all'epoca sono stati in buona parte razzolati dai soliti noti, ma qualcosina in circolazione c'è finito. Peraltro anche alcuni tagli degli anni successivi sono stati emessi in rotolino, a volte con tiratura anche massicce (penso ad esempio ai centesimini del 2004, tirati in oltre 1 milione di pezzi, ma dei quali non mi pare se ne sia mai visto uno solo in circolazione). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..