Ronak Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter #1 Inviato 24 Gennaio, 2025 (modificato) Ciao a tutti, cosa ve ne pare? Dopo aver ricevuto un paio di pareri vi dirò il grado di conservazione attribuito dal perito. Ho visto farlo in passato sul forum e mi pare sia una buona idea per tenere un pò sulle spine chi legge. Un grazie in anticipo! Saluti...Ronak Modificato 24 Gennaio, 2025 da Ronak sdoppiamento parola 2 Cita
didrachm Inviato 24 Gennaio, 2025 #2 Inviato 24 Gennaio, 2025 SPL+ ...peccato quel solco in viso al re, penalizza tanto 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 24 Gennaio, 2025 #3 Inviato 24 Gennaio, 2025 Buona sera. Penso possa essere stata chiusa qFDC o anche FDC. Credo che sia impossibile trovare monete esenti da simili minimi segni di contatto evidenziati da questi ingrandimenti formato pizza. Bella moneta! Cordiali saluti. Gabriella 1 1 Cita
favaldar Inviato 24 Gennaio, 2025 #4 Inviato 24 Gennaio, 2025 (modificato) Alta conservazione e se la foto rispecchia la moneta originale anche una bella patina cioccolato (al latte no fondente).😘 I rilievi più alti sembra ci siano tutti o quasi......... Modificato 24 Gennaio, 2025 da favaldar 1 Cita
Ronak Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 24 Gennaio, 2025 2 ore fa, didrachm dice: SPL+ ...peccato quel solco in viso al re, penalizza tanto  Già , veramente fastidioso... Cita
Ronak Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 24 Gennaio, 2025 1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Penso possa essere stata chiusa qFDC o anche FDC. Credo che sia impossibile trovare monete esenti da simili minimi segni di contatto evidenziati da questi ingrandimenti formato pizza. Bella moneta! Cordiali saluti. Gabriella  Grazie Gabriella! Effettivamente il segnetto è bello in vista anche senza ingrandimenti, probabilmente perchè è situato in una parte abbastanza omogenea e piatta del conio. Avevo pensato ultimamente di levare tutte le mie monete dalla bustina con sigilli (tranne quelle da vendere) e di lasciarle "libere" nell'acetato. Volevo partire proprio da questa per studiarla un pò meglio e anche perchè la firma dell'imbustamento non è poi così recente... 2 ore fa, favaldar dice: Alta conservazione e se la foto rispecchia la moneta originale anche una bella patina cioccolato (al latte no fondente).😘 I rilievi più alti sembra ci siano tutti o quasi.........  Grazie Favaldar, le foto non sono proprio fedelissime, ma ti posso dire che è stata imbustata come "*parere di conservazione* rosso". Al dritto comunque l'ossidazione è più presente che al rovescio, dove la si trova abbastanza leggera nei soli campi. 38 minuti fa, Lollo 6 dice: Per me è un spl-fdc  Grazie anche a te! Ho finito le emote, ma appena si ripristinano te ne assegno una di ringraziamento. Saluti e ancora grazie a tutti...Ronak Cita
david7 Inviato 24 Gennaio, 2025 #9 Inviato 24 Gennaio, 2025 Per me è FDC, quel segno zona mento può solo far calare il prezzo al momento dell'acquisto. Cita
El Chupacabra Inviato 24 Gennaio, 2025 #10 Inviato 24 Gennaio, 2025 Direi che si tratta di moneta prossima al FDC con unica nota graffio sulla guancia del re. Condivido il mio esemplare in buona conservazione per confronto: Cita
Ronak Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 25 Gennaio, 2025 10 ore fa, david7 dice: Per me è FDC, quel segno zona mento può solo far calare il prezzo al momento dell'acquisto.  Grazie david7 per il tuo parere! La monete era in vendita a 100 euro più spedizione, ma contrattando un pò sono riuscito a far scendere il prezzo. Cita
Ronak Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 25 Gennaio, 2025 8 ore fa, El Chupacabra dice: Direi che si tratta di moneta prossima al FDC con unica nota graffio sulla guancia del re. Condivido il mio esemplare in buona conservazione per confronto: Â Grazie El Chuoacabra! Complimenti per il tuo esemplare! Mi piace molto la patina del rame e le zone di rosso attorno ai rilievi. A questo punto penso sia arrivato il momento di mostrarvi il cartellino: Saluti...Ronak 1 Cita
Carlo. Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter #13 Inviato 25 Gennaio, 2025 Bellissima! Complimenti per la new entry! Io ne ho una talmente usurata che a malapena si legge "centesimi" Cita
Ronak Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 25 Gennaio, 2025 16 ore fa, torpedo dice: Per me Spl.  Grazie Torpedo, scusa ma mi ero dimanticato di risponderti...😅  3 ore fa, Carlo. dice: Bellissima! Complimenti per la new entry! Io ne ho una talmente usurata che a malapena si legge "centesimi"  Grazie! Se vuoi postala pure... Saluti...Ronak Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 25 Gennaio, 2025 #15 Inviato 25 Gennaio, 2025 Buon giorno. Controllando il mio 5 centesimo, modestissimo a confronto degli ottimi esemplari postati in questa discussione, ho però avuto il piacere di trovare come vicino di vassoio il brokage (purtroppo con buco) che vi ho fotografato. Buona giornata. Gabriella  5 Cita
Carlo. Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter #16 Inviato 25 Gennaio, 2025 Neanche mi ricordavo di averne due. Una, come dicevo, molto usurata e rigata e non si comprende la zecca (la prima) e l'altra della Zecca di Napoli (la seconda)  1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Controllando il mio 5 centesimo, modestissimo a confronto degli ottimi esemplari postati in questa discussione Se il suo è modestissimo il mio è un relitto! Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 25 Gennaio, 2025 #17 Inviato 25 Gennaio, 2025 Buon giorno Carlo. Dicevo modestissimo a confronto di ciò che era stato postato prima. A mio parere comunque tutte le monete , purché leggibili, meritano di essere collezionate poiché si possono sempre sostituire con delle meglio conservate. Cordialità Gabriella Cita
Carlo. Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter #18 Inviato 25 Gennaio, 2025 Certo, avevo inteso che era riferito al bellissimo fior di conio di @Ronak. facevo una considerazione sui miei esemplari, che, ad esser sincero, ho ereditato e non selezionato Cita
david7 Inviato 25 Gennaio, 2025 #19 Inviato 25 Gennaio, 2025 9 ore fa, Ronak dice: Grazie david7 per il tuo parere! La monete era in vendita a 100 euro più spedizione, ma contrattando un pò sono riuscito a far scendere il prezzo. A mio parere è tutto congruo, bel acquisto! Cita
Ronak Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter Autore #20 Inviato 25 Gennaio, 2025 4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Controllando il mio 5 centesimo, modestissimo a confronto degli ottimi esemplari postati in questa discussione, ho però avuto il piacere di trovare come vicino di vassoio il brokage (purtroppo con buco) che vi ho fotografato. Buona giornata. Gabriella   Grazie mille per la condivisione Gabriella! Affascinante il volto della faccia invertita! Qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa scaturisce tale errore?  3 ore fa, Carlo. dice: Neanche mi ricordavo di averne due. Una, come dicevo, molto usurata e rigata e non si comprende la zecca (la prima) e l'altra della Zecca di Napoli (la seconda)  Se il suo è modestissimo il mio è un relitto!  Seppur modesti restano pur sempre due piacevoli esemplari! La prima potrebbe essere di Napoli o Milano a mio parere... Saluti...Ronak 3 minuti fa, david7 dice: A mio parere è tutto congruo, bel acquisto!  Grazie! Spero di farne di simili alla prossima borsa scambi di Catania... Saluti...Ronak Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 25 Gennaio, 2025 #21 Inviato 25 Gennaio, 2025 Buona sera Ronak. Il brokage è sostanzialmente un errore nella operazione di conio. Dipende dal fatto che un nuovo tondello viene coniato senza l'espulsione di quello già lavorato. Come conseguenza viene prodotto il brokage dove la moneta non espulsa imprime il proprio disegno sul nuovo tondello agendo quindi da conio. Buona serata. Gabriella  1 Cita
Ronak Inviato 25 Gennaio, 2025 Supporter Autore #22 Inviato 25 Gennaio, 2025 1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera Ronak. Il brokage è sostanzialmente un errore nella operazione di conio. Dipende dal fatto che un nuovo tondello viene coniato senza l'espulsione di quello già lavorato. Come conseguenza viene prodotto il brokage dove la moneta non espulsa imprime il proprio disegno sul nuovo tondello agendo quindi da conio. Buona serata. Gabriella   Grazie mille per la spiegazione! Sapresti dirmi da cosa dipendeva l'espulsione del tondello coniato dal conio durante il regno di V.E. II? Buona serata anche a te! Saluti...Ronak Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 25 Gennaio, 2025 #23 Inviato 25 Gennaio, 2025 Buona sera Ronak. Non conosco la tecnologia dello stampaggio a freddo in uso all'epoca della moneta in questione.  A grandissime linee presumo che si basasse sulla compressione di molle o di materiali elastici nella fase di discesa del punzone per poi sfruttarne l'espansione nella fase di risalita e provocando così l'uscita del tondello lavorato. Buona serata. Gabriella    1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..