Fradabi Inviato 28 Gennaio, 2025 #1 Inviato 28 Gennaio, 2025 Salve vorrei sapere lo stato di conservazione della mia moneta dopo posto altre 100 e 50lire grazie Cita
Saturno Inviato 28 Gennaio, 2025 #2 Inviato 28 Gennaio, 2025 8 minuti fa, Fradabi dice: stato di conservazione Buongiorno premesso che, sarebbe opportuno mostrare le due facce della moneta, posso dirti che la tua moneta ha avuto notevole circolazione, si vede dai colpi e graffi presenti ed è in scarsa conservazione. Ovviamente non ha valore commerciale , ma solo storico / affettivo. saluti Cita
torpedo Inviato 28 Gennaio, 2025 #3 Inviato 28 Gennaio, 2025 Tienila come ricordo della vecchia lira @Fradabi Cita
Fradabi Inviato 28 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 28 Gennaio, 2025 Ok grazie avrei un altra domanda Le 500lire quelle quadriga progetto potrei sapere quanto potrebbero valere che sono r5 se una persona ne è in possesso,grazie. Cita
NUMIsmatica12 Inviato 28 Gennaio, 2025 #5 Inviato 28 Gennaio, 2025 6 minuti fa, Fradabi dice: Ok grazie avrei un altra domanda Le 500lire quelle quadriga progetto potrei sapere quanto potrebbero valere che sono r5 se una persona ne è in possesso,grazie. Puoi mandare la foto? Cita
Fradabi Inviato 28 Gennaio, 2025 Autore #6 Inviato 28 Gennaio, 2025 Sì la mia era una domanda non credo di averla dopo vedo le mando l immagine da internet Cita
prtgzn Inviato 28 Gennaio, 2025 #7 Inviato 28 Gennaio, 2025 500 lire del 1961, 1° centenario della nascita dell'unità d'Italia tiratura 27.120.000. Non capisco a quale progetto ti riferisci e dove hai visto che è R5. Come già detto altre volte, non date retta alle notizie farlocche che girano nel web. Cita
NUMIsmatica12 Inviato 29 Gennaio, 2025 #8 Inviato 29 Gennaio, 2025 23 ore fa, Fradabi dice: Sì la mia era una domanda non credo di averla dopo vedo le mando l immagine da internet Si trovano a 7 euro molto facilmente Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 29 Gennaio, 2025 #9 Inviato 29 Gennaio, 2025 (modificato) Buon giorno. In effetti le immagini postate da Fradabi si riferiscono ai progetti delle 500 lire centenario con ruota a 8 raggi e auriga a 6 cavalli ambedue R5. Non ne conosco però il valore poiché non ne ho mai viste neppure in alcuna asta e non so neppure se sono comprese o meno nell'elenco delle monete non collezionabili. Cordiali saluti. Gabriella Modificato 29 Gennaio, 2025 da ACERBONI GABRIELLA Cita
Carlo. Inviato 29 Gennaio, 2025 Supporter #10 Inviato 29 Gennaio, 2025 1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Non ne conosco però il valore poiché non ne ho mai viste neppure in alcuna asta e non so neppure se sono comprese o meno nell'elenco delle monete non collezionabili. Buongiorno @ACERBONI GABRIELLA, per pura ignoranza mia.. cos'è l'elenco delle monete non collezionabili? Cita
prtgzn Inviato 29 Gennaio, 2025 #11 Inviato 29 Gennaio, 2025 13 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno @ACERBONI GABRIELLA, per pura ignoranza mia.. cos'è l'elenco delle monete non collezionabili? Ci sono monete/progetti che NON dovrebbero MAI essere uscite dalla zecca, che invece chissà come mai girano. Sono monete/progetti uscite/i illegalmente dalla zecca e pertanto non collezionabili. Per esempio gli euro italiani con data 1999. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 29 Gennaio, 2025 #12 Inviato 29 Gennaio, 2025 Buona sera Carlo. Alcuni anni fa un'inchiesta della guardia di finanza mise in evidenza l'uscita illecita di alcune monete (prove e progetti) dalla zecca. Venne allora stilato un elenco per interdirne in sostanza il lecito possesso. Ripeto che non so se questo elenco sia ancora valido o è in qualche modo decaduto. Mi si perdonino i termini forse non legalmente corretti ma la sostanza è questa. Cordiali saluti. Gabriella Cita
Carlo. Inviato 29 Gennaio, 2025 Supporter #13 Inviato 29 Gennaio, 2025 Grazie molte @ACERBONI GABRIELLA e @prtgzn per i chiarimenti. Avevo effettivamente letto qualcosa al riguardo degli euro 1999, ma non sapevo esistesse un intero elenco delle monete proibite! Che voi sappiate è pubblico? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 29 Gennaio, 2025 #14 Inviato 29 Gennaio, 2025 In qualche modo è consultabile ma non so come. Deduco che sia consultabile poiché, in un vecchio catalogo Gigante ( anno 2002) in mio possesso, molte monete sono segnalate come non collezionabili altro non so dire. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..