Ludooo Inviato 6 Febbraio, 2025 #1 Inviato 6 Febbraio, 2025 Salve a tutti, mi trovo qui per chiedervi una datazione approssimativa di questo tondello malridotto. L’ho trovato in un lotto di monete che ho acquistato domenica, insieme a quelle di cui ho chiesto un’identificazione domenica. Mi sembra di intravedere i pallini di coniatura. Peso 4,18g e diametro 23/24 millimetri. Come già detto mi basterebbe anche una datazione approssimativa. Grazie in anticipo. in alto a sinistra ci sono quei pallini. Cita
Ludooo Inviato 6 Febbraio, 2025 Autore #2 Inviato 6 Febbraio, 2025 aggiornamento: ho comparato questa moneta con un mezzo baiocco del 1849, le dimensioni sono identiche. Inoltre mi sembra di vedere una somiglianza con la parte superiore dello scudo pontificio. Allego foto Cita
nikita_ Inviato 6 Febbraio, 2025 Supporter #3 Inviato 6 Febbraio, 2025 Anche per questo tondello vale quanto scritto nel post #12 ma in barattolo diverso e non messe insieme. Cita Awards
Ludooo Inviato 6 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2025 6 minuti fa, nikita_ dice: Anche per questo tondello vale quanto scritto nel post #12 ma in barattolo diverso e non messe insieme. 👍 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 6 Febbraio, 2025 #5 Inviato 6 Febbraio, 2025 15 minuti fa, Ludooo dice: 👍 Secondo me se vuoi capire con precisione la data devi pulirla (anche se non si dovrebbe). Io in genere bagnando la moneta riesco a vedere più dati senza pulirla, prova Cita
gennydbmoney Inviato 6 Febbraio, 2025 #6 Inviato 6 Febbraio, 2025 1 ora fa, Ludooo dice: Mi sembra di intravedere i pallini di coniatura Scusami,cosa sono i pallini di coniatura?... Cita
Ludooo Inviato 6 Febbraio, 2025 Autore #7 Inviato 6 Febbraio, 2025 Adesso, NUMIsmatica12 dice: Secondo me se vuoi capire con precisione la data devi pulirla (anche se non si dovrebbe). Io in genere bagnando la moneta riesco a vedere più dati senza pulirla, prova si ho cercato di fare del mio meglio, vedo molte somiglianze con il mezzo baiocco, ma sembra anche la testa di san paolo. Non so davvero come fare Adesso, gennydbmoney dice: Scusami,cosa sono i pallini di coniatura?... mi scusi, purtroppo sono nuovo in questo ambito e non conosco i nomi, ora le allego una foto. Intendo questi qui sui lati. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 6 Febbraio, 2025 #8 Inviato 6 Febbraio, 2025 53 minuti fa, Ludooo dice: mi scusi, purtroppo sono nuovo in questo ambito e non conosco i nomi, ora le allego una foto. Intendo questi qui sui lati Ok,si chiama perlinatura... Cita
Stilicho Inviato 6 Febbraio, 2025 #9 Inviato 6 Febbraio, 2025 @Ludooo Le foto che hai postato si riferiscono alla stessa faccia? Ciao. Stilicho Cita
Ludooo Inviato 6 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 6 Febbraio, 2025 5 minuti fa, gennydbmoney dice: Ok,si chiama perlinatura... grazie 1 Cita
gennydbmoney Inviato 6 Febbraio, 2025 #11 Inviato 6 Febbraio, 2025 Adesso, Ludooo dice: grazie Di nulla... Cita
Ludooo Inviato 6 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 6 Febbraio, 2025 (modificato) 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Di nulla... ha qualche idea riguardo quest’identificazione? potrebbe essere un mezzo baiocco di Pio IX? Modificato 6 Febbraio, 2025 da Ludooo Cita
gennydbmoney Inviato 6 Febbraio, 2025 #13 Inviato 6 Febbraio, 2025 2 ore fa, Ludooo dice: ha qualche idea riguardo quest’identificazione? potrebbe essere un mezzo baiocco di Pio IX? Non ne ho la più pallida idea... 1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 7 Febbraio, 2025 #14 Inviato 7 Febbraio, 2025 10 ore fa, Ludooo dice: ha qualche idea riguardo quest’identificazione? potrebbe essere un mezzo baiocco di Pio IX? Gli assomiglia molto, ma non ne sono sicuro... Cita
Ludooo Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #15 Inviato 7 Febbraio, 2025 48 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Gli assomiglia molto, ma non ne sono sicuro... ok grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..