Micmar1 Inviato 7 Febbraio, 2025 #1 Inviato 7 Febbraio, 2025 (modificato) Salve, non so se sto abusando di questa sezione... ci sono due denari, provenienti evidentemente dalla stessa matrice (entrambe autentiche, o una o entrambe false?) con tondelli diversi... che ne pensate? questa è l'altra. c'è quel segno a ore 9... deve essere per forza l'ingresso di una fusione? il reverso della stessa Modificato 7 Febbraio, 2025 da Micmar1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 7 Febbraio, 2025 #2 Inviato 7 Febbraio, 2025 Non è la mia monetazione, ma mi suona strana specialmente la prima. Attendi i più esperti di monete romane Cita
Litra68 Inviato 7 Febbraio, 2025 #3 Inviato 7 Febbraio, 2025 Buongiorno a tutti, a prima vista non mi convincono ma non sono un esperto. Sarebbe utile peso e diametro oltre a foto del taglio a ore 9. Poi aspettiamo pareri esperti. Saluti Alberto Cita
leop Inviato 7 Febbraio, 2025 #4 Inviato 7 Febbraio, 2025 1 ora fa, Micmar1 dice: a ore 9... deve essere per forza l'ingresso di una fusione? Non necessariamente, potrebbe essere una rottura del conio. Io non noto nulla di anomalo, occorrerebbe vedere il rovescio della prima, e ovviamente conoscere i dati ponderali Cita
Pxacaesar Inviato 7 Febbraio, 2025 #5 Inviato 7 Febbraio, 2025 Ciao, da quanto comunicano le foto il mio parere è che entrambi i denari lasciano più di qualche dubbio per quanto concerne la loro autenticità. Purtroppo la foto del dritto del primo denario è fatta inclinando la moneta percui si falsa la prospettiva. Potrebbero anche non essere dello stesso conio. Resto come te in attesa di ulteriori interventi 🙂. ANTONIO 32 minuti fa, leop dice: Non necessariamente, potrebbe essere una rottura del conio. Ciao, cauti con queste osservazioni...Ovviamente sto scherzando ma una mia analoga considerazione ( rottura o difetto di coniazione) in un'altra discussione mi costò il linciaggio 😅😅😅.. ANTONIO 1 Cita
Arka Inviato 7 Febbraio, 2025 #6 Inviato 7 Febbraio, 2025 Sempre considerando che giudichiamo delle foto, intanto non sono dello stesso conio. La prima ha un aspetto da moneta genuina, la seconda no. Arka # slow numismatics 2 Cita
Antonino1951 Inviato 7 Febbraio, 2025 #7 Inviato 7 Febbraio, 2025 buonasera ,la perlinatura è diversa e concordo con arka,la seconda sembra impastata da fusione Cita
Micmar1 Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 7 Febbraio, 2025 ecco, questo è il rovescio della prima; per entrambe le facce, guardando le lettere e le loro relative posizioni rispetto alle figure, ho pensato fosse lo stesso conio, ed avevo attribuito le differenze della perlinatura alla "vita vissuta" dal conio e dalle monete. dato invece che tondelli e segni sono diversi, avevo pensato di escludere la fusione. mi sembrava si vedere una certa bulinatura della chioma nella seconda, di cui stavo valutando l'acquisto. Grazie a tutti per i numerosi interventi Cita
Antonino1951 Inviato 7 Febbraio, 2025 #9 Inviato 7 Febbraio, 2025 anche i n questa foto si nota porosità e conio non deciso. saluti Cita
Pxacaesar Inviato 7 Febbraio, 2025 #10 Inviato 7 Febbraio, 2025 (modificato) Ciao @Micmar1dopo l'ultima foto che hai postato possiamo dire che hanno diversi conii di dritto e rovescio ( vedi differenze più evidenti drappo del busto e differente posizione della M della legenda sul dritto e gambe e distanza degli stendardi dalle lettere della legenda sul rovescio) . Per me restano i dubbi su entrambe le monete 🙂. ANTONIO Modificato 7 Febbraio, 2025 da Pxacaesar Cita
Micmar1 Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #11 Inviato 7 Febbraio, 2025 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao @Micmar1dopo l'ultima foto che hai postato possiamo dire che hanno diversi conii di dritto e rovescio ( vedi differenze più evidenti drappo del busto e differente posizione della M della legenda sul dritto e gambe e distanza degli stendardi dalle lettere della legenda sul rovescio) . Per me restano i dubbi su entrambe le monete 🙂. ANTONIO Grazie mille Antonio e tutti, effettivamente ora vedo anche io delle differenze. Mi sono convinto che è meglio lasciarle stare dove sono Michele Cita
leop Inviato 7 Febbraio, 2025 #12 Inviato 7 Febbraio, 2025 6 minuti fa, Micmar1 dice: Grazie mille Antonio e tutti, effettivamente ora vedo anche io delle differenze. Mi sono convinto che è meglio lasciarle stare dove sono Michele Forse è meglio così, non c'è nulla di peggio che avere dubbi e tarli su un probabile falso...anche io passerei, ma se mi costringessero opterei per la prima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..