Micmar1 Inviato 7 Febbraio, 2025 #1 Inviato 7 Febbraio, 2025 (modificato) Salve, non so se sto abusando di questa sezione... ci sono due denari, provenienti evidentemente dalla stessa matrice (entrambe autentiche, o una o entrambe false?) con tondelli diversi... che ne pensate? questa è l'altra. c'è quel segno a ore 9... deve essere per forza l'ingresso di una fusione? il reverso della stessa Modificato 7 Febbraio, 2025 da Micmar1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 7 Febbraio, 2025 #2 Inviato 7 Febbraio, 2025 Non è la mia monetazione, ma mi suona strana specialmente la prima. Attendi i più esperti di monete romane Cita
Litra68 Inviato 7 Febbraio, 2025 #3 Inviato 7 Febbraio, 2025 Buongiorno a tutti, a prima vista non mi convincono ma non sono un esperto. Sarebbe utile peso e diametro oltre a foto del taglio a ore 9. Poi aspettiamo pareri esperti. Saluti Alberto Cita
leop Inviato 7 Febbraio, 2025 #4 Inviato 7 Febbraio, 2025 1 ora fa, Micmar1 dice: a ore 9... deve essere per forza l'ingresso di una fusione? Non necessariamente, potrebbe essere una rottura del conio. Io non noto nulla di anomalo, occorrerebbe vedere il rovescio della prima, e ovviamente conoscere i dati ponderali Cita
Pxacaesar Inviato 7 Febbraio, 2025 #5 Inviato 7 Febbraio, 2025 Ciao, da quanto comunicano le foto il mio parere è che entrambi i denari lasciano più di qualche dubbio per quanto concerne la loro autenticità. Purtroppo la foto del dritto del primo denario è fatta inclinando la moneta percui si falsa la prospettiva. Potrebbero anche non essere dello stesso conio. Resto come te in attesa di ulteriori interventi 🙂. ANTONIO 32 minuti fa, leop dice: Non necessariamente, potrebbe essere una rottura del conio. Ciao, cauti con queste osservazioni...Ovviamente sto scherzando ma una mia analoga considerazione ( rottura o difetto di coniazione) in un'altra discussione mi costò il linciaggio 😅😅😅.. ANTONIO 1 Cita