Blackrunner86 Inviato 15 Febbraio, 2025 #1 Inviato 15 Febbraio, 2025 Buongiorno a tutti. Allego questo tondello in piombo che non riesco ad identificare. Da una parte una chimera. Dall'altra, scritte ed al centro una figura (vedo un delfino ma non saprei) Per il peso non sono provvisto di bilancino. Grazie a chiunque possa aiutare Cita Awards
Blackrunner86 Inviato 16 Febbraio, 2025 Autore #2 Inviato 16 Febbraio, 2025 Nessuna idea in merito? Buona domenica a tutti! Cita Awards
Antonino1951 Inviato 16 Febbraio, 2025 #3 Inviato 16 Febbraio, 2025 salve,provo a dire la mia.può essere un piombo commerciale greco o romano che a volte si rifaceva a monete tipiche della zona di emissione ,tipo granchio per akragas.purtroppo penso che sia stato pulito e il piombo non si presta a questo.comunque sono oggetti che probabilmente servivano a identificare il produttore o il proprietario della merce e venivano posti a sigillo delle merci per evitare manomissioni.mia opinione.saluti nino 1 Cita
Blackrunner86 Inviato 16 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 16 Febbraio, 2025 Grazie mille per la risposta. Si pure io pensavo qualcosa di greco/romano soprattutto vedendo il delfino nel mezzo. Purtroppo non riesco ad interpretare le scritte. Ho pensato pure io al sigillo, ma non vedo lo spazio per inserire eventuale spago o simili come i sigilli più moderni. Ma magari usavano sistemi diversi. Comunque ancora grazie per il contributo Cita Awards
Antonino1951 Inviato 16 Febbraio, 2025 #5 Inviato 16 Febbraio, 2025 i sigilli greci di quel tipo che ho visto non avevano buchi,forse erano inseriti direttamente nel contenitore di argilla al momento della fabbricazione a differenza dei sigilli bizantini che veivano assicurati con lacci passanti come quelli moderni e garantivano l autenticità del documento.saluti ps.a volte le lettere avevano significato criptico? 1 Cita
Blackrunner86 Inviato 16 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2025 Davvero non lo sapevo. Grazie mille pure per questa informazione Cita Awards
gennydbmoney Inviato 16 Febbraio, 2025 #8 Inviato 16 Febbraio, 2025 Faccio una domanda da profano,ma il piombo genera una patina marrone?... Cita
Blackrunner86 Inviato 16 Febbraio, 2025 Autore #9 Inviato 16 Febbraio, 2025 No generalmente è biancastra. Pure questa lo è, leggermente bruna. Ma ho fatto una foto terribile.. 🤣 Cita Awards
Antonino1951 Inviato 16 Febbraio, 2025 #10 Inviato 16 Febbraio, 2025 salve,a secondo della giacitura genera varie sfumature anche tendenti al nero,ma generalmente colore avorio, ma se viene lavato o cerato per esaltare la leggenda sfuma ad un marroncino chiaro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..