micheledenardo Inviato 17 Febbraio, 2025 #1 Inviato 17 Febbraio, 2025 (modificato) Buongiorno a tutti, in un mondo ideale prenderei questa moneta e chiederei agli esperti del forum il loro parere sempre benvenuto. Leggerei con attenzione le opinioni di tutti e poi tirerei le somme per conto mio. In questo caso la moneta è periziata, e anche se mi piacerebbe nasconderlo (per non influire sulle opinioni), ho deciso di non farlo. Il perito, per quanto stimato, è sempre un essere umano che può sbagliare, come noi tutti, e per questo motivo altre opinioni sulla autenticità della moneta sono più che benvenute. Il peso è di 14,90g. Una cosa mi lascia perplesso: ovvero le dimensioni della moneta, che sono indicate a 35,41mm, invece di 35,50mm. Quindi la discrepanza è di 0,09mm. Ho visto che la maggior parte dei periti non scrive il diametro, e in molte aste (quindi gestite almeno in teoria da professionisti) spesso viene indicato per questa moneta un diametro errato di 35 mm (?!?). In conclusione: questa misura di 35,41mm può rientrare nel margine di discrepanza accettabile? Si può considerare normale? Modificato 17 Febbraio, 2025 da micheledenardo Cita
NUMIsmatica12 Inviato 17 Febbraio, 2025 #2 Inviato 17 Febbraio, 2025 Ciao. Come dici tu la moneta è periziata, quindi non dovrebbe essere falsa. Mi piacerebbe vedere il foglio della perizia dove ci sono scritti i dati sulla moneta e la firma. Comunque sembra buona. 1 Cita
Pierluigi 1965 Inviato 17 Febbraio, 2025 #3 Inviato 17 Febbraio, 2025 Secondo me il dubbio di un eventuale errore rimarrà fino a quando non si decide di togliere il sigillo ed avere la moneta in mano per una ulteriore misurazione. Comunque, la discrepanza della misura può essere dipesa oltre che da un errore umano anche da alcuni fattori: Strumento non perfettamente azzerato e trattandosi in questo caso di una misurazione con calibro digitale è molto probabile; tondello non perfettamente circolare per svariati motivi. Cita
micheledenardo Inviato 17 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 17 Febbraio, 2025 16 minutes ago, NUMIsmatica12 said: Ciao. Come dici tu la moneta è periziata, quindi non dovrebbe essere falsa. Mi piacerebbe vedere il foglio della perizia dove ci sono scritti i dati sulla moneta e la firma. Comunque sembra buona. Giusto. Ecco. Cita
NUMIsmatica12 Inviato 17 Febbraio, 2025 #5 Inviato 17 Febbraio, 2025 Grazie mille. Secondo me la puoi comprare, poi in caso la togli dalla perizia, la misuri e se vuoi la fai periziare di nuovo Cita
Alan Sinclair Inviato 17 Febbraio, 2025 Supporter #6 Inviato 17 Febbraio, 2025 Secondo me la differenza di misura del diametro è accettabile. Cita
Carlo. Inviato 17 Febbraio, 2025 Supporter #7 Inviato 17 Febbraio, 2025 nel merito tecnico non so aggiungere nulla. ma è proprio una bella moneta! Cita
torpedo Inviato 17 Febbraio, 2025 #8 Inviato 17 Febbraio, 2025 (modificato) A mio parere la moneta è buona e sono d'accordo anche sulla conservazione cioè qBB. Modificato 17 Febbraio, 2025 da torpedo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..