Alberto. Inviato 19 Febbraio, 2025 #1 Inviato 19 Febbraio, 2025 Buongiorno a tutti, avrei gentilmente bisogno di un aiuto per catalogare e valutare questo denario e, magari, avere qualche informazione in più a riguardo. Grazie in anticipo. Diametro: 20 mm.    Peso: 3.07 g Cita
Antonino1951 Inviato 19 Febbraio, 2025 #2 Inviato 19 Febbraio, 2025 buon giorno ,geta fratello di caracalla con felicitas publica al rovescio.geta non divenne imperatore perchè fu eliminato dal fratello per non avere concorrenti al trono.saluti nino 1 Cita
Alberto. Inviato 19 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2025 8 minuti fa, Antonino1951 dice: buon giorno ,geta fratello di caracalla con felicitas publica al rovescio.geta non divenne imperatore perchè fu eliminato dal fratello per non avere concorrenti al trono.saluti nino  Grazie tante, gentilissimo. Cita
Antonino1951 Inviato 19 Febbraio, 2025 #4 Inviato 19 Febbraio, 2025 piccola precisazione ,divenne coimperatore dal 209 fino al febbraio 212 quando fu assassinato dopo 12 mesi di regno congiunto.intendevo prima imperatore da solo.scusa.nino 1 Cita
Pxacaesar Inviato 19 Febbraio, 2025 #5 Inviato 19 Febbraio, 2025 Ciao, come già detto da chi mi ha preceduto si tratta di un denario dell'imperatore Geta, fratello dell'imperatore Caracalla ed entrambi figli dell'imperatore Settimio Severo e dell'augusta Giulia Domna. Da foto, a mio parere, risulta coniato e quindi autentico. Posto foto di esemplare stessa tipologia con la personificazione sul rovescio della dea Felicità per catalogazione 🙂 ANTONIO Cita
Alberto. Inviato 19 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2025 17 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, come già detto da chi mi ha preceduto si tratta di un denario dell'imperatore Geta, fratello dell'imperatore Caracalla ed entrambi figli dell'imperatore Settimio Severo e dell'augusta Giulia Domna. Da foto, a mio parere, risulta coniato e quindi autentico. Posto foto di esemplare stessa tipologia con la personificazione sul rovescio della dea Felicità per catalogazione 🙂 ANTONIO  Grazie per l'aiuto. Come si riconosce, ad esempio in questo caso, una moneta autentica da una falsa? Cita
Antonino1951 Inviato 19 Febbraio, 2025 #7 Inviato 19 Febbraio, 2025 salve,prima di tutto bisognerebbe fare foto più vicine al colore reale per capire il tipo di metallo,in questo caso argento ma stranamente sembra oro,effetti di coniatura manon è dirimente perchè ci sono falsi coniati,peso e stile congruenti,assenza di bolle di fusione,quel crack depone a favore e last but not the least farsi l occhio su immagini di denari buoni e non.saluti nino Cita
Alberto. Inviato 19 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2025 4 minuti fa, Antonino1951 dice: salve,prima di tutto bisognerebbe fare foto più vicine al colore reale per capire il tipo di metallo,in questo caso argento ma stranamente sembra oro,effetti di coniatura manon è dirimente perchè ci sono falsi coniati,peso e stile congruenti,assenza di bolle di fusione,quel crack depone a favore e last but not the least farsi l occhio su immagini di denari buoni e non.saluti nino  Va bene, cerco di fare delle foto con una minore esposizione alla luce Cita
Antonino1951 Inviato 19 Febbraio, 2025 #10 Inviato 19 Febbraio, 2025 ora va meglio,anche per favorire un giudizio da parte degli utenti,comunque sono quasi certo che sia buono.saluti 1 Cita
Nibbi Inviato 19 Febbraio, 2025 #11 Inviato 19 Febbraio, 2025 Buona anche per me. Quando vedo un flan crack così mi sento meglio 🤪 Cita
Pxacaesar Inviato 19 Febbraio, 2025 #12 Inviato 19 Febbraio, 2025 50 minuti fa, Nibbi dice: Buona anche per me. Quando vedo un flan crack così mi sento meglio 🤪  Ciao, non mi sembra il caso di questo denario ma purtroppo anche su tanti falsi è ben visibile una frattura da coniazione. Perché presente già sulla moneta utilizzata da matrice e ben riportata sugli stampi o anche prodotta manualmente e successivamente sulle monete clonate. Senza escludere poi quelle che si generano per le monete false pressate. Il mio consiglio quindi è sempre quello di non soffermarsi ad un singolo particolare ma analizzare sempre nel suo insieme la moneta che visioniamo 🙂. ANTONIO Cita
Antonino1951 Inviato 19 Febbraio, 2025 #13 Inviato 19 Febbraio, 2025 salve, non penso che una frattura passante si possa riprodurre su uno stampo.mia opinione.saluti Cita
Pxacaesar Inviato 19 Febbraio, 2025 #14 Inviato 19 Febbraio, 2025 10 minuti fa, Antonino1951 dice: salve, non penso che una frattura passante si possa riprodurre su uno stampo.mia opinione.saluti  Ciao, infatti ho parlato di riporto e di verosimiglianza. Ovviamente da verificare de visu, difficile farlo da foto 🙂. ANTONIO Cita
Alberto. Inviato 19 Febbraio, 2025 Autore #15 Inviato 19 Febbraio, 2025 51 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, non mi sembra il caso di questo denario ma purtroppo anche su tanti falsi è ben visibile una frattura da coniazione. Perché presente già sulla moneta utilizzata da matrice e ben riportata sugli stampi o anche prodotta manualmente e successivamente sulle monete clonate. Senza escludere poi quelle che si generano per le monete false pressate. Il mio consiglio quindi è sempre quello di non soffermarsi ad un singolo particolare ma analizzare sempre nel suo insieme la moneta che visioniamo 🙂. ANTONIO  Salve, anche secondo lei quest'esemplare è autentico quindi? Cita
Pxacaesar Inviato 19 Febbraio, 2025 #16 Inviato 19 Febbraio, 2025 8 ore fa, Pxacaesar dice: Da foto, a mio parere, risulta coniato e quindi autentico. Ciao, si 🙂 ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..