Pupy68 Inviato 23 Febbraio, 2025 #1 Inviato 23 Febbraio, 2025 Buonasera, sono nuova nelle dinamiche numismatiche. Ho eriditato barattoli pieni di monete di tempi andati. Ho trovato questa moneta ovale dove da un lato c’è la scritta “t. Tuturi “e dietro una inquietante immagine con la scritta “sarin“ . Ho provato con la calamita ma non si attacca. Sapete dirmi di cosa si tratta? Cita
darioelle Inviato 23 Febbraio, 2025 #2 Inviato 23 Febbraio, 2025 Premesso che sarebbe meglio indicare peso e diametro e la foto dell'altro lato, la fattura della moneta in foto non mi sembra appartenere ad una moneta autentica Cita
Pupy68 Inviato 23 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 23 Febbraio, 2025 2 minuti fa, darioelle dice: Premesso che sarebbe meglio indicare peso e diametro e la foto dell'altro lato, la fattura della moneta in foto non mi sembra appartenere ad una moneta autentica Lo sospettavo… grazie icomunque Cita
Litra68 Inviato 23 Febbraio, 2025 #6 Inviato 23 Febbraio, 2025 Buonasera a tutti, riproduzione moderna. Dovrebbe essere una di quelle che uscivano in regalo con delle merendine di una nota industria dolciaria. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 23 Febbraio, 2025 #8 Inviato 23 Febbraio, 2025 1 ora fa, Pupy68 dice: Lo sospettavo… grazie icomunque Ha anche una bella R di riproduzione in bella mostra. Saluti Alberto Cita
NeroCupo Inviato 24 Febbraio, 2025 #9 Inviato 24 Febbraio, 2025 8 ore fa, Litra68 dice: Ha anche una bella R di riproduzione in bella mostra. Saluti Alberto Però se non sai che 'R' sta per riproduzione, chi non è esperto può scambiarlo per la zecca o altro (lo so, è storta) Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 24 Febbraio, 2025 #11 Inviato 24 Febbraio, 2025 Buongiorno. Concordo sulla riproduzione. Qui il link, la tua è la numero 1: https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/dettaglio.html Cita
Pupy68 Inviato 24 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 24 Febbraio, 2025 Grazie a tutti, come avrete capito non conosco molto di monete ma imparerò! Grazie ancora ☺️ Cita
Antonino1951 Inviato 24 Febbraio, 2025 #13 Inviato 24 Febbraio, 2025 salve ,al di là del falso da industria dolciaria conosciuto, se vuole approfondire per suo diletto deve considerare alcuni elementi che ricorrono.metallo ,in questo caso deve essere argento in quanto trattasi di denario repubblicano con buon titolo.peso che deve oscillare nel range solito per queste monete,normalmente tra 3e4 grammi.stile più incisivo in quanto erano monete che celebravano le gesta degli antenati del monetario,lettere in stile del periodo e poi tanti altri particolari che bisogna considerare nei falsi insidiosi moderni fatti per frodare.spero di averle chiarito alcuni punti con una risposta più articolata.nei limiti della mia conoscenza sempre a disposizione.nino 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..