Arka Inviato 3 ore fa #26 Inviato 3 ore fa Complimenti @Pirima numismatica. Ho letto con piacere il tuo intervento. Io ho iniziato a 20 anni e anche allora mi prendevano in giro... ma ti posso assicurare che ora, a più di 40 anni di distanza, quelli che mi deridevano mi invidiano. Perchè loro si annoiano, io mi diverto ancora. Il contatto con le vecchie guardie avveniva nei Circoli Numismatici. Magari vicino a voi c'è un circolo che vi accoglierebbe volentieri. E per quanto riguarda i giovani, agli inizi del '900 Gnecchi, grande studioso e collezionista, si lamentava che non c'erano giovani collezionisti... e sono passati 120 anni. 😉 Arka # slow numismatics 1 1
Scudo1901 Inviato 2 ore fa #27 Inviato 2 ore fa 2 ore fa, Pirima numismatica dice: Buonasera a tutti, mi sento in dovere di dire la mia in questa discussione perché sono un giovane collezionista di monete. Credo che la carenza di giovani appassionati, specialmente tra i minorenni e i neo-maggiorenni, sia ormai un problema evidente. Secondo me – e parlo per esperienza personale – uno dei motivi principali è che oggi la società spinge i ragazzi a investire soldi ed energie nell’apparenza piuttosto che nella cultura o in passioni meno “alla moda”. Spendere per una moneta antica, invece che per un paio di scarpe firmate, un taglio costoso o per il biglietto di un concerto di un rapper, viene spesso visto come qualcosa da “sfigati”. Il ragazzo medio non si pone neanche il dubbio se iniziare una collezione: punta direttamente a ciò che gli garantisce approvazione sociale. Io ho 16 anni e condivido questa passione con mio fratello gemello. La nostra fortuna è stata incontrare un amico che già collezionava e che ci ha aperto la porta su questo mondo. Da lì ci siamo appassionati, abbiamo studiato, investito tempo, fatto sacrifici, e oggi possiamo dire di avere una collezione che non è comune per la nostra età, vi dirò di più non penso ci siano mai stati così tanti giovani in tutta Italia a possedere collezioni di questo calibro in tutta la storia. Ritornando a prima, non tutti hanno questa possibilità: iniziare da soli, senza punti di riferimento, è estremamente difficile. In rete ci sono tante informazioni, ma spesso sono confuse o frammentarie, e senza una guida si rischia di scoraggiarsi o di fare errori costosi. In più, c’è un altro ostacolo importante: il giudizio degli altri. Molti ragazzi non iniziano nemmeno perché temono di essere derisi o esclusi. Se racconti in giro che collezioni monete, potresti facilmente essere preso in giro, etichettato come strano o noioso. E così anche chi ha una curiosità iniziale si blocca, smette, oppure tiene tutto nascosto. Questo, secondo me, è uno dei motivi principali per cui la passione per la numismatica resta spesso invisibile tra i giovani. Nonostante tutto, io continuo a crederci. Penso che se siamo riusciti ad arrivare dove siamo oggi – io, mio fratello ed il nostro "gruppetto" di collezionisti – è anche grazie all’incontro con persone più esperte che ci hanno saputo dare consigli, orientamenti e anche qualche dritta preziosa per evitare fregature. Questo mi ha fatto capire quanto sarebbe utile, per noi giovani, avere una sorta di “saggio” che ci guidi e che ci insegni questa materia. Non servono grandi cose: anche solo un adulto appassionato che si prende mezz’ora per spiegare, per ascoltare, per dare un consiglio, può fare la differenza. So benissimo che questo sito da la possibilità di fare ciò che ho appena scritto, io soprattutto ultimamente che sono a casa a riposo, per via che sono da poco stato operato, grazie a questo sito ho imparato e sto imparando molte cose nuove, ma capite bene che non è affatto come andare nella numismatica del proprio paese e osservare il perito eseguire delle perizie o catalogare dei lotti... Se solo ci fossero più circoli numismatici sono convinto che ci sarebbero anche più giovani, perchè il circolo numismatico più vicino a me dista 40 minuti di auto, forse sono uscito dall'argomento principale perchè mi sto riferendo alla formazione dei giovani e non più alla nascità di giovani collezionisti, ma entrambi gli argomenti sono di fondamentale importanza. È vero, collezionare monete richiede impegno, studio, e sacrifici. Ma è anche una passione che apre la mente, insegna la storia, e dà soddisfazioni immense. Per questo continuo a pensare che il collezionismo non morirà, finché ci saranno persone, giovani e meno giovani, disposte a sostenerlo e tramandarlo. Ma serve un cambio di mentalità, e serve anche che chi ha più esperienza cominci a coinvolgere attivamente chi si affaccia per la prima volta a questo mondo. Spero che sia gradito il mio messaggio. Giraud R. Messaggio molto gradito e ben scritto, di valore quindi anche data la tua estrema giovinezza. Quanto scrivi è tanto condivisibile quanto sinistro. Perché se ci vuole un cambio di mentalità siamo messi molto male. E perché sei una mosca bianca. Lo hai detto, giustamente, anche tu. 1
Scudo1901 Inviato 1 ora fa #28 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, Arka dice: Complimenti @Pirima numismatica. Ho letto con piacere il tuo intervento. Io ho iniziato a 20 anni e anche allora mi prendevano in giro... ma ti posso assicurare che ora, a più di 40 anni di distanza, quelli che mi deridevano mi invidiano. Perchè loro si annoiano, io mi diverto ancora. Il contatto con le vecchie guardie avveniva nei Circoli Numismatici. Magari vicino a voi c'è un circolo che vi accoglierebbe volentieri. E per quanto riguarda i giovani, agli inizi del '900 Gnecchi, grande studioso e collezionista, si lamentava che non c'erano giovani collezionisti... e sono passati 120 anni. 😉 Arka # slow numismatics Sarà. Ma negare che il cambio generazionale tra noi vecchi e i giovani sia un problema mi pare un po’ capzioso.
Risposte migliori