califfo64 Inviato 1 Marzo, 2025 #1 Inviato 1 Marzo, 2025 Buongiorno Cari Amici, oggi mi piace sollecitare la Vostra attenzione su un doppio sesterzio di Postumo rinvenuto nel tesoretto Mericourt l'Abbe' e da qualche tempo nella mia collezione. La moneta ha un diametro di 25,5 mm e un peso di 10,38 grammi. Sull'argomento doppi sesterzi di Postumo mi pare di capire che c'è veramente qualche sommo esperto tra di noi. Un saluto a tutti Mario 1 Cita
Stilicho Inviato 1 Marzo, 2025 #2 Inviato 1 Marzo, 2025 Dall'aspetto credo che si tratti di un doppio sesterzio imitativo. Potresti fare una foto non tagliata del catalogo in modo da leggere bene quanto scritto? Grazie e complimenti per l'acquisizione. Qui la pagina tratta dalle discussioni in evidenza della nostra sezione dove sono contenute anche le discussioni che riguardano gli altri hoards di cui abbiamo parlato in questi anni: Ciao. Stilicho Cita
califfo64 Inviato 1 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 1 Marzo, 2025 28 minuti fa, Stilicho dice: Dall'aspetto credo che si tratti di un doppio sesterzio imitativo. Potresti fare una foto non tagliata del catalogo in modo da leggere bene quanto scritto? Grazie e complimenti per l'acquisizione. Qui la pagina tratta dalle discussioni in evidenza della nostra sezione dove sono contenute anche le discussioni che riguardano gli altri hoards di cui abbiamo parlato in questi anni: Ciao. Stilicho AMICO Stilicho, si, si trattasi di doppio sesterzio imitativo, non c'è dubbio alcuno !!! Grazie come sempre Amico! Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #4 Inviato 1 Marzo, 2025 salve,forse è stato spatinato dopo il rinvenimento innescando cancro?se cosi bisognerebbe trattarlo,la foto mi dà questa impressione.nino 1 Cita
califfo64 Inviato 1 Marzo, 2025 Autore #6 Inviato 1 Marzo, 2025 44 minuti fa, Antonino1951 dice: salve,forse è stato spatinato dopo il rinvenimento innescando cancro?se cosi bisognerebbe trattarlo,la foto mi dà questa impressione.nino Mi dai consigli sul procedimento??? Mai fatta una cosa di questo genere perchè colleziono antoniniani da sempre. Ti ringrazio in anticipo. Mario Cita
santone Inviato 1 Marzo, 2025 #7 Inviato 1 Marzo, 2025 Va trattata con benzotriazolo, vanno usate le protezioni ( mascherina, guanti, occhiali ) affidati ad un restauratore esperto, ti consiglio P. Irpino dello Studio Numismatico Italiano, per il momento tienila lontano da altre monete di bronzo 1 Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #8 Inviato 1 Marzo, 2025 salve, prima controlla se è stabile o polverizza,poi acqua distillata con immersione.vedrai tingerla di verde,ogni tanto spazzolino duro e rimmersione fino a quando è pulito.procurati benzotriazolo e diluiscilo in alcool etilico.supera la soglia del 6 per cento.immersione e controllo esterno ogni tanto.infine lavaggio in alcool e asciugatura al sole.ognuno ha i suoi metodi.ci sono prodotti ormai introvabili,se hai un amico fotografo vecchio stampo puoi chiedere se ha quello concentrato da applicare direttamente con stecchino,è miracoloso.auguri nino 1 Cita
califfo64 Inviato 1 Marzo, 2025 Autore #9 Inviato 1 Marzo, 2025 6 ore fa, Antonino1951 dice: salve, prima controlla se è stabile o polverizza,poi acqua distillata con immersione.vedrai tingerla di verde,ogni tanto spazzolino duro e rimmersione fino a quando è pulito.procurati benzotriazolo e diluiscilo in alcool etilico.supera la soglia del 6 per cento.immersione e controllo esterno ogni tanto.infine lavaggio in alcool e asciugatura al sole.ognuno ha i suoi metodi.ci sono prodotti ormai introvabili,se hai un amico fotografo vecchio stampo puoi chiedere se ha quello concentrato da applicare direttamente con stecchino,è miracoloso.auguri nino Amico caro, ne ho tolto un pochino e sotto è color "oro" come il resto della moneta............che vordì ( cit. Montesano)? Cita
Antonino1951 Inviato 2 Marzo, 2025 #10 Inviato 2 Marzo, 2025 buon giorno,dovrebbe essere cancro,o procedi fai da te seguendo anche le indicazioni di altri utenti nella sezione restauri o ti affidi ad un restauratore.comunque un pò di benzotriazolo si dovrebbe sempre avere a portata di mano per un primo intervento di emergenza in altre occasioni.alle monete non fa male,però ogni macchia verde non significa cancro in quanto potrebbe essere residuo di patina.ti consiglio immersione in acqua distillata e spazzolata leggera poi deciderai come muoverti.nino 1 Cita
califfo64 Inviato 2 Marzo, 2025 Autore #11 Inviato 2 Marzo, 2025 32 minuti fa, Antonino1951 dice: buon giorno,dovrebbe essere cancro,o procedi fai da te seguendo anche le indicazioni di altri utenti nella sezione restauri o ti affidi ad un restauratore.comunque un pò di benzotriazolo si dovrebbe sempre avere a portata di mano per un primo intervento di emergenza in altre occasioni.alle monete non fa male,però ogni macchia verde non significa cancro in quanto potrebbe essere residuo di patina.ti consiglio immersione in acqua distillata e spazzolata leggera poi deciderai come muoverti.nino Nino, grazie davvero! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..