codexx Inviato 3 Marzo, 2025 #1 Inviato 3 Marzo, 2025 Buongiorno Vi sottopongo da bravo neofita una moneta che mio zio mi lasciò in eredità, una scatola con alcune cianfrusaglie per essere corretti, ma questa moneta mi ha incuriosito. Mi sono informato su internet, e posso aggiungere: che il peso e le dimensioni sono corrette. Il materiale credo ( sempre meglio essere cauti) argento ( non si attacca al magnete). La patina pure, ( moneta che penso lui abbia trovato in un mercatino negli anni 80/90 in Russia o porta portese). Si tratta di una moneta Russa, un rublo commemorativo della battaglia di Borodino ( inaugurazione del monumento 1839). So che ci sono parecchie riproduzioni, e l'unica incongruenza è infatti il bordo non zigrinato ma liscio della mia moneta. Che ne dite? Grazie a tutti. Cita
Saturno Inviato 3 Marzo, 2025 #2 Inviato 3 Marzo, 2025 (modificato) 9 minuti fa, codexx dice: l'unica incongruenza è infatti il bordo non zigrinato ma liscio della mia moneta. Che ne dite? Da questo, dico che sia una riproduzione, forse nemmeno d'argento. Aggiungo, è stata pesata con bilancia di precisione al centesimo di grammo ? Modificato 3 Marzo, 2025 da Saturno Cita
codexx Inviato 3 Marzo, 2025 Autore #4 Inviato 3 Marzo, 2025 33 minuti fa, Saturno dice: Da questo, dico che sia una riproduzione, forse nemmeno d'argento. Aggiungo, è stata pesata con bilancia di precisione al centesimo di grammo ? Non proprio ma dovrebbe essere 20,74 g e io rilevo 21g Cita
Saturno Inviato 3 Marzo, 2025 #5 Inviato 3 Marzo, 2025 Adesso, codexx dice: Non proprio ma dovrebbe essere 20,74 g e io rilevo 21g Non è affidabile; le monete vanno pesate con bilance di precisione (e poi 21 grammi sono troppi) Cita
bavastro Inviato 3 Marzo, 2025 #6 Inviato 3 Marzo, 2025 Buongiorno, non vedo la firma dell'incisore nel taglio del collo. Comunque se il bordo è liscio ... Riproduzione moderna. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..