Follis Anonimo Inviato 25 Settembre, 2007 #51 Inviato 25 Settembre, 2007 Dò il mio contributo da bizantinista "estremista": Il mio Basileus preferito, dal punto di vista culturale, è Costantino VII Porfirogenito. Dal punto di vista politico riconosco la grandezza di Romano I Lecapeno, sebbene usurpatore di Costantino. Per meriti più prettamente militari: Basilio II. Però anche Leone VI suscita le mie simpatie! Uomo di grande cultura e talmente "faccia tosta" (per non dire di peggio) da sposarsi 4 volte dopo aver promulgato una legge per vietare un terzo (e ovviamente quarto) matrimonio! :D Scusate per questa incursione costantinopolitana... ;) Cita
denario69 Inviato 25 Settembre, 2007 #52 Inviato 25 Settembre, 2007 (modificato) Tra tutti Nerva, fu fra i pochi che cercò di alleviare le misere condizioni del popolo romano e quando richiamò a Roma gli esiliati da Domiziano, lo storico Tacito, il più accanito nostalgico delle antiche tradizioni repubblicane, scrisse di lui : «torna l'animo ora, certamente: ora che Nerva ha saputo congiungere due cose una volta inconciliabili, monarchia e libertà». Spezzo una lancia, però, anche a favore di Antonino Pio, Adriano e Marco Aurelio... ;) ciao Modificato 25 Settembre, 2007 da denario69 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..