apollonia Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #1 Inviato 11 Marzo, 2025 Salve. I gettoni della guerra civile statunitense, nota anche come guerra di secessione statunitense, sono coniazioni private distribuite negli Stati Uniti tra il 1861 e il 1864, diffusamente usati soprattutto nel Nord-Est e nel Midwest per sopperire alla scarsità di centesimi emessi dal governo in quel periodo. Alcuni gettoni riportano la dicitura “cent”, ma nella maggior parte manca perché le dimensioni erano uguali a quelle delle monete da un centesimo di Lincoln. Rame: 3,30 g, 18,5 mm D/ Busto della Liberty classica rivolta a sinistra, circondata da 13 stelle e la data “1863”, con bordo in rilievo. R/ ARMY / & / NAVY (Esercito e Marina) all’interno di una corona floreale d'alloro a sinistra e di quercia a destra con sciabole incrociate. apollonia 4 Cita
favaldar Inviato 11 Marzo, 2025 #2 Inviato 11 Marzo, 2025 Sarebbero da far vedere a Tramp ma credo sia un bel ignorantone in questo campo.😇 Cita
torpedo Inviato 11 Marzo, 2025 #3 Inviato 11 Marzo, 2025 8 minuti fa, favaldar dice: Sarebbero da far vedere a Tramp ma credo sia un bel ignorantone in questo campo.😇 Non solo in questo... 1 Cita
apollonia Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 11 Marzo, 2025 2 minuti fa, torpedo dice: Non solo in questo... Ho avuto la stessa idea. apollonia 1 Cita
favaldar Inviato 12 Marzo, 2025 #5 Inviato 12 Marzo, 2025 Mi piace, ci sono quelle due sciabole a sigillare il fiocco oltre a qualcosa che non vedo bene sembrano fibbie o altro e a destra che sembra "una banana" ma credo sia solo un eccedenza di conio. Belli. Cita
apollonia Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 12 Marzo, 2025 Attorno alle sciabole c'è una fascia apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 13 Marzo, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 13 Marzo, 2025 Sul mio gettone la fascia attorno alle sciabole presenta mancanze di metallo in più parti. In compenso c’è quella “banana” sulla destra che dev’essere proprio un’eccedenza di conio come ipotizzato da favaldar. apollonia Cita
favaldar Inviato 13 Marzo, 2025 #8 Inviato 13 Marzo, 2025 Sicuramente hanno usato un conio abbastanza usurato, per il tuo, mentre l'altro era più fresco. Oppure se il colore non inganna potrebbe essere anche di metallo ( mescola) leggermente diverso. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..