antonio bernardo Inviato 12 Marzo, 2025 #1 Inviato 12 Marzo, 2025 Buonasera, Allego una moneta in bronzo di lecita provenienza proveniente da un lotto multiplo. Pesa 9,70 grammi e ha un diametro di 22mm. Visto il cavallo stilizzato credo che la moneta sia celtica di area danubiana e mi farebbe piacere ricevere più informazioni su questa tipologia di moneta che non rientra nei miei temi di interessi. Grazie e buona serata. Antonio 1 Cita
antonio bernardo Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #2 Inviato 12 Marzo, 2025 (modificato) Da una breve ricerca provo a rispondermi: La moneta proviene dall'area sud danubiana (Sermsk Mitrovica). È una tetradracma imitativa di Filippo II il macedone 382-336 a.C. Questa moneta è del tipo di Srem. Al dritto c'è Zeus con una guancia a forma di palla. Al rovescio il cavallo è stilizzato a vitino di vespa. Riposto il dritto della moneta in modo corretto. Modificato 12 Marzo, 2025 da antonio bernardo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..