Litra68 Inviato 18 Marzo, 2025 #1 Inviato 18 Marzo, 2025 Buonasera a tutti, chi nella vita Numismatica non ha mai preso un abbaglio Numismatico? Io tante volte, ve ne mostro uno molto recente. Un 3 Tornesi (Pubblica) di Ferdinando IV Millesimo 1789. Magliocca 302 Grado di rarità R Si può subito notare che manca qualcosa in leggenda, con alcuni Amici in privato abbiamo determinato la perdita della presunta Variante. Stiamo ancora dibattendo se trattasi di occlusione di conio o abrasione. A voi le conclusioni. Saluti Alberto 5 Cita
gennydbmoney Inviato 19 Marzo, 2025 #2 Inviato 19 Marzo, 2025 6 ore fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, chi nella vita Numismatica non ha mai preso un abbaglio Numismatico? Io tante volte, ve ne mostro uno molto recente. Un 3 Tornesi (Pubblica) di Ferdinando IV Millesimo 1789. Magliocca 302 Grado di rarità R Si può subito notare che manca qualcosa in leggenda, con alcuni Amici in privato abbiamo determinato la perdita della presunta Variante. Stiamo ancora dibattendo se trattasi di occlusione di conio o abrasione. A voi le conclusioni. Saluti Alberto Buongiorno Alberto,non mi esprimo sulla casualità o meno della mancanza della E ma sembra proprio che non ci sia, tempo fa ne vidi un' altro esemplare con questa caratteristica... Cita
gennydbmoney Inviato 19 Marzo, 2025 #3 Inviato 19 Marzo, 2025 Dal web... Qui invece manca la I di SICIL e la E e la T di ET... 2 Cita
didrachm Inviato 19 Marzo, 2025 #4 Inviato 19 Marzo, 2025 (modificato) 12 ore fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, chi nella vita Numismatica non ha mai preso un abbaglio Numismatico? Io tante volte, ve ne mostro uno molto recente. Un 3 Tornesi (Pubblica) di Ferdinando IV Millesimo 1789. Magliocca 302 Grado di rarità R Si può subito notare che manca qualcosa in leggenda, con alcuni Amici in privato abbiamo determinato la perdita della presunta Variante. Stiamo ancora dibattendo se trattasi di occlusione di conio o abrasione. A voi le conclusioni. Saluti Alberto La presenza della E (ET HIER) nel conio vi era lo dimostra lo spazio regolare che la comprendeva, quindi mi viene da pensare ad una occlusione di metallo della lettera o... ancor di più ad una correzione sul conio, forse dopo una frattura, e dimenticarono di ripunzonare la E, questo me lo suggerisce il PUNTO dopo L• ripunzonato in posizione non centrato (lavoro post produzione). Manca anche il PUNTO dopo ET• ...direi una "riparazione" del conio dopo una frattura in quel punto. La "dimenticanza" (o voluta) di una lettera in legenda è certa quando gli spazi mancano e lo giustificano tipo la SICIL-I-AR dove non esiste lo spazio per la I mancante, o altri esempi su altre parti di legenda HISPAN-I-AR /// FERDINAND-V-S Modificato 19 Marzo, 2025 da didrachm 1 Cita
Releo Inviato 19 Marzo, 2025 #5 Inviato 19 Marzo, 2025 55 minuti fa, didrachm dice: La presenza della E (ET HIER) nel conio vi era lo dimostra lo spazio regolare che la comprendeva, quindi mi viene da pensare ad una occlusione di metallo della lettera o... ancor di più ad una correzione sul conio, forse dopo una frattura, e dimenticarono di ripunzonare la E, questo me lo suggerisce il PUNTO dopo L• ripunzonato in posizione non centrato (lavoro post produzione). Manca anche il PUNTO dopo ET• ...direi una "riparazione" del conio dopo una frattura in quel punto. La "dimenticanza" (o voluta) di una lettera in legenda è certa quando gli spazi mancano e lo giustificano tipo la SICIL-I-AR dove non esiste lo spazio per la I mancante, o altri esempi su altre parti di legenda HISPAN-I-AR /// FERDINAND-V-S Concordo. Una cosa è essere di fronte ad una lettera capovolta, ad una lettera in sostituzione di un’altra, ad una lettera in più o ad una mancante senza la presenza dello spazio in cui doveva trovarsi inserita. Altra cosa, ben differente, è trovarsi di fronte ad una o più lettere mancanti in legenda con lo spazio in cui andava (o andavano) collocate chiaramente a disposizione. Poi, i motivi per cui questo sia accaduto possono essere vari, ma, a mio parere, il fatto è di nessuna rilevanza. Anche se, naturalmente, è meritevole il tentativo di fare supposizioni sul perché quelle lettere non si siano impresse. Un caro saluto a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..