Matteorossi Inviato 22 Marzo, 2025 #1 Inviato 22 Marzo, 2025 Buonasera a tutti,ho ereditato questa moneta e volevo sapere se è originale di che tipo di moneta si tratta e se vale qualcosa,mi affido alla vostra professionalità!grazie. Diametro 2.5 cm Scritte sul fronte: AUGCODIIIPP HADRIANV Scritte sul retro:S C DACIA Cita
Pxacaesar Inviato 23 Marzo, 2025 #2 Inviato 23 Marzo, 2025 (modificato) Ciao, si tratta di un asse dell'imperatore Adriano con la raffigurazione della provincia della Dacia sul rovescio. Adriano durante il suo lungo regno viaggiò molto visitando tutte le sue province ed a testimonianza di ciò faceva coniare a Roma monete che lo ricordassero. Da quanto comunicano le foto l'asse per me è autentico e questa variante del RIC 850 ( con testa e busto nudi) non proprio comune. Sul suo valore di mercato non posso esserti utile 🙂. ANTONIO RIC 850 Modificato 23 Marzo, 2025 da Pxacaesar correzione errore di battitura Cita
Matteorossi Inviato 23 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2025 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, si tratta di un asse dell'imperatore Adriano con la raffigurazione della provincia della Dacia sul rovescio. Adriano durante il suo lungo regno viaggiò molto visitando tutte le sue province ed a testimonianza di ciò faceva coniare a Roma monete che lo ricordassero. Da quanto comunicano le foto l'asse per me è autentico e questa variante del RIC 850 ( con testa e busto nudi) non proprio comune. Sul suo valore di mercato non posso esserti utile 🙂. ANTONIO RIC 850 Grazie mille per la risposta 😁,sa in che modo posso cercare il prezzo per caso? Cita
torpedo Inviato 23 Marzo, 2025 #4 Inviato 23 Marzo, 2025 1 ora fa, Matteorossi dice: Grazie mille per la risposta 😁,sa in che modo posso cercare il prezzo per caso? Provi a consultare i realizzi sui siti delle principali aste numismatiche. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 23 Marzo, 2025 #5 Inviato 23 Marzo, 2025 Per quanto riguarda questa moneta per me vale quanto scritto per quella di Domiziano in merito alla bassa conservazione, che ne limita e di molto il valore economico. Un sesterzio raro può avere un certo valore anche in condizioni mediocri, un medio bronzo (asse o dupondio) molto meno. Ho visto che oggi su eBay vi sono medi bronzi di Adriano di bassa conservazione offerti a 15 euro. Cita
Matteorossi Inviato 23 Marzo, 2025 Autore #6 Inviato 23 Marzo, 2025 1 minuto fa, FlaviusDomitianus dice: Per quanto riguarda questa moneta per me vale quanto scritto per quella di Domiziano in merito alla bassa conservazione, che ne limita e di molto il valore economico. Un sesterzio raro può avere un certo valore anche in condizioni mediocri, un medio bronzo (asse o dupondio) molto meno. Ho visto che oggi su eBay vi sono medi bronzi di Adriano di bassa conservazione offerti a 15 euro. Grazie sempre veloci e precisi 😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..