Carlo. Inviato 1 Aprile, 2025 Supporter #1 Inviato 1 Aprile, 2025 Buongiorno a tutti oggi vorrei mostrarvi, e chiedere un parere, su questo 10 centesimi cinquantenario che ho recentemente acquistato. purtroppo ha qualche colpetto al bordo, ma il motivo che mi ha spinto a comprarlo è il difetto di amalgama (presumo sia tale) che a mio avviso, proprio per l'area in cui è localizzato al R, aggiunge un effetto di "movimento" proprio in corrispondenza delle onde sulla prua della nave. cosa ne pensate? saluti! 1 Cita
prtgzn Inviato 1 Aprile, 2025 #2 Inviato 1 Aprile, 2025 De gustibus, sinceramente per le monete in rame preferisco l'omogeneità. Moneta che ha circolato tanto, il seno e i capelli sono spariti e il colpo ad ore 7 del retro mi disturba. Questa è la mia impressione. L'importante che piaccia a te perchè hai notato un qualcosa che ha attirato la tua attenzione. Il bello della numismatica è questo: la variabilità dei gusti. Cita
Scudo1901 Inviato 1 Aprile, 2025 #3 Inviato 1 Aprile, 2025 1 minuto fa, prtgzn dice: De gustibus, sinceramente per le monete in rame preferisco l'omogeneità. Moneta che ha circolato tanto, il seno e i capelli sono spariti e il colpo ad ore 7 del retro mi disturba. Questa è la mia impressione. L'importante che piaccia a te perchè hai notato un qualcosa che ha attirato la tua attenzione. Il bello della numismatica è questo: la variabilità dei gusti. Concordo con Graziano. Aggiungo che i colpetti sono più di uno, che l'usura è anche disomogenea come la patina. Veramente De gustibus... Cita
Alan Sinclair Inviato 1 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 1 Aprile, 2025 Ognuno ha le proprie idee... A parte i colpetti che ha la moneta, quella particolarità gli da un effetto nebbioso marino tendente al misterioso 🙂 Cita
Carlo. Inviato 1 Aprile, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 1 Aprile, 2025 Grazie @prtgzn e @Scudo1901 per le osservazioni e il parere. Come avevo scritto, ho notato i diversi (molti a dir la verità) colpetti al bordo, mi piace il difetto di amalgama. Del resto era una moneta che già avevo in collezione (senza difetto) e che, pro quota nel lotto di cui faceva parte, mi è costata 2,5 euro (spedizione inclusa!): non potevo avere pure l'ambizione fosse in fdc.. Cita
Scudo1901 Inviato 1 Aprile, 2025 #6 Inviato 1 Aprile, 2025 Adesso, Carlo. dice: Grazie @prtgzn e @Scudo1901 per le osservazioni e il parere. Come avevo scritto, ho notato i diversi (molti a dir la verità) colpetti al bordo, mi piace il difetto di amalgama. Del resto era una moneta che già avevo in collezione (senza difetto) e che, pro quota nel lotto di cui faceva parte, mi è costata 2,5 euro (spedizione inclusa!): non potevo avere pure l'ambizione fosse in fdc.. ah beh allora non parliamo più! Cita
Carlo. Inviato 1 Aprile, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 1 Aprile, 2025 diciamo che la ho ritenuta una curiosità, e solo in quanto tale la ho proposta per un vostro parere Cita
Scudo1901 Inviato 1 Aprile, 2025 #8 Inviato 1 Aprile, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: diciamo che la ho ritenuta una curiosità, e solo in quanto tale la ho proposta per un vostro parere è più che corretto Cita
caravelle82 Inviato 1 Aprile, 2025 #9 Inviato 1 Aprile, 2025 (modificato) Per quel che hai speso va benissimo, io la trovo comunque gradevole e ti dico anche che prendo sempre quei tondelli di rame con questo errore di amalgama. Mi piace molto. Anzi qui é contenuto. Vi sono certi esemplari dall' effetto "leopardato". Questa moneta , qualcun altro l'avrebbe venduta anche a 8/10 euro. Perció bravo,a me piace. Modificato 1 Aprile, 2025 da caravelle82 Cita
Carlo. Inviato 1 Aprile, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 1 Aprile, 2025 1 minuto fa, Scudo1901 dice: è più che corretto mi dispiace, forse non ero stato sufficientemente chiaro nel post iniziale Adesso, caravelle82 dice: Per quel che hai speso va benissimo, io la trovo comunque gradevole e ti dico anche che prendo sempre quei tondelli di rame co questo errore di amalgama. Mi piace molto. Anzi qui é contenuto. Vi sono certi esemplari dall' effetto "leopardato". Questa moneta altri la venderebbero anche 8/10 euro. Perció bravo,a me piace. peraltro il lotto è stato già ripagato interamente dall'aquilotto postato ieri.. Cita
caravelle82 Inviato 1 Aprile, 2025 #11 Inviato 1 Aprile, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: mi dispiace, forse non ero stato sufficientemente chiaro nel post iniziale peraltro il lotto è stato già ripagato interamente dall'aquilotto postato ieri.. A maggior ragione 😃 Cita
Scudo1901 Inviato 1 Aprile, 2025 #12 Inviato 1 Aprile, 2025 Infatti sei stato molto corretto. Di che dovresti dispiacerti? Cita
Carlo. Inviato 1 Aprile, 2025 Supporter Autore #13 Inviato 1 Aprile, 2025 Adesso, caravelle82 dice: A maggior ragione 😃 che poi io avessi acquistato il lotto perché mi piaceva questa, è altra cosa.. 1 minuto fa, Scudo1901 dice: Infatti sei stato molto corretto. Di che dovresti dispiacerti? vi ho fatto perdere tempo nelle prime osservazioni Cita
Scudo1901 Inviato 1 Aprile, 2025 #14 Inviato 1 Aprile, 2025 5 minuti fa, Carlo. dice: che poi io avessi acquistato il lotto perché mi piaceva questa, è altra cosa.. vi ho fatto perdere tempo nelle prime osservazioni ah sì, una cosa di una gravità inaudita...ti faremo una class action 1 Cita
david7 Inviato 1 Aprile, 2025 #15 Inviato 1 Aprile, 2025 Discreta moneta, usura nei rilievi e qualche colpo al bordo. Personalmente la non omogeneità del colore non piace ma è comunque una particolarità. qBB. Cita
El Chupacabra Inviato 1 Aprile, 2025 #16 Inviato 1 Aprile, 2025 (modificato) Al di là delle considerazioni sull'amalgama, mi sembra di vedere una superficie bucherellata da entrambi i lati e soprattutto sulla veste dell'Italia e - se non è un effetto ottico - questo non depone a favore della moneta. Ricordo anche che si tratta di un primo conio con le firme disassate e un incisione dei rilievi più bassa che va ad accentuare il senso di usura. Per confronto allego l'immagine di un secondo conio in buona conservazione dove l'inicisione dei rilievi è molto più marcata. Una briciola che apparirà sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #12 (al momento supera le 160 pagine con 15 articoli) suppone che il primo conio sia meno comune (o più raro se vogliamo, in un rapporto di 1:2) del secondo conio che presenta le firme allineate (che io, però, preferisco per la nitidezza dei dettagli).. Modificato 1 Aprile, 2025 da El Chupacabra 5 1 Cita
viganò Inviato 2 Aprile, 2025 #17 Inviato 2 Aprile, 2025 8 ore fa, El Chupacabra dice: Al di là delle considerazioni sull'amalgama, mi sembra di vedere una superficie bucherellata da entrambi i lati e soprattutto sulla veste dell'Italia e - se non è un effetto ottico - questo non depone a favore della moneta. Ricordo anche che si tratta di un primo conio con le firme disassate e un incisione dei rilievi più bassa che va ad accentuare il senso di usura. Per confronto allego l'immagine di un secondo conio in buona conservazione dove l'inicisione dei rilievi è molto più marcata. Una briciola che apparirà sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #12 (al momento supera le 160 pagine con 15 articoli) suppone che il primo conio sia meno comune (o più raro se vogliamo, in un rapporto di 1:2) del secondo conio che presenta le firme allineate (che io, però, preferisco per la nitidezza dei dettagli).. Buongiorno, molto interessante... Può dirci qualcosa di più sul primo e secondo conio, con particolare riferimento al dettaglio alle firme disassate? Un saluto e complimenti come sempre per le monete condivise con tutti noi. grazie Cita
tonycamp1978 Inviato 2 Aprile, 2025 #18 Inviato 2 Aprile, 2025 infatti.. non ci ho capito niente tra primo e secondo conio Cita
Dante Alighieri Inviato 2 Aprile, 2025 #19 Inviato 2 Aprile, 2025 9 ore fa, El Chupacabra dice: Al di là delle considerazioni sull'amalgama, mi sembra di vedere una superficie bucherellata da entrambi i lati e soprattutto sulla veste dell'Italia e - se non è un effetto ottico - questo non depone a favore della moneta. Ricordo anche che si tratta di un primo conio con le firme disassate e un incisione dei rilievi più bassa che va ad accentuare il senso di usura. Per confronto allego l'immagine di un secondo conio in buona conservazione dove l'inicisione dei rilievi è molto più marcata. Una briciola che apparirà sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #12 (al momento supera le 160 pagine con 15 articoli) suppone che il primo conio sia meno comune (o più raro se vogliamo, in un rapporto di 1:2) del secondo conio che presenta le firme allineate (che io, però, preferisco per la nitidezza dei dettagli).. Pezzo spettacolare ... Ps neanch'io sapevo nulla del doppio conio Cita
Carlo. Inviato 2 Aprile, 2025 Supporter Autore #20 Inviato 2 Aprile, 2025 19 minuti fa, Dante Alighieri dice: Pezzo spettacolare ... spettacolare magari non troppo, ha tanti difetti, come già evidenziato da me e da altri. ma sono d'accordo (e infatti l'ho comprata) sulla curiosità dell'amalgama, che poi è una questione piuttosto comune per i centesimi del periodo. Cita
tonycamp1978 Inviato 2 Aprile, 2025 #21 Inviato 2 Aprile, 2025 1 ora fa, Dante Alighieri dice: Pezzo spettacolare ... Ps neanch'io sapevo nulla del doppio conio attenzione alle monete lavate, questo è un esempio a confronto 😀 Cita
prtgzn Inviato 2 Aprile, 2025 #22 Inviato 2 Aprile, 2025 4 ore fa, tonycamp1978 dice: attenzione alle monete lavate, questo è un esempio a confronto 😀 questo dovrebbe essere il primo conio, che ha le firme non allineate, come invece appaiono nella foto di mauro @El Chupacabra Cita
tonycamp1978 Inviato 2 Aprile, 2025 #23 Inviato 2 Aprile, 2025 14 minuti fa, prtgzn dice: questo dovrebbe essere il primo conio, che ha le firme non allineate, come invece appaiono nella foto di mauro @El Chupacabra perdonami.. ma non riesco a notare le differenze nelle firme 2 minuti fa, tonycamp1978 dice: perdonami.. ma non riesco a notare le differenze nelle firme ok.. adesso ho capito.. ho analizzato bene le firme👍😀 Cita
tonycamp1978 Inviato 2 Aprile, 2025 #24 Inviato 2 Aprile, 2025 5 minuti fa, tonycamp1978 dice: perdonami.. ma non riesco a notare le differenze nelle firme ok.. adesso ho capito.. ho analizzato bene le firme👍😀 cmq L.Giorgi.. è diversa la posizione sulle 3 monete.. ci saranno 3 conii allora😀 Cita
miza Inviato 2 Aprile, 2025 #25 Inviato 2 Aprile, 2025 16 ore fa, El Chupacabra dice: Al di là delle considerazioni sull'amalgama, mi sembra di vedere una superficie bucherellata da entrambi i lati e soprattutto sulla veste dell'Italia e - se non è un effetto ottico - questo non depone a favore della moneta. Ricordo anche che si tratta di un primo conio con le firme disassate e un incisione dei rilievi più bassa che va ad accentuare il senso di usura. Per confronto allego l'immagine di un secondo conio in buona conservazione dove l'inicisione dei rilievi è molto più marcata. Una briciola che apparirà sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #12 (al momento supera le 160 pagine con 15 articoli) suppone che il primo conio sia meno comune (o più raro se vogliamo, in un rapporto di 1:2) del secondo conio che presenta le firme allineate (che io, però, preferisco per la nitidezza dei dettagli).. Ciao @El Chupacabra molto interessante questa "briciola" Hai per caso una foto ravvicinata delle due diverse firme disassate? Oppure la foto la vedremo (a sorpresa) sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #12 Grazie e buona serata a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..