murasama Inviato 4 Aprile, 2025 #1 Inviato 4 Aprile, 2025 (modificato) Ciao, vorrei mostrarvi, come mio esordio nel forum, una delle mie migliori monete (si questa è autentica.) È il bellissimo elemento di Vittorio Emanuele III, una moneta magnifica in tutti i sensi, adoro il suo disegno e la sua leggenda. Ho qualche dubbio che possa essere autentico, poiché nonostante abbia controllato tutti i dettagli sia su questo forum che su molti altri siti, e tutto sembra essere corretto... il problema principale che mi fa dubitare è un peso di 20,3 g un diametro di 35,8 mm, alcune immagini per conoscere la tua opinione. Modificato 4 Aprile, 2025 da murasama Cita
Kriper0204 Inviato 5 Aprile, 2025 #2 Inviato 5 Aprile, 2025 Non sono molto esperto, ma dalla foto non sembra autentica. La M sembra tagliata e il bordo piuttosto sottile non mi convincono, ma forse dipende anche dall’ angolatura della foto. Cita
Carlo. Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 5 Aprile, 2025 Peso e diametro sono maggiori dello standard Cita
Jagher Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #6 Inviato 5 Aprile, 2025 9 ore fa, murasama dice: Ciao, vorrei mostrarvi, come mio esordio nel forum, una delle mie migliori monete (si questa è autentica.) È il bellissimo elemento di Vittorio Emanuele III, una moneta magnifica in tutti i sensi, adoro il suo disegno e la sua leggenda. Ho qualche dubbio che possa essere autentico, poiché nonostante abbia controllato tutti i dettagli sia su questo forum che su molti altri siti, e tutto sembra essere corretto... il problema principale che mi fa dubitare è un peso di 20,3 g un diametro di 35,8 mm, alcune immagini per conoscere la tua opinione. Trattasi di una riparazione,ma penso anche che tu abbia sbagliato indicare il peso e la sua circonferenza,(diametro)per me lo hai invertito. Tu metti peso 20,3. E circonferenza 35,8 Dati ponderali esatti Argento 600‰ Diametro 35,5 Peso 20 grammi Contorno rigato Cita
torpedo Inviato 5 Aprile, 2025 #7 Inviato 5 Aprile, 2025 11 ore fa, murasama dice: Ciao, vorrei mostrarvi, come mio esordio nel forum, una delle mie migliori monete (si questa è autentica.) È il bellissimo elemento di Vittorio Emanuele III, una moneta magnifica in tutti i sensi, adoro il suo disegno e la sua leggenda. Ho qualche dubbio che possa essere autentico, poiché nonostante abbia controllato tutti i dettagli sia su questo forum che su molti altri siti, e tutto sembra essere corretto... il problema principale che mi fa dubitare è un peso di 20,3 g un diametro di 35,8 mm, alcune immagini per conoscere la tua opinione. Le foto sono piccoline, ma comunque sembra una patacca. Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #8 Inviato 5 Aprile, 2025 Peccato, una riproduzione. Cita
murasama Inviato 5 Aprile, 2025 Autore #9 Inviato 5 Aprile, 2025 Grazie a tutti per le vostre risposte. Sulla moneta originale le misure del peso e delle dimensioni devono essere completamente esatte o c'è una tolleranza? Ne ho visto un esemplare da un numismatico italiano (non so se le regole del forum consentono il collegamento al sito) con 20,03g e 35,56 mm. Ti do la foto, la vedo esattamente come la mia... Cita
Ronca Inviato 5 Aprile, 2025 #10 Inviato 5 Aprile, 2025 C’è la tolleranza e la tua sul peso è del 5 x 1000. Quindi 0,1 in più o in meno, ti allego il Regio Decreto 1 Cita
Ronca Inviato 5 Aprile, 2025 #11 Inviato 5 Aprile, 2025 Interessante (anche se non al tuo caso) il dato sulla tolleranza per consumo di circolazione espressa sempre in millesimi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..