FilippoIV Inviato 15 Aprile, 2025 #1 Inviato 15 Aprile, 2025 Buongiorno vorrei identificare questo denario di caracalla, purtroppo non ho bilancino e calibro con me per i dati, la moneta mi sembra buona, eccovi le foto e grazie 1 Cita
Antonino1951 Inviato 15 Aprile, 2025 #2 Inviato 15 Aprile, 2025 salve al rovescio marte propugnatore,che va avanti in battaglia c.150,RIC223.dalle ossidazioni sembra buona 1 Cita
Pxacaesar Inviato 15 Aprile, 2025 #3 Inviato 15 Aprile, 2025 (modificato) Ciao, si tratta di un denario coniato per ricordare ed enfatizzare le sue battaglie vittoriose contro alcune popolazioni germaniche ( i Catti e gli Alamanni) la quale fu più frutto di mediazione e compromessi che vittoria vera e propria sul campo. Sul rovescio vi è rappresentato il dio della guerra Marte Propugnatore (cioè difensore, a salvaguardia dell'impero) con lancia e trofeo ( RIC 307) . Posto foto denario stessa tipologia per catalogazione. Di questa tipologia furono coniate monete anche per ricordare la campagna in Britannia ( posto foto di mio esemplare) 🙂. ANTONIO RIC 223 Modificato 15 Aprile, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..