Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie, @PostOffice correggo l'errore nel post 43

Gli altri annulli sono giusti?


Inviato (modificato)

Si gli altri sono giusti come ho scritto,  ti conviene salvare queste cose perché la memoria a volte non mi funziona e devo sempre ricontrollare i libri per evitare di scrivere cose errate.

1 ora fa, miza dice:

purtroppo questi annulli sono abbastanza invasivi, difficile trovarli belli e non deturpanti

Furono ideati proprio per questo motivo, deturpare,  all'epoca si temeva molto la frode postale e questi annulli a numero venivano apposti con precisione sul Francobollo.   Contemporaneamente a questo annullo sempre apposto sul Francobollo veniva apposto l' annullo a cerchio singolo con datario, questo annullo non doveva colpire il Francobollo ma veniva apposto di lato.  Fu così anche per i numerali italiani.

SEGUE............

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
17 ore fa, miza dice:

Per quanto riguarda se sia "senza gomma" o meno, anche a me sono venuti alcuni dubbi perché in alcuni punti la carta si presenta lucida

Potrebbe avere tracce di gomma parziale.   

Il 13/05/2025 alle 20:55, PostOffice dice:

anche se ho il sentore che sia un viaggiato con lieve annullo ..successivamente lavato per avere l' esemplare con  più alto valore di catalogo.  Credo che questa operazione sia moderna non fatta in periodo vittoriano per frodare la posta. 

Questo è quanto scrissi al post #41,  questo esemplare allo stato di nuovo schizza ad un valore di catalogo di  cinque sei volte l' usato, quindi è plausibile anche una falsificazione moderna per questo esemplare. Per falsificazione intendo la cancellazione del lieve annullo che forse lo colpì.  Considerando che oggi la chimica moderna ha facile ragione su un inchiostro di periodo vittoriano,  e non tutti i commercianti e venditori sono onesti. 

La mia è una supposizione e per carità non vuole essere il Vangelo, ma ci porta a contemplare altri scenari oggi plausibili che purtroppo non credo verranno mai chiariti. 

Modificato da PostOffice


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.