alainrib Inviato 20 Aprile, 2025 #1 Inviato 20 Aprile, 2025 Salve a tutti. Ho visto che sono diversi tipi di questa monetina (g.0,84; mm.18). Penso che quella è la più comune, ma come sempre, è meglio d'avere il vostro parere. 1 Cita
savoiardo Inviato 20 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 20 Aprile, 2025 Ciao Alain Queste tipologie di denari secusini sul volume del Cudazzo sono state suddivise in sei tipologie di denari buoni e cinque di deboli... Troppi per me, ho veramente difficoltà a catalogare queste monete in base ad astine presenti o no sulle lettere delle legende o simili... Posso dirti che è della tipologia con l'anello a fine legenda del diritto e rovescio, che sono quelli che maggiormente si vedono per ciò che concerne questi denari. Se vuoi possiamo cercare di classificarla sul Cudazzo, ma è facile solo se la moneta riusciamo a leggerla bene... 1 Cita
alainrib Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 21 Aprile, 2025 Grazie Silvio per la tua risposta. concordo con te, non mi sembra utile d'andare più lontano nella classificazone Cita
Ulpianensis Inviato 21 Aprile, 2025 #4 Inviato 21 Aprile, 2025 Peccato per la conservazione, perché sembra proprio ben coniata con dei rilievi alti… in ogni caso la darei come denaro secusino buono, visto il peso e le mancanze… appena uscita di zecca penso che il suo grammetto lo facesse… Cita
alainrib Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 21 Aprile, 2025 Grazie per il vostro parere.C onfermo che i rilievi sono alti e la legenda tutta leggibile. Non è avvantaggiata per le fotos... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..