Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, Antonino1951 dice:

Se collezionista ,perchè non su monete originali inerenti la propria tematica?se poi uno vuole speculare non manca la scelta, dalle azioni al mercato immobiliare e cosi' via😃

Tematica "oro bizantino e romano" oppure "denari a 15.000 lire" :D 🤣 

eeeh bei tempi quando, all'epoca si portavano via solidi con un milioncino di lire oppure sterline vecchio conio a 150.000-200.000 lire .........

mi fermo qui altrimenti apriamo il vaso di pandora 😏

Ritornando al post di certo se avessi una cifra del genere non la investirei in monete simili :D :D :D :) e questo indipendentemente dalla tematica seguita

Inviato
19 ore fa, denario69 dice:

Tematica "oro bizantino e romano" oppure "denari a 15.000 lire" :D 🤣 

eeeh bei tempi quando, all'epoca si portavano via solidi con un milioncino di lire oppure sterline vecchio conio a 150.000-200.000 lire .........

mi fermo qui altrimenti apriamo il vaso di pandora 😏

Ritornando al post di certo se avessi una cifra del genere non la investirei in monete simili :D :D :D :) e questo indipendentemente dalla tematica seguita

Guarda che i solidi a 500 euro ancora li trovi

Inviato
Il 01/05/2025 alle 12:27, Pxacaesar dice:

Ciao, a mio parere hai centrato quello che è il problema principale percui si vedono in vendita purtroppo tantissime monete totalmente ( ma anche parzialmente o appena) manomesse dall'homo insapiens di turno. La ricerca spasmodica dell'esemplare splendido o anche più dimenticandoci che parliamo di monete classiche che hanno migliaia di anni sulle spalle, hanno circolato e magari stazionato in posti che hanno anche intaccato il metallo di cui sono composte. Ci sono quelle giunte a noi in condizioni ottime ma sono poche e quindi l'unica soluzione è quella di crearle con i risultati che possiamo "ammirare". La colpa è solo ed esclusivamente nostra cioè di chi le acquista 🙂. Colgo l'occasione per augurare a tutti noi buon 1 MAGGIO. 

ANTONIO 

Ricordiamoci sempre che il “Padovanino” non è nato così, tanto per fare ….è nato da una richiesta spasmodica da parte dei collezionisti , del pezzo eccezionale o eccezionalmente raro….quindi “ nihil novum….” 

• Mi piace 3

Inviato
19 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Ricordiamoci sempre che il “Padovanino” non è nato così, tanto per fare ….è nato da una richiesta spasmodica da parte dei collezionisti , del pezzo eccezionale o eccezionalmente raro….quindi “ nihil novum….” 

Già... Cigoi docet

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, non c'è due senza tre...🙂. Io ci  aggiungo anche il tedesco Becker. Tutti fortunatamente conosciuti e studiati percui molti dei loro falsi sono noti ( anche se c'è chi sostiene che alcune loro opere sono talmente realistiche che probabilmente giacciono beatamente in Musei e collezioni private). Falsari bravissimi che operavano con i mezzi limitati dei loro tempi e per i quali devo ammettere provo una certa "ammirazione". C'era comunque molto studio, buona conoscenza Numismatica e talento incisorio dietro le loro falsificazioni. Approntare e realizzare conii ( molte delle monete prodotte sono coniate) uguali a quelli originali non era certamente per tutti.

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non c'è due senza tre...🙂. Io ci  aggiungo anche il tedesco Becker. Tutti fortunatamente conosciuti e studiati percui molti dei loro falsi sono noti ( anche se c'è chi sostiene che alcune loro opere sono talmente realistiche che probabilmente giacciono beatamente in Musei e collezioni private). Falsari bravissimi che operavano con i mezzi limitati dei loro tempi e per i quali devo ammettere provo una certa "ammirazione". C'era comunque molto studio, buona conoscenza Numismatica e talento incisorio dietro le loro falsificazioni. Approntare e realizzare conii ( molte delle monete prodotte sono coniate) uguali a quelli originali non era certamente per tutti.

ANTONIO 

Qualche “ Padovanino” viene tuttora messo all’asta senza che nessuno abbia nulla da ridire perché ancora non viene riconosciuto come tale….

• Mi piace 2

Inviato

La cosa che più mi colpi' , della sua tecnica, era la strategia di mettere le monete in una grossa cassa trainata da una carrozza, in modo da ricreare un' usura piuttosto realistica nelle stesse..

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

La cosa che più mi colpi' , della sua tecnica, era la strategia di mettere le monete in una grossa cassa trainata da una carrozza, in modo da ricreare un' usura piuttosto realistica nelle stesse..

Ciao, se non ricordo male aggiungendo anche dei piccoli sassi levigati che aiutavano il tutto....che dire 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Salve,buratto ante litteram😉

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,buratto ante litteram😉

Ciao, diavolerie moderne . A quei tempi si sopperiva con l'ingegno e forse i risultati erano addirittura migliori 🙂.

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.