Gordonacci Inviato 25 Aprile, 2025 #1 Inviato 25 Aprile, 2025 (modificato) un saluto a tutti i lamonetiani, intrigato da questo tallero chiedo lumi ai più esperti. Ipotizzo come tipo zecca di Gunzburg periodo 1781-90 ma il peso è purtroppo solo di 24,7 grammi e il diametro 40 mm, il metallo non suona come argento ed è anche un po' opaco alla vista. Secondo voi falso d'epoca o semplicemente copia di bassa lega? Gordon Modificato 25 Aprile, 2025 da Gordonacci Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 25 Aprile, 2025 #2 Inviato 25 Aprile, 2025 (modificato) Buona sera. Mi sembrerebbe un brutto, ma brutto, falso e non d'epoca. Cordiali saluti. Gabriella Modificato 25 Aprile, 2025 da ACERBONI GABRIELLA 1 Cita
Scudo1901 Inviato 25 Aprile, 2025 #3 Inviato 25 Aprile, 2025 14 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Mi sembrerebbe un brutto, ma brutto, falso e non d'epoca. Cordiali saluti. Gabriella Concordo con Gabriella 1 Cita
Gordonacci Inviato 25 Aprile, 2025 Autore #4 Inviato 25 Aprile, 2025 I miei dubbi trovano gradite conferme. Ci tengo a sottolineare che sono parecchio affascinato dai talleri, in particolare dalle prime coniazioni e questa mia richiesta di valutazione vorrebbe indagare se qualche nummofilo ha avuto modo di visionare falsi d'epoca che parrebbero essere assai più rari dei tondelli originali. Cita
caravelle82 Inviato 26 Aprile, 2025 #5 Inviato 26 Aprile, 2025 Ha l' aspetto di una fusione. Peró il contorno non é rigato come nei falsi moderni. Non ci giurerei. Resta una fusione per me comunque. 1 Cita
Gordonacci Inviato 26 Aprile, 2025 Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2025 Il venditore dice che il sottopeso è dovuto a corrosione a seguito di naufragio (sic!) e che si tratta di argento e garantisce la moneta autentica al 100%. Il sottopeso per me è una discriminante assoluta, anche perché dovesse essere argento non vedo per quale motivo a sto punto "il falsario" ha realizzato monete non buone facilmente individuabili (grattava sull'argento?!). Comunque ad onor del vero la moneta presenta tracce di abrasione per asportazione di concrezione e in alcuni punti il bordo risulta più sottile. Dal noto sito dedicato al tallero di convenzione nella parte sui falsi il primo che appare è questo: Cita
caravelle82 Inviato 26 Aprile, 2025 #7 Inviato 26 Aprile, 2025 Un falso può pesare anche 26.66 gr. 1 ora fa, Gordonacci dice: garantisce la moneta autentica al 100% Io rimango fortemente della mia idea, nel rispetto altrui. Cita
Gordonacci Inviato 26 Aprile, 2025 Autore #8 Inviato 26 Aprile, 2025 lega d'argento a basso titolo potrebbe essere motivo del suono "simil argento" che il tondello emette, per me troppo "squillante" però. Anche io rimango convinto della inautenticità del tallero. Il falso d'epoca però non mi dispiacerebbe... Cita
caravelle82 Inviato 26 Aprile, 2025 #9 Inviato 26 Aprile, 2025 5 minuti fa, Gordonacci dice: falso d'epoca Strizzerei l' occhietto piú per tal opzione io. Cita
nikita_ Inviato 26 Aprile, 2025 Supporter #10 Inviato 26 Aprile, 2025 Dalle lettere del taglio e dai piccoli particolari più o meno nitidi del rovescio, non mi sembra una fusione. Ma ammetto però che non sono così preparato da distinguere ad occhio una fusione da una coniazione. Molto probabilmente non è autentica, ma a pelle non mi sembra una produzione moderna 2 Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Aprile, 2025 #11 Inviato 26 Aprile, 2025 16 minuti fa, nikita_ dice: Dalle lettere del taglio e dai piccoli particolari più o meno nitidi del rovescio, non mi sembra una fusione. Ma ammetto però che non sono così preparato da distinguere ad occhio una fusione da una coniazione. Molto probabilmente non è autentica, ma a pelle non mi sembra una produzione moderna Guarda la zona del collo, presenta le classiche "bollicine" 😃 Almeno cosí a me sembra 😌 1 Cita
nikita_ Inviato 26 Aprile, 2025 Supporter #12 Inviato 26 Aprile, 2025 10 minuti fa, caravelle82 dice: Guarda la zona del collo, presenta le classiche "bollicine" 😃 Purtroppo non ne capisco anche se mi dici dove guardare, per me le bollicine sono queste Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Aprile, 2025 #13 Inviato 26 Aprile, 2025 8 minuti fa, nikita_ dice: Purtroppo non ne capisco anche se mi dici dove guardare, per me le bollicine sono queste Se vogliamo presenta la classica superficie rugosa e con dettagli arrotondati e approssimati. Qui indico quelle che a me sembrano bolle di fusione Cita
littleEvil Inviato 26 Aprile, 2025 #14 Inviato 26 Aprile, 2025 49 minuti fa, caravelle82 dice: bollicine 24 minuti fa, caravelle82 dice: Io proporrei di prestare anche attenzione al foruncolo sul mento e la nuca della regina. Con tutti quei colpetti e righette, sembra anche a voi circolata? 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Aprile, 2025 #15 Inviato 26 Aprile, 2025 18 minuti fa, littleEvil dice: Io proporrei di prestare anche attenzione al foruncolo sul mento e la nuca della regina. Con tutti quei colpetti e righette, sembra anche a voi circolata? E quell' occhio a pesce lesso ? 😃 Comunque sí, colpetti e segni di usura,lascerebbero pensare alla circolazione perchè no, avvalerebbe anche il falso d' epoca. Cita
caravelle82 Inviato 26 Aprile, 2025 #16 Inviato 26 Aprile, 2025 30 minuti fa, littleEvil dice: circolata E i capelli Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..