Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Tarso nella Cilicia, un esemplare di grande AE per Gordiano III, con al diritto busto dell' imperatore ed al rovescio raffigurazione delle tre Cariti o Grazie .

Sarà il 12 Maggio in vendita Bertolami 338 al n. 285 .

 

001 Bertolami 338 n. 285 .jpg

002 Bertolami 338 n. 285 .png

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Le Cariti (gr. Χάριτες) erano divinità dell’antica Grecia (dette dai Romani Gratiae), personificazioni della grazia e della bellezza e loro dispensatrici.

Figlie di Zeus e della dea marina Eurinome, furono presto comprese fra le divinità apollinee e spesso unite alle Muse. Il centro più antico del loro culto sembra essere stato Orcomeno di Beozia, dove fu fissato il numero delle Cariti e fu deciso il loro nome: Aglaia, la splendente; Eufrosine, la rallegrante; Talia, la fiorente.

Pindaro le ha celebrate in alcuni bellissimi versi della XIV Olimpica, invocandole come le dee dalle quali dipende quanto v'è di piacevole e di dolce per gli uomini e che dispensano bellezza, saggezza, fama; le dee senza il favore delle quali neppur le divinità possono godere delle danze e dei conviti; le dee che, avendo sede presso Apollo Pizio dall'arco d'oro, cantano eterne lodi al padre dell'Olimpo.

https://www.treccani.it/enciclopedia/cariti_(Enciclopedia-Italiana)/ 

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.