Gordonacci Inviato 5 Maggio, 2025 #1 Inviato 5 Maggio, 2025 un saluto a tutti, vista la data mi è sembrato d'uopo. 5 Cita
Scudo1901 Inviato 5 Maggio, 2025 #2 Inviato 5 Maggio, 2025 Finalmente una moneta in conservazione MS70! 🤣 1 Cita
lorluke Inviato 5 Maggio, 2025 Supporter #3 Inviato 5 Maggio, 2025 Partecipo al ricordo condividendo una medaglia che ebbi modo di mostrare già al tempo qui sul forum e per il quale scrissi anche un piccolo articolo per il Gazzettino del Cordusio. Come riportato al rovescio, la medaglia celebra la vittoria alla battaglia di Wagram, uno dei successi militari più importanti tra quelli ottenuti da Napoleone nella sua lunga carriera. A mio avviso, il rovescio è un'autentica opera d'arte e, per quanto mi riguarda, è una delle medaglie napoleoniche più belle che sia mai stata realizzata. Vive L'Empereur! 6 Cita
Oppiano Inviato 5 Maggio, 2025 #4 Inviato 5 Maggio, 2025 Devo sempre ringraziare il caro @lorluke per il suggerimento. 6 Cita
Rocco68 Inviato 6 Maggio, 2025 #5 Inviato 6 Maggio, 2025 Ciao @Gordonacci...IMPERAPORE ! Bellissima, complimenti. 1 Cita
Stilicho Inviato 12 Maggio, 2025 #6 Inviato 12 Maggio, 2025 Il 06/05/2025 alle 00:09, Oppiano dice: Devo sempre ringraziare il caro @lorluke per il suggerimento. Dicci qualcosa in più su questa bellezza. Ciao. Stilicho 1 Cita
Oppiano Inviato 12 Maggio, 2025 #7 Inviato 12 Maggio, 2025 15 minuti fa, Stilicho dice: Dicci qualcosa in più su questa bellezza. Ciao. Stilicho FRANCIA. Napoleone Bonaparte, (in qualità di Primo Console). Medaglia d'argento, An 8 (1800). Torino. Decorato da C. Lavy. Celebrazione della battaglia di Marengo, combattuta il 14 giugno 1800 tra le forze francesi sotto il Primo Console Napoleone Bonaparte e le forze austriache nei pressi della città di Alessandria, in Piemonte, Italia. Le forze francesi superarono l'attacco a sorpresa del generale Michael von Melas, cacciarono gli austriaci dall'Italia e consolidarono la posizione politica di Bonaparte a Parigi come Primo Console di Francia dopo il colpo di Stato del novembre precedente. Obv: BONAPARTE PRIMVS CONSVL; testa nuda a sinistra, “LAVY” e data “ANNO VIII” in basso. Rev.: Ercole nudo, con i tratti del viso simili a quelli di Napoleone, si china per aiutare una figura femminile [rappresentante la Repubblica Cisalpina] ad alzarsi in piedi; dietro di loro la Vittoria si erge a destra tenendo uno scudo; i raggi si estendono da un sole nascente in lontananza; RESPVBLICA CISALIPINA RESTITVTA in esergo. Il rovescio è basato sul modello del pittore A. Appiani, raffigurante la restaurazione della Repubblica Cisalpina. Riferimenti: Bramsen 42; Julius 802; Essling 838 Diametro: 53 mm. Peso: 73,24 g. Provenienza: lotto 118 The Coin Cabinet World Coin Auction 3 17 Dec 2024 ex lotto 3945 Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG Auction 385 21 Mar 2023 ex Auktion Hess-Divo 272, Zürich 1997, Nr. 352 2 Cita
mty1805 Inviato 17 Luglio, 2025 #8 Inviato 17 Luglio, 2025 Il 06/05/2025 alle 06:09, Oppiano dice: Devo sempre ringraziare il caro @lorluke per il suggerimento. Assolutamente bellissimo Cita
torpedo Inviato 18 Luglio, 2025 #9 Inviato 18 Luglio, 2025 Il 12/05/2025 alle 21:47, Stilicho dice: Dicci qualcosa in più su questa bellezza. Ciao. Stilicho Una medaglia veramente strepitosa. Complimenti. Cita
lorluke Inviato 14 Settembre, 2025 Supporter #10 Inviato 14 Settembre, 2025 Riprendo a distanza di qualche mese questa bella discussione a tema napoleonico in quanto oggi, nel mio girovagare su YouTube, sono riuscito a pescare un interessante video in cui vengono ripercorse le dinamiche della battaglia di Marengo. Per me è inconcepibile che abbia così poche visualizzazioni. Mi auguro, ad ogni modo, che sia di vostro gradimento. P.S. Un ringraziamento alla protezione civile della provincia di Alessandria! 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..