Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti

vi chiedo un parere circa la conservazione di questo centesimo valore del 1905, avente peso di 1,01 grammi

grazie anticipatamente

20250506_144422.jpg

20250506_144434.jpg

• Mi piace 1

Inviato

grazie @prtgzn e @didrachm per i pareri espressi. voi notate particolare usura o segni di circolazione su questa moneta?

dal vivo il D/ è luminoso e tendente al rosso, ma essendo così piccola non è facile fotografarla bene e con la luce giusta

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

grazie @prtgzn e @didrachm per i pareri espressi. voi notate particolare usura o segni di circolazione su questa moneta?

dal vivo il D/ è luminoso e tendente al rosso, ma essendo così piccola non è facile fotografarla bene e con la luce giusta

Quella macchia cancrosa a h13 del rovescio dice che la moneta non è stata conservata bene quindi al massimo, avendola in mano, e visto il bel dritto si può arrivare ad un qSPL...ma la vedo dura...riconfermo il BB++

Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

Quella macchia cancrosa a h13 del rovescio dice che la moneta non è stata conservata bene quindi al massimo, avendola in mano, e visto il bel dritto si può arrivare ad un qSPL...ma la vedo dura...riconfermo il BB++

grazie, non era mia intenzione "suggerire" un innalzamento del parere, volevo solo capire meglio come si forma il giudizio, per poter nel tempo imparare anche in modo autonomo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per me arriva tranquillamente allo SPL. Andrebbe rivista con foto piú luminose,invece che scure,ma per adesso mi sentirei di dire questo.

Le due macchie sul R/ viste cosí non sono attribuibili a cancro.

27 minuti fa, Carlo. dice:

Davanti una bella finestra magari,luce naturale, no ombre, oscillala su piú gradi,magari si nota di piú il rosso che dici😃

Modificato da caravelle82

Inviato
10 minuti fa, caravelle82 dice:

Le due macchie sul R/ viste cosí non sono attribuibili a cancro.

questo mi conforta, anche a me non dava l'idea di cancro, ma al più una ossidazione.

11 minuti fa, caravelle82 dice:

Davanti una bella finestra magari,luce naturale, no ombre, oscillala su piú gradi,magari si nota di piú il rosso che dici😃

era davanti alla finestra con luce naturale.. 🤣 si vede che sono proprio schiappa io nel fotografare! magari riprovo domani mattina

Inviato

Buon giorno.

Escludendo la natura della macchia, visibile peraltro credo  solo in fotografia formato "pizza", direi che questa monetina possa considerarsi in alta conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
4 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Escludendo la natura della macchia, visibile peraltro credo  solo in fotografia formato "pizza", direi che questa monetina possa considerarsi in alta conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Mi vien da chiederle cosè l'alta conservazione in una moneta secondo lei?

Inviato
35 minuti fa, Carlo. dice:

questo mi conforta, anche a me non dava l'idea di cancro, ma al più una ossidazione.

era davanti alla finestra con luce naturale.. 🤣 si vede che sono proprio schiappa io nel fotografare! magari riprovo domani mattina

Tranquillo non é mai facile.

Inviato (modificato)

Buona sera.

Secondo come la intendono quasi tutti , cioè meglio di splendido, ma vista la qualità delle foto credo che non si possa essere più precisi.

Osservando i rilievi i campi la freschezza non vedo colpi ,rigature  o  consunzioni  mi sembra di vedere anche un discreto lustro e forse con la moneta in mano credo che possa arrivare anche al qfdc.

Buona serata.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Secondo come la intendono quasi tutti , cioè meglio di splendido, ma vista la qualità delle foto credo che non si possa essere più precisi.

Osservando i rilievi i campi la freschezza non vedo colpi ,rigature  o  consunzioni  mi sembra di vedere anche un discreto lustro e forse con la moneta in mano credo che possa arrivare anche al qfdc.

Buona serata.

...addirittura al qFDC

Inviato (modificato)

provo ad inserire nuove foto, premettendo che sono scattate con luce artificiale e la moneta è inclinata rispetto alla fonte di luce, in modo da meglio evidenziare la tonalità rossa che ho in precedenza citato

20250506_171717.jpg

20250506_171734.jpg

20250506_171620.jpg

20250506_171610.jpg

Modificato da Carlo.
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per me siamo intorno allo SPL - meno ( da quanto si vede da queste foto ) e a mio parere non c'è cancro del metallo.

Inviato

Carlo la musica cambia in meglio. Per me una via di mezzo:

mSPL - qFDC

Secondo me si posiziona lí in mezzo.

1 minuto fa, caravelle82 dice:

mSPL - qFDC

Ps: capace che in mano direi pure di piú.

Inviato
36 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona serata.

Sono completamente d'accordo, per me è in alta conservazione. La foto inganna molto e ho pensato all'alta conservazione ancora prima di arrivare ai post con la foto rifatta. Le macchie nere di certo non abbassano la conservazione. I baffi del re sono messi bene ed è la prima cosa da guardare, i capelli sono messi bene.

Siamo troppo abituati a vedere monete in rame rosso artefatto. Faccio una domanda inversa: Dove sono segni, colpi e usura su questa moneta per darle BB?

Inviato
13 minuti fa, caravelle82 dice:

mSPL - qFDC

Ps: capace che in mano direi pure di piú.

Non faccio altre foto altrimenti esci con un fdc ecz 🤣

e il 1° aprile è passato..

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Carlo. dice:

Non faccio altre foto altrimenti esci con un fdc ecz 🤣

e il 1° aprile è passato..

Ahahahah

Seeee, difficilmente penso al fdc, figuriamoci l' ecz 🤣

Chi mi conosce bene e sta leggendo é caduto a terra piangendo dalle risate🤣

Modificato da caravelle82
  • Haha 1

Inviato

Buongiorno. A mio modesto parere, anche per me, è tranquillamente q.Fdc. Sarebbe interessante sapere, in ottica di confronto, da chi la colloca nella media conservazione, il perché 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. A mio modesto parere, anche per me, è tranquillamente q.Fdc. Sarebbe interessante sapere, in ottica di confronto, da chi la colloca nella media conservazione, il perché 

@Pontetto, io l'ho collocato SPL meno ( e non ritengo che sia media ), perché secondo me le foto non sono il massimo e tal volta lo sappiamo bene quanto possono essere ingannevoli.  

• Grazie 1

Inviato

Sicuramente una bella moneta in alta conservazione, sul rovescio a ore 8 vedo il bordo un po’ consumato e forse un colpetto. Per me è comunque un bel SPL+

Un saluto

Inviato

Buonasera, ringrazio tutti per i contributi, a me utilissimi dal punto di vista formativo: ho acquistato questa piccola moneta (vedendola solo in foto) ad una cifra esigua (4 euro, indipendentemente dal valore, che è comunque basso anche in alta conservazione), notando una buona conservazione e che poteva esser stata sottovalutata, per quanto non fosse presente un giudizio. Rispetto a ciò, in media avete confermato la valutazione sommaria che le avevo attribuito (diciamo nell'area dello SPL+), osservandone l'integrità dei rilievi e l'assenza di evidenti segni di circolazione e/o usura.

Trovo ancor più interessante l'aspetto dialettico e il confronto su una moneta di piccolo calibro e poco valore, che comunque è giunta a noi dopo 120 anni..

Grazie ancora

Carlo.

Inviato

Io credo che al rovescio, quella parte vicino il bordo da h 9 a h 6, non dovrebbe esser usura,bensí difetti del tondello. Poi....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.