NUMIsmatica12 Inviato 6 Maggio, 2025 #1 Inviato 6 Maggio, 2025 Ciao a tutti Dopo molto tempo che non entro nel forum vi chiedo l'autenticità di questa moneta. Dati ponderali buoni, peso 4,86 g e diametro 22,5 mm. Non calamitabile. Si tratta di una 10 lire 1940 senza firma sul rovescio e con colorazione strana. Posto delle foto da microscopio. Grazie mille per chi risponderà. Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 6 Maggio, 2025 Buona Sera @NUMIsmatica12, non 10 lire ma 10 centesimi Impero, metallo bronzital - se autentica -. I dati ponderali corrisponderebbero, ma questo non è sufficiente per garantire se buona o no. La foto del rovescio purtroppo non aiuta, andrebbe raddrizzata. Cita
SS-12 Inviato 6 Maggio, 2025 #3 Inviato 6 Maggio, 2025 ciao, è autentica ma non messa molto bene.😁😁👋 riguardo la firma è stata usurata nel tempo. Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 6 Maggio, 2025 Già, la conservazione è quella che è, ma il contorno non dovrebbe essere liscio ? Mio sembra di scorgere nell'ultima foto delle lettere sbiadite. Cita
Carlo. Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 6 Maggio, 2025 8 minuti fa, Alan Sinclair dice: Già, la conservazione è quella che è, ma il contorno non dovrebbe essere liscio ? Mio sembra di scorgere nell'ultima foto delle lettere sbiadite. @Alan Sinclair vedi bene: c'è una impronta leggera di FERT. Non può essere stata riconiata sopra a moneta precedente perché il 10 centesimi impero, se non erro, è stata la prima moneta in bronzital (grazie all'autarchia), e comunque nel 1940 era già al secondo anno di coniazione. Nello specifico, secondo me, la moneta è stata pulita in modo inguardabile e qualcuno ha provato ad incidere il fert nel taglio, per il resto sembrerebbe originale e non credo neanche valesse la pena, al tempo e successivamente, provare a falsificare. Parere mio, ovviamente Cita
fatantony Inviato 6 Maggio, 2025 #6 Inviato 6 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, a me sembra una moneta con stanchezza di conio e abbondanti usura e segni di circolazione; anche i graffi sul contorno sono imputabili a questo. Comunque autentica Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #7 Inviato 6 Maggio, 2025 Sì @Carlo. e @fatantony, anche a me sembra autentica, la spiegazione plausibile di quelle lettere potrebbe essere in quanto specificato da @Carlo.. Cita
Carlo. Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #8 Inviato 6 Maggio, 2025 Aggiungo: alcune lettere, come la F subito a destra del puntino centrale, sembrano un tentativo di incisione meccanica; almeno una R a sinistra sembra incisa a mano, tipo con uno spillo.. Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #9 Inviato 6 Maggio, 2025 Esatto @Carlo., e poi queste lettere non sono ben allineate, però quella F abbastanza ben fatta mi incuriosisce. Cita
Carlo. Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #10 Inviato 6 Maggio, 2025 @Alan Sinclair e pensare che non ho mai guardato il contorno dei miei 10 centesimi.. 🤣 Confermo, la F è piuttosto ben fatta: potrebbero anche essersi messi a giocare gli operai della zecca.. un mio professore dell'università soleva dire: Puoi progettare anche al meglio ogni dettaglio, ma bisogna sempre tenere in considerazione l'alcolismo di cantiere.. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #11 Inviato 6 Maggio, 2025 Da domani a controllare con la lente tutti i centesimi ... 😆 1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 6 Maggio, 2025 Autore #12 Inviato 6 Maggio, 2025 Grazie a tutti per le risposte. La cosa che non capivo erano proprio quelle lettere, ho cercato invano di leggerle al microscopio. Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #13 Inviato 7 Maggio, 2025 23 ore fa, Alan Sinclair dice: Da domani a controllare con la lente tutti i centesimi ... 😆 @Alan Sinclair @NUMIsmatica12Da una analisi sommaria dei miei 10 cent impero di scorta, mi pare nessuno presenti incisioni al bordo 1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 8 Maggio, 2025 Autore #14 Inviato 8 Maggio, 2025 11 ore fa, Carlo. dice: @Alan Sinclair @NUMIsmatica12Da una analisi sommaria dei miei 10 cent impero di scorta, mi pare nessuno presenti incisioni al bordo Può essere un errore? Cita
prtgzn Inviato 8 Maggio, 2025 #15 Inviato 8 Maggio, 2025 Nessun errore, ci sono tantissime monete che hanno subito il delicato lavoro, da parte di incisori provetti, di manomissione : con incisioni varie, con ritocchi per creare varietà strane; oppure di piccoli chimici che si sono divertiti a sperimentare colorazioni diverse dall'originale. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..