Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti gli  appassionati 

Riguardavo due  serie di francobolli della Cecoslovacchia e mi sono accorto di una cosa per me strana.

Hanno tutti il timbro grossomodo posizionato in un angolo come se fossero usati ma girandoli hanno tutti la gomma perfetta.

Mi chiedo il motivo. Sono sicuramente francobolli nuovi (linguellati), ma perché hanno il timbro? Forse sono stati timbrati per creare serie di francobolli  per collezionisti in un periodo dove era questo di moda? :pardon:

Allego come esempio un francobollo. Dalla foto forse non si vede chiaramente ma vi assicuro che la gomma è integra.

Grazie per il vostro aiuto a capire...

saluti

Cecoslovacchia(1).jpg.cd23358e0b69fa56fe383ccd5a1cfd2b.jpgCecoslovacchia(2).jpg.df3722f6a35dfed73a2d8eac3207e526.jpg

Inviato (modificato)

Sono dei CTO Cancel To Order.  Se ne trovano molti soprattutto dei paesi dell'est Europa. 

Erano fatti per i collezionisti occidentali, e non pagavano dogana in quanto annullati.  

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato

Come detto da Posteoffice, sono francobolli destinati ai collezionisti, quindi realmente non circolati ma annullati all'origine. Anche io ne ho moltissimi così.

Inviato (modificato)

Venivano venduti in occidente attraverso canali di commercianti già timbrati.  Questo materiale venduto in questo modo portava un grande guadagno di valuta pregiata (dollaro ecc.. ) a questi stati, infatti a loro costava solo il costo irrisorio di stampa ma venivano venduti al facciale senza mai avere assolto alla loro funzione di affrancamento.  Era una piccola speculazione che queste nazioni facevano sui francobolli. 

Sono comunque collezionabili, anzi rappresentano il periodo storico della guerra fredda.. prima della caduta del muro di Berlino.  

Da non confondere con i pre-cancels che sono altra cosa. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @PostOffice@Bruzio per la info. 

Immaginavo lo scopo ma non il motivo...

Ora mi chiedo: a livello collezionistico come sono considerati, hanno un loro posto oppure hanno perso tutto il loro valore? 

I francobolli sono comunque molto belli

Saluti

Inviato (modificato)

download(1).jpeg.54efa1e94e38c584f124281a869980fa.jpegdownload(2).jpeg.0a6cf62d0acbda848d3e6b24fe8ebc5e.jpegQuesti invece sono i pre-cancels, creati per la posta massiva per risparmiare tempo nella bollatura. p2.jpg.bd7e1afaebaf1f10d62ea0ccc4b93514.jpgp3.jpg.1993bb34d5fc94cd0b6c3b49790fcfee.jpg

Modificato da PostOffice

Inviato
7 minuti fa, miza dice:

Ora mi chiedo: a livello collezionistico come sono considerati, hanno un loro posto oppure hanno perso tutto il loro valore? 

Sono meno ricercati.. dipende anche cosa si colleziona. Personalmente ho sempre preferito i viaggiati, ma ci sono collezionisti che li mettono in collezione essendo nuovi, l' annullo CTO è sempre di lato quindi non disturba mai. 

Inoltre rappresentano come dicevo sopra un periodo storico.. la guerra fredda..credo che oggi non siano più emessi..?! Almeno da alcuni stati.. forse qualche stato africano o asiatico..??!

In filatelia non si butta mai nulla.  

Guarda la bellezza e il divertimento. 

• Mi piace 1

Inviato

Quante cose si imparano... 

Inviato

Concordo in tutto con Posteoffice. La cosa positiva di questi francobolli (ma anche monotona) è che i bolli sono sempre puliti, senza sbavature e all'angolo. In genere il luogo scritto nel bollo è la capitale dello Stato che li produce. Oltre ai paesi dell'ex blocco sovietico ci sono emissioni di paesi caraibici, e principalmente di stati minori che investono sulle emissione filateliche più per una rendita economica che per l'effettivo uso di servizio postale.

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Quante cose si imparano

Impara sempre chi ha voglia, . . chi è curioso ed interessato a capire.

W i CTO ..  sono francobolli bellissimi.. con un loro interesse anche storico.  

Inviato (modificato)
1 ora fa, PostOffice dice:

Impara sempre chi ha voglia, . . chi è curioso ed interessato a capire.

W i CTO ..  sono francobolli bellissimi.. con un loro interesse anche storico.  

Hai ragione... 

Nei prossimi giorni  posterò alcuni CTO, quelli che ritengo piú belli. 

Buonanotte

Modificato da miza

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.