Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

Ieri sera a cena un amico mi ha chiesto informazioni sulle monete del Vaticano.

Durante la conversazione mi è stato chiesto se, nonostante la brevità della sede vacante la moneta (o le monete) verranno ugualmente emesse.

Non ho saputo rispondere, come, non ho saputo rispondere su quanto tempo sia necessario ad approntare la produzione e quindi a coniare le monete del nuovo papa.

Mi sono impegnata ad informarmi per cui sono grata a chi volesse aiutarmi ed auguro una buona giornata a tutti.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buongiorno @ACERBONI GABRIELLA, al momento nulla è noto, soprattutto a causa della chiusura, da settembre/ottobre 2024 della Commercializzazione filatelica e numismatica.

se ne parla a lungo nella discussione sotto.

cordialità 

Carlo.

Inviato

Buon giorno Carlo.

Grazie per la sollecita risposta ma la mia domanda voleva essere più in generale. Volevo informarmi sui tempi tecnici medi per la produzione di  monetazione di un nuovo papa e se esiste un tempo minimo stabilito di esercizio della sede vacante per coniare moneta.

Grazie e buona giornata.

Gabriella

Inviato
4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Ieri sera a cena un amico mi ha chiesto informazioni sulle monete del Vaticano.

Durante la conversazione mi è stato chiesto se, nonostante la brevità della sede vacante la moneta (o le monete) verranno ugualmente emesse.

Non ho saputo rispondere, come, non ho saputo rispondere su quanto tempo sia necessario ad approntare la produzione e quindi a coniare le monete del nuovo papa.

Mi sono impegnata ad informarmi per cui sono grata a chi volesse aiutarmi ed auguro una buona giornata a tutti.

Cordiali saluti.

Gabriella

Buon giorno.

I tempi tecnici per la coniazione della moneta SV non sono noti perché non è noto quando il CFN riaprirà.

Le sedi vacanti sono, di norma, brevi e - almeno dal 1939 è sempre stata coniata almeno una moneta SV (mi riferisco a quelle in argento). Addirittura nel '39 ne coniarono due. 

Non credo esista una norma specifica al riguardo e - dal punto di vista numismatico - qualora non dovesse essere coniata una moneta SV sarebbe una novità.

Inviato

Come già detto tutto è legato al discorso dell ufficio filatelico numismatico chiuso ormai da 8 mesi  e su quando riaprirà le vendite...

Per la sede vacante non potranno far divisionale ma la volta precedente hanno fatto un 2 euro in versioni fdc e fs ed un argento 5 euro proof.

La sede vacante sul retro ha lo stemma del camerlengo quindi dal punto di vista di design dovrebbero fare solo il dritto della moneta. 

Hanno fatto solo i francobolli al momento 

Vista la mancanza di emissioni e vendita ormai dal 2024 per le monete del nuovo Papa è difficile fare pronostici.

Sicuramente il Papa dovrà dare autorizzazione per il retro se con il suo ritratto oppure il suo stemma. A mio parere difficilmente vedremo monete nel 2025 del nuovo Papa.

In passato 2005 e 2013 anni dei cambi di Papa non hanno emesso la divisionale del nuovo Papa ma del precedente (GP2 e B16)

Però con la situazione Cfn tutto è molto fumoso al momento.

Vedremo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.