fatantony Inviato ieri alle 13:05 Supporter #1 Inviato ieri alle 13:05 Buongiorno e buona domenica a tutti. A tempo perso, quindi ogni tanto di domenica, cerco di fare ordine tra i francobolli che mi ritrovo. Oggi scrivo per avere qualche informazione su questi Dovrebbe essere la serie completa di 7 valori Espresso della Democratica, si trovano credo incollati su questo cartoncino, con retro bianco, e sigillati nella plastica sui 4 lati. Ho fatto una rapida ricerca, ma non ho trovato nulla dei cartoncini di francobolli "Superga", per cui mi rivolgo a voi. Il tutto ha un valore aggiunto? Oppure sono stati definitivamente "rovinati"? Grazie in anticipo per l'attenzione. 1
PostOffice Inviato ieri alle 14:08 #2 Inviato ieri alle 14:08 (modificato) Si la serie e' completa sono i sette valori della Democratica per gli espressi.. emessi nel 1946 - 51. I francobolli sono dei viaggiati che sono stati incollati su cartoncino sicuramente da un commerciante,.. bisogna vedere come sono stati incollati prima di dire se sono stati danneggiati o meno. .... ..oggi e' un' operazione che non si fa più, ci sono delle piccole card con taschine trasparenti dove riporre i francobolli. Possono essere staccati previo bagnetto ma bisogna vedere con quale colla sono stati attaccati. Se non disturba possono essere lasciati anche cosi. Non hanno un valore aggiunto e purtroppo non ho informazioni su questo Superga, mi fa pensare ad un commerciante di Torino o Piemonte.. mi ricorda molto le bustine di francobolli venduti nelle edicole. Sicuramente @fapetri2001 ci potra' dire qualcosa in più avendo approfondito lo studio di queste emissioni. Modificato ieri alle 14:15 da PostOffice 1
fatantony Inviato ieri alle 14:24 Supporter Autore #3 Inviato ieri alle 14:24 Grazie per il parere. La mia idea era di tenerli così, anche perché sono già chiusi nella plastica, e non mi va di aprirli... Molto probabile siano stati approntati nel Torinese, anche perché vi risiedo... E non credo che siano mai stati spostati di molto
fapetri2001 Inviato ieri alle 18:07 #4 Inviato ieri alle 18:07 3 ore fa, fatantony dice: Grazie per il parere. La mia idea era di tenerli così, anche perché sono già chiusi nella plastica, e non mi va di aprirli... Molto probabile siano stati approntati nel Torinese, anche perché vi risiedo... E non credo che siano mai stati spostati di molto Buonasera @fatantony, la serie come ben detto da @PostOffice è completa e quasi certamente la 1^ serie con filigrana Ruota, l'unico che potrebbe essere con filigrana stelle è il valore da 50 lire, ma ad occhio quello stelle è leggermente più chiaro. questi erano i tipici cartoncini allestiti da commercianti e spesso bancarelle, il periodo dovrebbe essere primi anni 80, premetto che un bagno veloce, in quanto il fondo è rosso e potrebbe scolorire e quindi il colore assorbito da i francobolli , si potrebbe fare, più che altro per vedere che filigrana hanno, di norma il commerciante quelle più ricercate, in questi cartoncini non li metteva, ma non si sa mai e seconda e ultima cosa, la bustina esterna non è certamente molto idonea per la conservazione die francobolli, personalmente la toglierei, ma questo deve fare lei, saluti 1
PostOffice Inviato ieri alle 19:07 #5 Inviato ieri alle 19:07 Sapevo che il buon fapetri avrebbe approfondito l' argomento.. se per verificare le filigrane si decide per il bagnetto usare solamente acqua fredda e come gia' detto bagnetto veloce.
fatantony Inviato 8 ore fa Supporter Autore #6 Inviato 8 ore fa Grazie @fapetri2001 per i consigli sempre impeccabili! Credo che li lascerò così, non vorrei rovinarli cercando di staccarli dal cartoncino, quindi niente bagnetto "rapido e fresco"; li toglierò invece dalla plastica come consigliatomi. 🙂 Saluti
fatantony Inviato 8 ore fa Supporter Autore #7 Inviato 8 ore fa Edit: ho appena provato a vedere la filigrana ponendo la torcia del telefono dietro al cartoncino così com'è. Effettivamente il 50 lire pare avere la filigrana stella, di cui allego foto in basso... Cambia molto rispetto alla filigrana ruota?
fapetri2001 Inviato 7 ore fa #8 Inviato 7 ore fa 48 minuti fa, fatantony dice: Edit: ho appena provato a vedere la filigrana ponendo la torcia del telefono dietro al cartoncino così com'è. Effettivamente il 50 lire pare avere la filigrana stella, di cui allego foto in basso... Cambia molto rispetto alla filigrana ruota? Buongiorno, cambia solo il fatto che se vuole completare la serie, a questo punto servirebbe trovare il valore gemello con filigrana ruota, allo stato di usato è facilmente reperibile a pochissimo, se invece basta avere la serie con i distinti valori facciali, va bene così 1
Risposte migliori