andreamoneta87 Inviato 11 Maggio, 2025 #1 Inviato 11 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, volevo sottoporvi oggi un 5 lire 1872 M che l’anno scorso ha contribuito a farmi entrare in questo mondo che trovo affascinante. L’ho trovato nel classico cassetto della nonna e credo che sia stato lì dentro o comunque in casa almeno 70 anni prima che me ne interessassi. Ha una bella patina perché non l’ho trattato. È circa un anno che lo osservo nel frattempo che faccio esperienza con altre monete ma volevo sottoporlo al vostro giudizio per quanto riguarda lo stato di conservazione. Mi sono fatto un’idea ma prima aspetto vostre opinioni 🙂 Vedo comunque segni di circolazione soprattutto sul dritto, però il colpo d’occhio è decisamente buono soprattutto al rovescio. Grazie mille in anticipo a tutti. Andrea Dritto 3 Cita
favaldar Inviato 11 Maggio, 2025 #2 Inviato 11 Maggio, 2025 Bella patina! La moneta è un classico Scudo Vit.Em.II ce ne sono molti di questo anno 1872 della zecca di Milano se fosse stato per Roma sarebbe stato un bel pezzo Raro. Comunque un buon BB/BB+ e con bella patina non vedo colpi al bordo o graffi deturpanti. Il contorno ha i classici FERT con rosette e nodi d'amore (il simbolo di casa Savoia)? Per iniziare è una bella moneta. Buona Numismatica 1 Cita
ilnumismatico Inviato 11 Maggio, 2025 #3 Inviato 11 Maggio, 2025 9 minuti fa, andreamoneta87 dice: il colpo d’occhio è decisamente buono soprattutto al rovescio Concordo! gradevole esemplare, con usura omogenea, e patina naturale. 2 Cita Awards
andreamoneta87 Inviato 11 Maggio, 2025 Autore #4 Inviato 11 Maggio, 2025 36 minuti fa, favaldar dice: Bella patina! La moneta è un classico Scudo Vit.Em.II ce ne sono molti di questo anno 1872 della zecca di Milano se fosse stato per Roma sarebbe stato un bel pezzo Raro. Comunque un buon BB/BB+ e con bella patina non vedo colpi al bordo o graffi deturpanti. Il contorno ha i classici FERT con rosette e nodi d'amore (il simbolo di casa Savoia)? Per iniziare è una bella moneta. Buona Numismatica Grazie! Sì anche io speravo ci fosse la R sul rovescio vedendo il catalogo Gigante 🙂 si esatto sul bordo ci sono rosette, nodi e FERT e anche i dati di misure e peso sono quelli del catalogo. Cita
Ronak Inviato 11 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 11 Maggio, 2025 Proprio bella! Fa sempre piacere vedere queste monete, in qualsiasi conservazione. Metti qualche foto del contorno? Saluti... Ronak 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 11 Maggio, 2025 Supporter #6 Inviato 11 Maggio, 2025 Veramente bella moneta, complimenti, 70 anni di conservazione nel cassetto gli hanno fatto più che bene. Cita
falco71 Inviato 12 Maggio, 2025 #7 Inviato 12 Maggio, 2025 (modificato) Buongiorno bella moneta e una bella patina naturale per me un bb/bb+ e buona continuazione nel mondo della numismatica. Modificato 12 Maggio, 2025 da falco71 Cita
torpedo Inviato 12 Maggio, 2025 #8 Inviato 12 Maggio, 2025 Una bella moneta, con una bellissima patina, per me un BB+ ci sta tutto, complimenti @andreamoneta87. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..