Alan Sinclair Inviato 13 ore fa Supporter #1 Inviato 13 ore fa Amici della filatelia, Buongiorno, oggi condivido con voi questo francobollo inglese del 1939 appena acquistato. Raffigura Re Giorgio VI° del Regno Unito, ai quattro angoli i simboli floreali stilizzati delle 4 nazioni che compongono il Regno Unito : la rosa Tudor per l'Inghilterra, il cardo per la Scozia, il narciso per il Galles ed il trifoglio per l'Irlanda del Nord. Il suo valore nominale dovrebbe essere di 10 scellini ( 10/- ) abbastanza alto. Ogni commento è il benvenuto. Grazie. 2
PostOffice Inviato 7 ore fa #2 Inviato 7 ore fa GB, Re Giorgio VI, 10s bright blu o ultramarine (ricordiamoci questo colore), emesso il 30 novembre 1942, perforazione 14 e quella sotto e' la filigrana: Ho menzionato di ricordarsi il colore perché lo stesso francobollo esiste in due tonalità di Blue diverse che triplica il valore.. il dark Blue e' quotato tre volte tanto il bright Blue o ultramarine. Metto il Francobollo vicino ai colori affinché si possa vedere la differenza: Qui la diatriba sulla tonalità del colore puo' durare anni anche se hai miei occhi il tuo esemplare appartiene al bright Blue. I colori sono stati presi da Google. Il Francobollo è ben dentellato e fresco al dritto, l' unico difetto due macchie giallastre sul dietro di ossidazione. 1
Alan Sinclair Inviato 4 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 4 ore fa Molto bene @PostOffice, ecco una cosa che non immaginavo, il cambio del valore in base alle tonalità del blue, mentre i puntini gialli non li avevo propri notati al momento dell'acquisto, bisogna che stia più attento 🤔.
PostOffice Inviato 4 ore fa #4 Inviato 4 ore fa (modificato) Hai fatto del tuo meglio.. si impara.. sono tutte esperienze. Potrebbe essere anche uno sporco che si è attaccato alla gomma.. a schermo non sono sicuro..ma non dovrebbero esserci per una 1° scelta. Modificato 4 ore fa da PostOffice
miza Inviato 4 ore fa #5 Inviato 4 ore fa 6 minuti fa, Alan Sinclair dice: Molto bene @PostOffice, ecco una cosa che non immaginavo, il cambio del valore in base alle tonalità del blue, mentre i puntini gialli non li avevo propri notati al momento dell'acquisto, bisogna che stia più attento 🤔. Ciao @Alan Sinclair Hai ragione, succede anche a me che certe imperfezioni mi sfuggono al momento della scelta... Sto imparando che prima di acquistare guardo l'oggetto, poi lo riguardo qualche tempo dopo e poi semmai decido. Non c'è niente da fare, l'occhio deve abituarsi... Bel francobollo comunque. saluti 1
Alan Sinclair Inviato 4 ore fa Supporter Autore #6 Inviato 4 ore fa Grazie @miza, serve più sangue freddo e ponderazione 🙂
Alan Sinclair Inviato 4 ore fa Supporter Autore #7 Inviato 4 ore fa 16 minuti fa, PostOffice dice: Hai fatto del tuo meglio.. si impara.. sono tutte esperienze. Potrebbe essere anche uno sporco che si è attaccato alla gomma.. a schermo non sono sicuro..ma non dovrebbero esserci per una 1° scelta. Purtroppo hai visto giusto @PostOffice, sono proprio due puntini di ossidazione cosa che lascerò stare per timore di fare qualche disastro.
PostOffice Inviato 3 ore fa #8 Inviato 3 ore fa L' ossidazione non si elimina mai completamente (e' un fungo). ..tienilo lontano da altri esemplari e dagli aria di tanto in tanto e cambia card un paio di volte all' anno. Se fosse stato senza gomma un goccino di acqua ossigenata o candeggina avrebbe rallentato il progredire per decenni.
Alan Sinclair Inviato 3 ore fa Supporter Autore #9 Inviato 3 ore fa Grazie @PostOffice, gli austriaci mi hanno mandato per ogni francobollo una scheda nera a tasca porta francobollo con delle veline leggere che coprono il francobollo. Quindi credo di averne di scorta 🙂
Risposte migliori