Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

In questi mesi ho letto, come ho anche esplorato dei siti di periti NIP circa la questione del collezionismo e le leggi che lo regolano in Italia.

Avrei alcune domande in merito all'argomento:

Le monete che si possono acquistare devono dimostrare di essere il collezione dal 1909. Vale per le monete antiche fino a quando? Solo la monetazione classica, romana e pre romana od anche la monetazione medievale e rinascimentale?

Preciso che non acquisto e mai acquisterò da privati, ma solo da periti NIP e da quelli che possono anche far perizie; questo perché sono agli inizi e non so distinguere i falsi moderni dai falsi d'epoca o dalle monete autentiche. In più mi rivolgerei a professionisti riconosciuti e di fama mondiale, ma italiani. Per ogni tipologia monetale. Di certo sono esseri umani, possono sbagliare ma su cento monete almeno so che novantotto saranno originali, e certificate.

Saluti a tutti

Inviato

Salve, ho letto varie discussioni in merito e volevo sapere fino a quali monete antiche ci vuole il certificato di lecita provenienza per poterle vendere? Fino a che data?

Per le monete puniche/greco/romane/bizantine lo sappiamo, ma andando avanti nel tempo fino a che data?

Lo chiedo sul piano pratico, perché sul piano teorico la legge italiana è fatta malissimo, potresti essere perseguitato anche se non hai il certificato di lecita provenienza su una monetina del regno d'Italia, in quanto (cito):

Il Decreto Legislativo del 22 Gennaio 2004 detto Codice dei Beni Culturali stabilisce che le monete possono diventare “Oggetto da Collezione Privata” ad eccezione di casi in cui queste sono classificate come “Bene Culturale”* e quindi soggette alla tutela della Legge.
* “Bene Culturale” e sì… c’era un asterisco e questo complica un po’ le cose:

- Per la Legge Italiana (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42) tutto ciò che ha più di 50 anni è ritenuto un BENE DI INTERESSE CULTURALE
- Per la stessa Legge tutto ciò che ha più di 100 anni è ritenuto un BENE ARCHEOLOGICO

Praticamente ciò che ha più di 50 anni avrebbe bisogno del certificato di lecita provenienza, ma mi chiedo se sul piano reale c'è una data da cui si sta tranquilli essendo la legge completamente fuori dalla realtà.

si lo so, ci sono 999 discussioni fatte anni fa sul forum che trattano l'argomento simile ma sinceramente non c'è una vera risposta concreta a questo quesito, si concludeva giusto 10 anni fa che nella pratica a parte le puniche/greche/romane/bizantine non ci sono controlli e quindi problemi....

La mia domanda era anche rivolta non solo al possesso ma anche per la vendita di monete antiche, dato che per la legge in teoria tutto quello che ha più di 50 anni è moneta antica e nella pratica sembra che si interessi solo a chi vende monete puniche/greche/romane/bizantine.

• Mi piace 1

• petronius arbiter ha rinominato il titolo in Monete in collezione da 1909. Quali?
Inviato

@GiudaMaccabeo @mimmo77 ho unito le vostre due discussioni aperte a poca distanza l'una dall'altra e che trattano lo stesso argomento.

Inviato

si grazie.

Attendiamo quindi risposte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.